Venerdì 16 luglio festeggiamo i 150 ANNI (+9!!!) della casa Editrice Salani, storica fucina di capolavori per bambini e ragazzi! Ricordando la seconda edizione di Crescere Leggendo, progetto a cura di Damatrà, parleremo di classici moderni, prime letture che restano per tutta la vita, Roald Dahl e cioccolata! DOVE? A Pasian di Prato, tra biblioteca, auditorium, parco e centro di aggregazione…vogliamo vincere il record dei posti visitati in un solo giorno!!!!
Per gli adulti curiosi (insegnanti, educatori, genitori, lettori volontari, ecc) appuntamento alle 16.30 con Barbara Schiaffino, Mara Pace e Martina Russo della redazione di ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi: tre voci per raccontare quei libri che hanno lasciato il segno nell’infanzia di scrittori, illustratori, librai, promotori della lettura. Un intervento che aspettiamo con emozione, strettamente connesso con la mostra LEGGEVO CHE ERO ospitata in ogni tappa di Diecimillanta. Inoltre per bambini e bambine che accompagnano gli adulti partecipanti, c’è la possibilità di ascoltare delle semplici letture aspettando mamma, papà, zio, nonna che “imparano”!.
Dalle 17.30 ci spostiamo al parco per festeggiare Gigetta e Gigetto ma soprattutto per ascoltare la vita di Roald Dahl, alto come un gigante, un disastro a scuola ma scrittore amatissimo in tutto il mondo! e alla fine c’è anche spazio per un piccolo laboratorio goloso, il tutto a cura di Damatrà e per bambini e bambine dagli 8 anni (ai 99!).Tutte le attività, gratuite ma con prenotazione, si svolgono grazie al sostegno del Sistema Bibliotecario del Friuli (www.sbhu.it) e in collaborazione con la Biblioteca Pier Paolo Pasolini di Pasian di Prato. Per informazioni e prenotazioni:Biblioteca civica “Pier Paolo Pasolini” 0432 / 645957 lun / mar / gio / ven 14.30-18.30mar e gio 10.00-12.00 sab 08.30-12.30 biblioteca@comune.pasiandiprato.ud.it
Vi aspettiamo, voi che siete cresciuti leggendo Gli Istrici e che amate la cioccolata anche sotto il solleone !!!
Crescere Leggendo è progetto costitutivo del programma regionale di promozione alla lettura LeggiAMO 0-18.