- Questo evento è passato.
LA BIBLIOTECA DELLE FIGURE
10 Marzo 2016
Incontri in biblioteca o a scuola per tutte le classi della scuola primaria
(con proposte differenziate in base all’età dei bambini)
a cura di Damatrà onlus
Una biblioteca nella biblioteca… Una bibliografia irrinunciabile per valorizzare generi e titoli che a torto vengono esclusi dalle proposte di lettura per i “grandi” della scuola primaria. Esiste infatti, a nostra avviso, una produzione di albi illustrati, silent books, fumetti, libri d’artista che sono in cerca di lettori capaci di sguardi complessi. L’idea è quella invitare bambini, insegnanti e bibliotecari ad accomodarsi dentro questa biblioteca di figure che allestiremo con facilità in qualsiasi spazio, per poi spostare lo sguardo agli scaffali e al materiale realmente disponibile al prestito. L’intenzione è infatti quella di valorizzare il patrimonio di ogni biblioteca che accoglierà l’iniziativa, favorendo l’abitudine al prestito.
Per fare questo sarà nostra cura verificare anticipatamente il materiale disponibile nelle biblioteche di pubblica lettura ed in quelle scolastiche… Il lavoro non sarà facile, ma speriamo piacevole e fruttuoso per tutti.
L’attività rientra all’interno del percorso LEGGERE LE FIGURE DI JOAN MIRO’ a cura del Sistema Bibliotecario del Medio Friuli. Il percorso prevede una collaborazione con l’Azienda speciale Villa Manin, già sperimentata con successo lo scorso anno, e delle attività in linea con il progetto di promozione alla lettura Crescere Leggendo, attraverso un percorso di sensibilizzazione alle figure, con particolare riguardo all’arte di Joan Mirò, le cui opere sono ospitate alla mostra ‘Mirò. Soli di notte.’