Primaria ADAMI / classe 3^A

Raccontare gli alberi

Recensione del libro

Raccontare gli alberi, di P. Valentinis e M. Evangelista, Rizzoli 2012

Realizzata dalla classe 3^A, Scuola Primaria “A. Adami”: Emma, Mattia, Vante, Yujie, Cristian, Graziella, Luna, Edoardo M., Riccardo, Marwin, Davide, Linda, Nadia, Arianna, Edoardo Z.

Insegnante referente: Anna Barberi

Com’è stato realizzato il progetto... 

Per prima cosa abbiamo guardato e letto parte dell’albo, tutti insieme e in piccoli gruppi; nei gruppi i bambini sono stati invitati a indicare i disegni e/o i brani che li avevano colpiti di più, possibilmente segnalandone il motivo.
Poi siamo passati a leggere e confrontare diverse recensioni sull’ultimo libro letto in classe (L’occhio del lupo di Pennac), notando gli elementi comuni a tutte le recensioni e le differenze soprattutto nel giudizio.
Infine, dopo aver condiviso una scaletta, in piccolo gruppo i ragazzi hanno steso una loro recensione. Abbiamo poi “messo insieme” e limato i diversi lavori… con qualche suggerimento dell’insegnante. 

Raccontare gli alberi ADAMI 3a
Raccontare gli alberi ADAMi 3a



Recensione 1
Il libro di cui vi vogliamo parlare si intitola “Raccontare gli alberi”, però se pensate di trovarci dei racconti che abbiano alberi come protagonisti vi sbagliate. Dentro questo libro si trovano brevi testi scientifici, poesie e varie storie sugli alberi, ma soprattutto si trovano bellissimi disegni sia grandi che piccoli.
Le raffigurazioni sono veramente particolari e molto creative: alcuni alberi sono realizzati utilizzando piccole crocette o righette disposte vicine vicine.
Molte illustrazioni sono in bianco e nero, ma altre sono a colori, con bellissime sfumature nei paesaggi realizzati. Tra tutte ci è piaciuto molto il ciliegio: il tronco è stato probabilmente eseguito a matita e poi è stato cosparso di minuscole macchiette bianche che rappresentano una cascata di fiori.
Un altro albero raffigurato in modo incredibile è l’ulivo (abbiamo imparato dal libro che si chiama olea europea, in latino). Un albero i cui frutti sono la base della nostra dieta; condiscono pizza e pasta … e si usano anche per l’aperitivo! Il tronco nodoso e attorcigliato di questa pianta è rappresentato in tanti piccoli disegni e in una enorme piena pagina da cui emerge in tutto il suo splendore.
Gli autori di questo strepitoso albo illustrato sono Pia Valentinis e Mauro Evangelista, che si sono sbizzarriti in modo assolutamente creativo.
Consigliamo questo volume sia ai bambini che ai grandi, ma i bambini devono saper leggere per potersi godere, oltre alle splendide illustrazioni, anche tutte le informazioni e le poesie che le accompagnano.

Recensione 2
Gli autori di questo libro sono Pia Valentinis e Mauro Evangelista.
Il titolo è “Raccontare gli alberi”, ma non sembra un libro di racconti, anche perché è di dimensioni molto grandi: più del doppio di un volume normale.
In realtà è un albo illustrato: una raccolta di immagini che raffigurano tantissimi alberi delle nostre zone, sia di montagna che di mare. A volte sono raffigurati in piccoli disegni in bianco e nero che si ripetono come se fossero foto in pose diverse, a volte sono inseriti in fantastici paesaggi grandi anche due facciate, a volte in bianco e nero o rosso e nero, a volte con colori sgargianti.
Accompagnano le illustrazioni tanti testi interessanti da leggere. Sono testi scientifici con informazioni di vario tipo sulle piante di cui parlano, ma sono anche piccoli racconti e poesie di vari autori che sono rimasti colpiti da un particolare albero.
Il nostro albero preferito è l’ acer pseudoplatanus (in italiano acero di monte), perché si trova molto quando si va a fare passeggiate sulle nostre montagne. Però per la tecnica di rappresentazione ci è piaciuto tanto l’olmo, che è stato raffigurato con la sua forma tondeggiante usando appunto tante macchiette curve tutte appiccicate. E poi ci piace anche perché abbiamo scoperto che è l’albero dell’amicizia e dell’unione.
Consiglieremmo questo libro a partire dai 7/8 anni in su, ma potrà piacere a tutti perché quando lo apri … ti trovi in un bosco meraviglioso! 

Primaria ADAMI / classe 4^A

Recensione del libro
Recensione del libro L’acqua e il mistero di Maripura, di C. Carminati e P. Valentinis, Fatatrac 2013

Realizzata dalla classe 4^A, Scuola Primaria “A. Adami”.

Insegnanti referenti: Franca Cescutti, Angela Tomasin 

Com’è stato realizzato il progetto... 

La classe è composta da 21 alunni, si presenta eterogenea nelle caratteristiche dei singoli, con tempi
di attenzione vari e, dal punto di vista operativo, tendenzialmente “esecutiva”.
L’attività è stata condotta inizialmente dalla buona collaborazione tra noi insegnanti in un clima
positivo di dialogo, di scambio di idee ed esperienze, condivisione e discussione. Tutto ciò ha portato
ad un arricchimento reciproco e ad una conseguente condivisione del percorso. L’insegnante di
sostegno ha curato la parte grafica degli elaborati, mentre l’insegnante curricolare ha presentato e
letto il libro ai ragazzi. La maggior parte di essi ha dato il meglio di sé stesso sia per la buona
motivazione sia per il tema affrontato nel testo. Sono stati in grado di portare un contributo
significativo nel gruppo-classe, sviluppando atteggiamenti critici per giungere ad opinioni
significative ed accurate. 

Descrizione delle attività

1

Fase 1

attraverso la conversazione con domande-guida
(Es: Conoscete il significato della parola RECENSIONE? In quale occasione ne avete sentito parlare? Giro di parola…raccolta delle diverse risposte, idee, conoscenze…) 
2

Fase 2

Scoperta dell’attività relativa alla Recensione e proposta di un libro
3

Fase 3

Presentazione del libro
4

Fase 4

Lettura animata da parte dell’insegnante, ascolto attivo da parte degli alunni del libro 
“L’acqua e il mistero di Maripura”di Chiara Carminati con illustrazioni di Pia Valentinis 
5

Fase 5

“Lettura” e interpretazione delle illustrazioni del libro 
6

Fase 6

Attraverso domande guida individuazione delle informazioni esplicite per individuare luoghi, personaggi, fatti principali, successione degli eventi 
7

Fase 7 

Ricostruzione e riesposizione orale della vicenda
8

Fase 8 

Progettazione di un elaborato-recensione
9

Fase 9

Realizzazione di un prodotto di classe
10

Fase 10

Realizzazione di un prodotto individuale, su schema grafico predisposto