Per aderire

REQUISITI E MODALITÀ PRATICHE PER L’ADESIONE ALL’ACCORDO DI PARTERNARIATO CRESCERE LEGGENDO:

REQUISITI PER CHIEDERE ADESIONE (per le biblioteche)
Possiede: una sezione di testi dedicati all’età scolare (es. albi illustrati, fiabe, primi romanzi) non inferiore a 500 titoli; uno spazio (compresi arredi consoni) dedicato ai bambini in età 6-11 anni; un orario di apertura al pubblico favorevole alle esigenze delle Scuole e delle Famiglie.
Si impegna a sostenere il Progetto, in particolare diffondendolo presso le Scuole del proprio territorio e l’utenza libera (specialmente famiglie).
Dichiara la disponibilità ad accogliere/organizzare attività di promozione della lettura (incontri, mostre, laboratori, ecc.) anche in collaborazione con altre Scuole e Biblioteche, secondo le indicazioni elaborate dal Tavolo di Coordinamento sul Progetto costituitosi in seno all’AIB FVG.
Dichiara di condividere il principio della continuità didattico educativa (dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di primo grado) su cui il Progetto si fonda e di aver svolto / avere in programma attività di promozione sui libri e la lettura per l’età 6-11 anni.
Rende disponibile il/la bibliotecario/a referente a partecipare alle riunioni periodiche del gruppo di progetto per garantire, nello scambio delle conoscenze ed esperienze, il miglior coordinamento delle iniziative e lo sviluppo omogeneo dello stesso nel territorio provinciale e regionale.

REQUISITI PER CHIEDERE ADESIONE (per le scuole)
Impegno a sostenere il Progetto, in particolare diffondendone i contenuti e gli obiettivi a Insegnanti e Famiglie. Disponibilità ad accogliere/organizzare attività di promozione della lettura (incontri, mostre, laboratori, ecc.) anche in collaborazione con altre Scuole e Biblioteche del territorio, secondo le indicazioni elaborate dal Tavolo di Coordinamento sul Progetto.
Sostegno al principio della continuità didattico educativa (dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di primo grado) su cui il Progetto si fonda e impegno a programmare attività di promozione sui libri e la lettura per l’età 6-11 anni.
Nomina di un refente autorizzato a partecipare alle riunioni periodiche del gruppo di progetto per garantire, nello scambio delle conoscenze ed esperienze, il miglior coordinamento delle iniziative e lo sviluppo omogeneo dello stesso nel territorio provinciale e regionale

MODALITÀ DI ADESIONE PER AMMINISTRAZIONI COMUNALI/SISTEMI BIBLOTECARI
Al punto n. 2 della pagina web dedicata trovate il testo dell’accordo di paternariato, l’ultima riga dell’art. 12 è prodotta in word e quindi modificabile. Vi chiediamo di compilare i campi vuoti (ente, rappresentante….). Quindi stampare copia far sottoscrivere dal legale rappresentante dell’Ente o suo delegato, (firma e timbro), scansire in una buona risoluzione (altrimenti risulta illeggibile), salvare in formato jpg e spedire copia via mail. E’ possibile inoltre inviarci sempre via mail la copia della delibera sempre mantenendo una buona risoluzione. (e-mail a: info@damatra.com).
Al punto n. 4 bozza di delibera per le amministrazioni comunali.

MODALITÀ DI ADESIONE PER ISTITUTI COMPRENSIVI
1) Al punto n. 2 della pagina web dedicata:
http://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/la-sezione/gruppi-di-studio/progetto-crescere-leggendo/” http://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/la-sezione/gruppi-di-studio/progetto-crescere-leggendo/
trovate il testo dell’accordo di paternariato, l’ultima riga è prodotta in word e quindi modificabile. Vi chiediamo di compilare i campi vuoti (ente, rappresentante…). Quindi stampare copia far sottoscrivere dal legale rappresentante dell’Ente o suo delegato, (firma e timbro), scansire in una buona risoluzione (altrimenti risulta illeggibile), salvare in formato jpg e spedire copia via mail. (e-mail a: info@damatra.com). È possibile inoltre inviarci sempre via mail la copia della delibera sempre mantenendo una buona risoluzione.
2) Ricordiamo che è necessaria sia l’approvazione nel Collegio dei Docenti che nel Collegio d’Istituto. Le lettere vanno firmate.

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com