Edizione in corso

CRESCERE LEGGENDO UNDICESIMA EDIZIONE 2021/2022
IN BUONA COMPAGNIA

Nell’ambito di LeggiAMO 0-18, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico. Soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.

Siamo lieti di annunciarvi il tema di quest’anno:
IN BUONA COMPAGNIA, ovvero incontri con i libri e le storie per recuperare amicizie, legami, avventure di gruppo che in questo anno e mezzo ci sono mancati. Ripercorreremo con occhi nuovi il meglio di questi 10 anni di Crescere Leggendo portando con noi alcuni libri indimenticabili senza perdere il gusto di guardare avanti.

Da sempre le storie sono pane da condividere, ricchezze da spartire. Nutrono l’immaginario e legano insieme gli esseri umani, nell’ascolto complice e partecipe. Grazie alla scrittura, al disegno, alla musica e al cinema le storie percorrono molte strade, da una generazione all’altra e da un capo all’altro del mondo. E non solo le storie, ma le idee, i saperi, la meraviglia delle parole.
Nei periodi passati in isolamento, le storie ci hanno fatto compagnia e ci hanno fatto viaggiare oltre il nostro tempo confinato. In quest’anno speciale, che apre il secondo decennio di Crescere Leggendo, vogliamo quindi celebrare le belle storie che ci sono state vicino, ma anche quelle che raccontano e ricordano i legami forti, le amicizie, i tanti tipi di amore, la relazione con la natura e gli animali, la complicità, la bellezza di una festa comune intorno a una tavola imbandita. In buona compagnia, ovviamente.

Bibliografia Crescere Leggendo undicesima edizione: CrescereLeggendo_11_bibliofilmografia

Crescere Leggendo, progetto per la promozione della lettura in età 6/11 anni, è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura

ideato e coordinato da:
Damatrà onlus

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]

nell’ambito di:
LeggiAMO 0-18

in rete con:
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus

in continuità con:
Nati per Leggere 0-6 e Youngster 12-18

in collaborazione con:
Associazione Culturale 0432
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto Teatroescuola
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia

con il supporto tecnico di:
Autoservizi FVG SpA – SAF

con la preziosa collaborazione di:
Chiara Carminati, scrittrice, narratrice per l’infanzia
Livio Vianello, attore, narratore per l’infanzia
Giovanna Pezzetta, insegnante e musicista

con la partecipazione, per gli incontri di formazione, di:
Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria, responsabile dei servizi e delle raccolte per bambini e ragazzi di Biblioteca Salaborsa di Bologna
Chiara Carminati, scrittrice, formatrice di letteratura per ragazzi

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com
Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY