Edizione in corso

CRESCERE LEGGENDO QUINDICESIMA EDIZIONE 2025/2026
IMPERDIBILI

Nell’ambito di LeggiAMO 0-18, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico. Soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.

Quest’anno il progetto compie 15 anni: un traguardo importante che vogliamo festeggiare con la scelta di questa nuova tematica che condividiamo con voi attraverso le parole di Chiara Carminati, che ringraziamo:

 IMPERDIBILI!

Che libri porteremmo su un’isola deserta? E se l’isola non fosse veramente deserta, ma ospitasse bambini da far crescere con rispetto e libertà, ma anche da intrattenere, divertire, nutrire di immagini e avventure?
In questi quindici anni di Crescere Leggendo abbiamo viaggiato da isola a isola, abbiamo incontrato migliaia di giovani lettori e futuri lettori. Abbiamo letto, raccontato, ascoltato con loro. Abbiamo notato i titoli che lasciavano il segno, le storie che rimanevano in mente, gli autori che conquistavano.
Oggi ci rimettiamo in viaggio portando con noi il distillato di questa lunga esperienza: una scelta di libri preziosi, perché capaci di sfidare le mode e i cambiamenti, e di porre domande sempre nuove quando cambia il lettore o quando il lettore cambia.
In ideale continuità con il progetto Nati per Leggere e con la sua annuale selezione di “Irrinunciabili”, ecco la nostra scelta di titoli imperdibili, che disegnano la mappa per orientarci quando le acque si fanno confuse.
Salite a bordo, sarà un bel viaggio.

Bibliografia Crescere Leggendo quindicesima edizione: disponibile a fine estate 2025

Crescere Leggendo, progetto per la promozione della lettura in età 6-11 anni, è il progetto di una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura

ideato e coordinato da:
Damatrà onlus

con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e di tutti i Comuni e delle Biblioteche coinvolti [L.R.25/2006]

nell’ambito di:
LeggiAMO 0-18

in rete con: Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli Venezia Giulia, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino onlus

in continuità con:
Nati per Leggere 0-6 e Youngster 12-18

in collaborazione con:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia

con il supporto tecnico di:
Arriva Udine Autoservizi FVG SpA

con la speciale collaborazione di:
0432, Associazione Culturale
Chiara Carminati, scrittrice, narratrice per l’infanzia
Livio Vianello, attore, narratore per l’infanzia
Giovanna Pezzetta, insegnante e musicista
Luca Zalateu, operatore teatrale e lettore professionista

per info: coordinamento regionale Crescere Leggendo
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta _ Damatrà onlus
tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com
Se vuoi contattarci leggi prima la INFORMATIVA PRIVACY