Giornata regionale di formazione del progetto Crescere Leggendo, rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, operatori culturali, bibliotecari, librai, studenti in scienze della formazione e a tutte le persone impegnate nella diffusione della lettura nella nostra regione.
Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 16.00 alle 19.00
Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34, Cervignano del Friuli
L’ormai tradizionale appuntamento che chiama a raccolta un grande comunità culturale che ha piacere di pensare insieme al futuro della lettura, ospiterà:
Nicola Lagioia
Come si diventa lettori – Una lezione e monologo da cui si evince che “diventare lettori.
Una lezione e monologo da cui si evince che “diventare lettori è sempre una scommessa vinta, al di là di ogni vantaggio pratico”. Tra racconto autobiografico e immersione nella storia della grande letteratura, Nicola Lagioia racconta un’educazione sentimentale attraverso i libri per arrivare a sentire il mondo, gli altri e se stessi con una diversa intensità.
Marnie Campagnaro
Lieve sul mondo il piedino posò – A proposito di una storia, di una traccia e dei “sensi” della lettura.
L’intervento esplora il potenziale della lettura condivisa come esperienza capace di lasciare tracce profonde in lettrici e lettori. Come piccoli sassolini lucenti in una notte buia, seguiremo le tracce di parole, simboli e riferimenti culturali disseminate da un grande scrittore in una piccola storia, un classico che ben si presta a un’analisi dei “sensi” della lettura.
Un’occasione per rivivere il potere di una storia che diventa punto d’incontro tra chi legge e chi ascolta, toccando dimensioni emotive, culturali, sociali e politiche.
Gratuito, prenotazione obbligatoria.
Info e programma completo qui