CRESCERE LEGGENDO QUATTORDICESIMA EDIZIONE 2024/2025
TRACCE
Nell’ambito di LeggiAMO 0-18, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico. Soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.
Siamo lieti di annunciarvi il tema guida di quest’anno: TRACCE, e lo facciamo attraverso le parole di Chiara Carminati, che ringraziamo:
“Passavamo sulla terra leggeri” dice il titolo di un romanzo di Sergio Atzeni, riferendosi a un mitico passato idilliaco dell’uomo. Il nostro passaggio sul pianeta invece non è leggero affatto: le tracce umane segnano pesantemente il mondo, a volte in modo irreversibile. Allora, curiosando nello scaffale dei libri dedicati alla scienza e alla divulgazione, possiamo andare in cerca di istruzioni, connessioni e suggerimenti per abitare il mondo in modo rispettoso, per dialogare con la natura cercando di rendere i nostri passi più lievi.
Eppure, tra le tracce più persistenti che l’uomo ha lasciato ce ne sono anche di leggere, anzi leggerissime: sono le storie che si tramandano da generazioni, grazie alla voce che racconta o alle pagine dei libri. Tra i libri possiamo permetterci di smarrirci, con la fiducia che da qualche parte ci saranno le parole che fanno per noi, che ci fanno trovare una strada nuova attraverso cui conoscerci e raccontarci. Seguiremo le tracce di una storia? O forse di una poesia? Saranno invece tracce musicali? Oppure saranno silenziose, fatte solo di immagini?
Questo il tema della 14^ edizione di Crescere Leggendo.
Bibliografia Crescere Leggendo quattordicesima edizione: disponibile a fine estate 2024
Crescere Leggendo, progetto per la promozione della lettura in età 6-11 anni, è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura
ideato e coordinato da:
Damatrà onlus
con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]
nell’ambito di:
LeggiAMO 0-18
in rete con: Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus
in continuità con:
Nati per Leggere 0-6 e Youngster 12-18
in collaborazione con:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia
con il supporto tecnico di:
Arriva Udine Autoservizi FVG SpA
con la speciale collaborazione di:
0432, Associazione Culturale
Chiara Carminati, scrittrice, narratrice per l’infanzia
Livio Vianello, attore, narratore per l’infanzia
Giovanna Pezzetta, insegnante e musicista
Luca Zalateu, operatore teatrale e lettore professionista
per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com
Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY