- Questo evento è passato.
NOI ESPLORATORI
5 Febbraio
per le classi dalla prima alla quinta della scuola primaria e classe prima della scuola secondaria di primo grado
A cura di Luca Zalateu
I libri rappresentano mondi sconfinati e quando ci addentriamo tra le loro pagine è come se partissimo per un viaggio verso l’ignoto. Maria Teresa Andruetto scrive: “il racconto è un viaggio che ci conduce in territori altrui… apre la strada allo stupore… lasciando emergere ciò che ciascuno ha dentro come testo interiore, consentendo di condividere i mondi personali con quelli degli altri”. La lettura è quindi un modo per mettere in relazione le persone e creare comunità. Ma la lettura è anche un atto rivoluzionario, perché “conducendo” verso “territori altrui”, porta ad una rottura delle abitudini invitando lo sguardo oltre l’ovvio ed allo stesso tempo dona le parole per descrivere il nuovo, attivando così un effetto trasformativo nella persona che legge.
L’incontro sarà un viaggio di scoperta tra le pagine di alcuni libri tratti dalla nuova bibliografia di Crescere Leggendo, occasione per riflettere su cosa significhi essere esploratori nella lettura e nella vita.
Sperimenteremo anche il potere aggregativo della lettura provando a costruire un legame tra tutti i gruppi che parteciperanno al progetto attraverso il dono della voce che legge.