AL CIRCO(LO)! Gruppo di lettura sui libri per bambini e ragazzi, Trieste 3 incontri a partire dal 26 novembre 2018

AL CIRCO(LO)!
Gruppo di lettura sui libri per bambini e ragazzi
Crescere Leggendo nell’ambito di LeggiAMO 0/18

lunedì 26 novembre 2018, lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 15 gennaio 2019, ore 17.00/19.00

TRIESTE, presso la scuola primaria Dante Alighieri, via Giustiniano 7
a cura di Livio Vianello, lettore di professione ed esperto nella conduzione di gruppi di lettura

Struttura: Attività di informazione e condivisione di letture con i genitori, per promuovere la lettura in famiglia anche quando i figli crescono e imparano a leggere da soli. Suddivisa in 3 appuntamenti da 2 ore, per un totale di 6 ore, si rivolge a genitori di bambini in età scolare.

Descrizione e obiettivi:
Viviamo in un tempo in cui la parola “condivisione” ha preso una connotazione quasi univoca e cioè il condividere immagini, pensieri e informazioni sui social network; si può condividere però anche in maniera non virtuale e le letture si prestano a questo tipo di azione.
Nei gruppi di lettura gli adulti leggono per conto proprio lo stesso libro e poi ci si trova per scambiare le proprie idee e le emozioni che la lettura ha scatenato.
Al circo(lo)!, in questo particolare gruppo di lettura, gli adulti si incontreranno dopo aver letto i libri che leggono i loro bambini e ragazzi. Molto spesso l’adulto smette di leggere i libri dei loro figli quando questi cominciano ad essere autonomi nella lettura (dai sette anni, a volte anche dai sei) ed è un vero peccato perché si chiude un canale di comunicazione prezioso tra generazioni e si perde l’occasione di incontrare libri belli di grandi autori e illustratori.
In questo piccolo percorso daremo avvio ad un piccolo circolo di lettura che poi potrà continuare autonomamente per il solo piacere di condividere le storie più belle della letteratura per bambini e ragazzi.
Nel primo incontro portare due libri: il proprio libro preferito come lettori adulti e quello per bambini.

1° incontro
In cerchio: ognuno porta i suoi libri preferiti.
L’autobus di Rosa, Fabrizio Silei, Orecchio acerbo
Zagazoo, Quentin Blake, Camelozampa
+ creazione di una scheda di lettura

2° incontro
Cuori di waffel, Maria Parr, Beisler

3° incontro
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Brian Selznick, Mondadori

Relatore: Livio Vianello è lettore e operatore culturale. Ha lavorato come attore con le compagnie Atellana di Venezia, Attori & Cantori di Pordenone, Casa degli Alfieri di Asti e Stilema di Torino. In qualità di lettore dal 1997 ha avviato un percorso di approfondimento e di ricerca sulla promozione della lettura e sulla lettura ad alta voce realizzando progetti presso scuole e biblioteche rivolti a bambini, ragazzi e adulti e dal 2009 ha iniziato a condurre dei Gruppi di Lettura. Dal 2011 fa parte del coordinamento degli educatori alla lettura per il progetto Crescere Leggendo.

Modalità di iscrizione:
reinviando il modulo di iscrizione: MODULO DI ISCRIZIONE Al Circolo TS
compilato in ogni sua parte a
info@damatra.com

Il percorso formativo all’interno del progetto Crescere Leggendo 6/11 anni è una azione del progetto LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti.

La partecipazione è a numero chiuso, vi verrà comunque sempre data conferma dell’accoglimento della vostra adesione. È importante la partecipazione da parte degli iscritti a tutti e tre gli appuntamenti.
Le iscrizioni si chiuderanno solamente ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni:
coordinatore di progetto: Damatrà onlus, via Selvuzzis 1, 33034 Fagagna (UD)
tel: 0432.235757 / mail: info@damatra.com
web: www.crescereleggendo.it / www.youngster.fvg.it / www.damatra.com
facebook: Damatrà