Primaria Turoldo / classe 5^B

Recensione del libro
Il maestro, di F. Silei e S. Massi, Orecchio Acerbo 2020

Realizzata dalla classe 5^B, Scuola Primaria “P.D.M. Turoldo”: Alessandro, Annachiara, Caterina, Giacomo, Giosuè, Lorenzo, Marco, Maria, Mattia, Rachele, Sebastian, Zèïnab.

Insegnante referente: Serena Cescato

Com’è stato realizzato il progetto... 

Scuola Primaria Turoldo classe 5B

I primi giorni di scuola i bambini e le bambine di classe quinta hanno trovato sulla porta dell’aula una scritta insolita: “I care”, hanno provato a cercare di capirne il significato… finché una bambina lo ha dedotto
dicendo: - Maestra, ma è come la canzone “I don’t care”... quindi significherà “mi importa”-.

Da lì è nata la discussione su che cosa importa a loro, in relazione soprattutto a questo loro ultimo anno alla
scuola Primaria. Il passo successivo è stato quello di capire dove, per la prima volta, era comparsa quella scritta; così c’è stata l’introduzione alla scuola di Barbiana e alla figura del maestro don Lorenzo Milani.

In classe l’insegnante ha raccontato alcuni aspetti di quella piccola scuola di montagna e mostrato, alla LIM in formato digitale, alcune foto in bianco e nero di quella realtà. 

Scuola Primaria Turoldo classe 5B

Come?

Provando a disegnare loro stessi in bianco e nero (tecnica: data la foto stampata del loro mezzo viso in bianco e nero, hanno dovuto completarla con matita bianca su un cartoncino nero) e con questo esercizio hanno sperimentato come era stato proprio il cartoncino nero a fare risaltare, quasi illuminando, il bianco della matita.

Infine il gruppo ha discusso sull’uso del bianco e nero in rapporto al testo, con la conclusione che il buio iniziale (sia delle situazione storica che delle immagini), pian piano ha lasciato spazio alla luce del finale: “La
luce è meglio del buio”.