Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Perché? percorso multimediale

9 dicembre 2014

Incontri in biblioteca o a scuola con le classi del primo e secondo ciclo della scuola primaria
a cura di Damatrà onlus

“Bambini e scienziati hanno almeno due cose in comune. Entrambi possiedono il dono di provare stupore davanti a fenomeni della natura apparentemente banali […] Ed entrambi reagiscono allo stupore ponendo delle domande”.

Un percorso che attraverso la lettura dei libri, il racconto di vite dedicate alla ricerca scientifica e la visione di documenti video selezionati vuole accompagnare i bambini alla scoperta di ambienti, persone, viaggi, storie capaci di incuriosire e fare nascere domande.
Un’esperienza di ascolti diversi in cui incontrare la curiosità che nasce dalla capacità di osservare con incanto e pazienza. Narrare la scienza per capire che coltivare il piacere delle domande ha più importanza che conoscere le risposte ed è il primo seme capace di generare conoscenza e per guardare agli errori con fiducia, dal momento che possono rappresentare una nuova strada da percorrere.
Con proposte bibliografiche diverse il percorso si rivolge ai bambini del primo ciclo della scuola primaria, classi I e II, e al secondo ciclo, classi III, IV e V.

‘Perché’ può essere fatto con tre classi per volta con due operatori, oppure con la singola classe con un operatore. A richiesta la versione bookspot.

Dettagli

Data:
9 dicembre 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

biblioteca di Sesto al Reghena