Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IO NON HO PAURA

gennaio 22

Incontri riservati alle scuole primarie di Tolmezzo
a cura di Luca Zalateu

Per affrontare la paura bisogna darle il giusto peso ed avere il coraggio di andare oltre ed evolvere. La letteratura per ragazzi è uno scrigno di personaggi coraggiosi e Jim Hawkins è uno di loro; il suo coraggio è un misto di incoscienza, sprezzo del pericolo, lungimiranza, rispetto per il prossimo e per la parola data.

L’eroe creato da Stevenson è il personaggio guida del progetto e accompagnerà i giovani lettori attraverso storie dove affrontare e superare l’ignoto, la sfida ed il rischio, ma anche dove provare emozioni delicate e sfumate che passano inosservate nella vita di ogni giorno.

Il progetto si propone di aiutare i bambini a “stare con la storia” e non ridurre la lettura a “un luogo dove proiettarsi”. Attraverso una lettura “espressivo-letteraria” che fa sentire il linguaggio e le peculiarità della scrittura, i giovani lettori verranno condotti a cogliere il significato più profondo, i dettagli di senso che l’autore ha saputo seminare e che lo sguardo attento e riflessivo riesce a cogliere permettendo alla storia stessa di prendere forma dentro la mente di chi legge. Quando questo accade solitamente si accende la motivazione ed il coraggio di leggere ancora.

Dettagli

Data:
gennaio 22
Categoria Evento:

Luogo

Tolmezzo