Abitanti di storie compie 10 anni! Il progetto di avvicinamento alla lettura che anima le scuole e le biblioteche della Bassa Friulana con percorsi narrativi, laboratori, letture sceniche, incontri, spettacoli, viaggi reali e immaginari per e con la comunità, giunge ora alla decima edizione e martedì 21 febbraio festeggerà il suo compleanno al teatro comunale di Cervignano del Friuli con Roberto Piumini autore che ha accompagnato la crescita di tanti piccoli lettori e che dalle 17.00 alle 18.00 incontrerà bambini e famiglie.
Realizzato dalle biblioteche del Sistema del Basso Friuli insieme a Damatrà con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia, Abitanti di storie ha coinvolto di anno in anno più di tremila persone tra bambini e ragazzi, genitori, insegnanti e lettori volontari rappresentando per il territorio una grande fucina progettuale. Un percorso coordinato e continuativo che in dieci anni di attività ha creduto fermamente nell’idea che occuparsi di libri e di lettura significasse contribuire allo sviluppo, al benessere e alla coesione di una società.
Il progetto che lega strettamente scuola e biblioteca in un affascinante percorso che approfondisce la più grande letteratura per l’infanzia e valorizza la creatività di bambini e ragazzi alterna durante l’anno momenti formativi dedicati agli adulti coinvolti nel processo di educazione alla lettura, con il desiderio di creare un circolo virtuoso che accompagni la crescita dell’intera comunità. Per questo, con grande orgoglio martedì 21 Abitanti di storie festeggerà un importante traguardo con l’augurio che il felice incontro con i libri, le storie e l’ascolto continui, perché quello che è certo che la lettura ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, arricchisce le nostre menti, migliora le nostre vite.