Cos’è Crescere Leggendo

Crescere Leggendo [CreL] è un progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore primario della lettura. Capillarmente diffuso sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia ha l’obiettivo di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri e di promuovere la lettura ad alta voce e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico, anche quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma.
“Attraverso la lettura diventiamo mille persone diverse pur rimanendo noi stessi”. Conoscere il piacere di leggere quindi sviluppa spirito critico e la capacità di comprensione dell’altro da sé. Leggere storie nutre l’immaginazione, “capacità fondamentale per costruire un sapere che ci renda capaci di divergere e non solo di consentire”. La passione per la lettura perciò contribuisce a fare di noi cittadini competenti e critici.
Crescere Leggendo sviluppa sul territorio regionale presidi strutturati e piani di lavoro pluriennali che coordinano le attività di promozione della lettura dedicate alla fascia d’età 6-11 anni, rilanciando la vivacità delle biblioteche ed assegnando loro un compito fondamentale nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]

in rete con:
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus

in continuità con:
Nati per Leggere 0-5 e Youngster 12-18

ideato e coordinato da:
Damatrà onlus

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus – tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com