- Questo evento è passato.
ATTENZIONE: LIBRI IN CORSO!
28 Marzo 2015 @ 15:00 - 17:00
laboratorio di azione e ricerca sulla lettura, per bambini ed adulti insieme.
A cura di Associazione culturale 0432, per gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale
Attività di promozione della lettura rivolta ad adulti e bambini insieme [coppie di bambini e genitori (minimo 10 partecipanti – 5 coppie/ max 30 partecipanti -15 coppie) per bambini dai 7 agli 11 anni]: si tratta di un laboratorio dove nessuno è accompagnatore, ma tutti protagonisti attivi; è l’intenzione di creare uno spazio di condivisione e ascolto in cui ci si confronta sullo stesso piano, raccontandosi attraverso le storie di altri, mettendosi in gioco grazie a dei compagni speciali: i libri. Il tutto ha due parole d’ordine: azione (intesa come fare, esserci, stare) e ricerca ovvero non sappiamo bene qual’è a meta, ma da viaggiatori di parole, andiamo, esploriamo, raccontiamo, per la voglia di vivere il viaggio stesso….
Azione: per “compartir” come si dice in spagnolo, bisogna prima dare, perciò iniziamo il laboratorio regalando. Saranno letture e narrazioni tratte da libri per noi fondamentali, classici della nostra infanzia, libri più recenti che sebbene scritti per ragazzi possono benissimo parlare anche ai più grandi.
La selezione dei testi è quindi molto ragionata e mette in campo sia la nostra esperienza di operatori che la nostra vita privata: ci offriamo al pubblico. La forma sarà più teatrale possibile: brevi letture e/o racconti che aprono finestre, che fanno entrare aria nuova, che portano per mano l’immaginazione…useremo semplici oggetti, musica dal vivo e le nostre voci (con qualche doveroso silenzio).
Ricerca: nel laboratorio per genitori e figli insieme un tempo dell’attività è destinato allo scambio.
Chi partecipa non assiste e basta ma viene chiamato a condividere, spiegare, raccontare, esporsi.
Saranno guidati, grandi e piccoli, ad interrogarsi sul loro rapporto con i libri, sul perché amano certe storie, se gli piace leggere insieme, perché ascoltare un racconto (se fatto bene) rapisce ad ogni età…Dunque cercheremo domande e sulla strada potrà capitare di avere delle piccole risposte, ma soprattutto vogliamo far riflettere su come la lettura, i libri, possano essere un vero ponte, un modo per comunicare e raccontarsi, uno spazio da condividere sempre, un rifugio di realtà altra, che cambia con il crescere dei bambini, ma che può restare come “isola del tempo perso”…
Alla fine ci lasciamo con una lista di libri da leggere e un decalogo delle cose che ci piacciono del leggere e/o stare con un libro, il tutto naturalmente pensato, scelto, discusso dal gruppo dei partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni
Biblioteca Civica di Latisana
c/o Centro Polifunzionale via Goldoni n. 22, Latisana
tel. 0431/520686 – 512840
fax 0431/520686
e-mail: biblioteca@comune.latisana.ud.it