Edizione in corso

CRESCERE LEGGENDO DECIMA EDIZIONE 2020/2021
RIDIRE RODARI

Nell’ambito di LeggiAMO 0-18, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico. Soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.

Siamo contenti di annunciarvi il tema di quest’anno e ringraziamo Chiara Carminati per il lavoro di tessitura dei pensieri:

“Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo anche fare scrivendo storie che li facciano ridere: non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno, ammettetelo.”
Con queste parole di Gianni Rodari si apre il decimo anno di Crescere Leggendo, dedicato alla vita e alle storie del grande scrittore, con particolare attenzione per quelle che fanno ridere e sorridere. Mondi ribaltati, scontri di parole, viaggi surreali e scappatoie divertenti: nell’opera di Rodari la leggerezza è forza, ed è una forza contagiosa, tanto da far germinare nuovi testi, nuove idee, nuovi modi di leggere sorridendo. Per scoprire che, come dice il “favoloso Gianni”, si può parlare di cose serie e importanti anche raccontando fiabe allegre.

Bibliografia Crescere Leggendo decima edizione: CrescereLeggendo_10_bibliofilmografia

Crescere Leggendo, progetto per la promozione della lettura in età 6/11 anni, è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura

ideato e coordinato da:
Damatrà onlus

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]

nell’ambito di:
LeggiAMO 0-18

in rete con:
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus

in continuità con:
Nati per Leggere 0-6 e Youngster 12-18

in collaborazione con:
Associazione Culturale 0432
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto Teatroescuola
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia

con il supporto tecnico di:
Autoservizi FVG SpA – SAF

con la preziosa collaborazione di:
Chiara Carminati, scrittrice, narratrice per l’infanzia
Livio Vianello, attore, narratore per l’infanzia
Giovanna Pezzetta, insegnante e musicista

con la partecipazione, per gli incontri di formazione, di:
Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria, responsabile dei servizi e delle raccolte per bambini e ragazzi di Biblioteca Salaborsa di Bologna
Chiara Carminati, scrittrice, formatrice di letteratura per ragazzi

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com
Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY