Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OCCHI DI BIBLIOTECA

16 Gennaio

per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, oppure per utenza libera (8-11 anni)
A cura di 0432 Associazione Culturale con Giulia Iacolutti

Lo sguardo dei bambini/e è al centro di questa proposta che unisce educazione alla lettura di immagini e libri, progettualità, ricerca fotografica e attenzione ai luoghi pubblici che producono cultura per tutti e tutte.
Nel corso del laboratorio gli occhi saranno prima stupiti con letture condivise di libri fotografici per l’infanzia: un primo assaggio delle potenzialità narrative delle fotografie evidenziate attraverso le produzioni di Tana Hoban, Ianna Andréadis, Cécile Denis, Francois Delebeque e molti altri.
Quindi lo sguardo verrà invitato a immaginare storie che abbiano come protagonista la biblioteca stessa che ci ospita: storie di particolari, forme, oggetti, persone, angoli, luci.
Dopo aver costruito uno story board condiviso, gli occhi andranno a caccia di fotografie da scattare per comporre insieme, in un libro fotografico, tutte le visioni dei partecipanti.
Le immagini cercate e poi realizzate veramente dai bambini/e coinvolti, supportati in questa ricerca da materiali tecnici e indicazioni pratiche, saranno infatti inserite in un leporello artigianale che resterà in visione in biblioteca.
Il fotolibro realizzato dal gruppo partecipante sarà quindi una narrazione di volta in volta diversa, che racconta, ad altezza di bambino/a, le infinite sfumature di ogni biblioteca: spazio condiviso, luogo di comunità e d’incontro, possibilità di crescita e di divertimento, un ponte che allarga lo sguardo, una piccola rivoluzione civica da condividere…

Dettagli

Data:
16 Gennaio
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca di Casarsa della Delizia