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SCRIVERE LE FIGURE
4 Febbraio 2016
Incontri in biblioteca o a scuola con le classi IV e V della scuola primaria
a cura di Chiara Carminati
Nella creazione di un libro, non sempre il lavoro dello scrittore viene prima di quello dell’illustratore: ci sono anche casi in cui la scrittura si mette al servizio di un’immagine che già esiste, traducendola in parole. Per farlo, è necessario esercitare un particolare spirito di osservazione, lasciarsi toccare dalle suggestioni e cercare la misura giusta delle parole. Nei risultati più interessanti, parole e immagini dialogano con due diverse voci davanti al lettore.
In questo incontro-laboratorio verranno esplorati i possibili rapporti che si creano tra parola e immagine quando è l’immagine a condurre, a vincolare, ad ispirare. Ai partecipanti saranno suggeriti dei giochi di scrittura, da sperimentare insieme in biblioteca o singolarmente in momenti successivi, per “spremere” dalle immagini il loro mondo evocativo. L’autrice racconterà i segreti di fabbricazione che stanno dietro la nascita di alcuni testi, in cui è centrale il lavoro di scambio e confronto con l’illustratore. Bozze di lavoro, traduzioni, varianti del testo saranno presentate ai bambini perché possano provare a rifare il lavoro dello scrittore e a porre nuove domande ai libri che incontrano.