Edizione in corso

CRESCERE LEGGENDO OTTAVA EDIZIONE 2018/2019
SOLO SE SOGNATO

Locandina scaricabile: disponibile a settembre

Bibliografia scaricabile: disponibile a settembre

Nell’ambito di LeggiAMO 0/18, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico. Soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.

Siamo contenti di annunciarvi il tema di quest’anno e ringraziamo Chiara Carminati per il lavoro di tessitura dei pensieri.

Solo se sognato
Non è un caso che i sogni arrivino di notte, al buio, quando si ha più bisogno di essere rassicurati che le tenebre non vinceranno. Non è un caso che si facciano ad occhi chiusi, sospendendo per un poco il mondo in cui viviamo per entrare in un altro, che del nostro è fratello, promessa, speranza.
Conforto ed immaginazione sono ingredienti anche dei sogni che ci danno la strada, quelli che aiutano a costruire il futuro con passione, quelli che ci permettono di crescere. E non sono sogni che si fanno da soli.
“Ciascuno cresce solo se sognato” recita un famoso verso di Danilo Dolci: abbiamo bisogno di immaginarci nel futuro, ma anche di essere immaginati dagli altri. Abbiamo bisogno della loro fiducia, della loro presenza e del loro sguardo positivo.
Coloro che raccontano storie creano nuovi sogni in cui possiamo vivere e riconoscerci. Ci danno la possibilità di proiettarci in altre vite, non per fuggire dalla nostra ma per trasformarla ed arricchirla di opportunità. Ci regalano parole per dire quello che desideriamo nel profondo e che forse ancora nemmeno sappiamo.
Nelle nostre scuole, nelle nostre biblioteche possiamo dare voce almeno a uno di questi desideri profondi: quello di crescere lettori.

Crescere Leggendo, progetto per la promozione della lettura in età 6/11 anni, è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura

ideato e coordinato da:
Damatrà onlus

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]

nell’ambito di:
LeggiAMO 0-18

in rete con:
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus

in continuità con:
Nati per Leggere 0-5 e Youngster 12-18

in collaborazione con:
Associazione Culturale 0432
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto Teatroescuola
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia

con il supporto tecnico di:
Autoservizi FVG SpA – SAF

con la preziosa collaborazione di:
Chiara Carminati, scrittrice, narratrice per l’infanzia
Livio Vianello, attore, narratore per l’infanzia

con la partecipazione di:
Martina Monetti, formatrice

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com
Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY