EDUCARE ALLA LETTURA corso base di formazione per insegnanti ed educatori in occasione di LIBRIAMOCI, giornate di lettura ad alta voce in tutte le scuole d’Italia

promosso dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale FVG, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione FVG, Crescere Leggendo progetto regionale di educazione alla lettura.
A cura del Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.

Sono aperte le iscrizioni al corso base di formazione per insegnanti ed educatori ‘Educare alla lettura’: per condividere idee operative, strategie e riflessioni sulla funzione della lettura e della letteratura in programma a Trieste nei giorni 21 ottobre, 4 e 25 novembre 2015, dalle ore 16.30 alle 19.30, strutturato in tre incontri della durata di 3 ore ciascuno.

Modalità di adesione: inviando il modulo di adesione.
Scadenza per le adesioni: le adesioni dovranno pervenire entro il 22 settembre 2015. In caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili, si considererà l’ordine di arrivo delle adesioni e la rappresentanza degli iscritti per Istituto Scolastico.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

scarica il programma completo: Educare alla lettura_corso di formazione Regione FVG
scarica il modulo di adesione: MODULO DI ADESIONE CORSO DI FORMAZIONE REGIONE FVG

Sarà l’occasione per condividere conoscenza e divertirci a pensare a come dare forma alla giornata del 30 ottobre:

30 ottobre 2015
UN LIBRO LUNGO UN GIORNO
2^ GIORNATA REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA
Una giornata intera chiama a raccolta la comunità che è disposta a dare il buon esempio mettendoci la voce. Insegnanti, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni si passano il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE che comincia a scuola presto la mattina e si conclude a casa prima di andare a dormire.

Iniziativa in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito di LIBRIAMOCI, GIORNATE DI LETTURA AD ALTA VOCE IN TUTTE LE SCUOLE D’ITALIA.

Si ringraziano la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini di Trieste e l’Istituto Comprensivo San Giovanni Trieste per la gentile collaborazione.