- Questo evento è passato.
PERCORSI SEGRETI
17 Febbraio 2016
Incontri in biblioteca o a scuola con le classi della scuola primaria
a cura di Luca Zalateu
Ricercare, esplorare, osservare e scoprire sono i verbi del lettore che riesce a trarre piacere dalla lettura, a decentrarsi da se stesso e ascoltare la voce autentica dell’autore e dell’illustratore. Leggere un albo illustrato è operazione molto raffinata, perché richiede al lettore di fondere il linguaggio iconico con quello verbale in un’unica narrazione. Richiede di “riconoscere e interpretare le tracce di senso”(2) che gli autori hanno disseminato tra parole e immagini e scoprire uno dei “percorsi segreti” dell’interpretazione. Quanti sono i significati di un albo illustrato? Perché si dice che un albo illustrato e più in generale la buona letteratura per ragazzi “è custode di voci nascoste, contraddizioni, silenzi, valori simbolici”(3)? Proveremo a scoprirlo insieme in un percorso in cui i ragazzi saranno i primi protagonisti.
(2) Silvia Blezza Picherle “Formare lettori, promuovere la lettura”
(3) Catherine Tauveron, studiosa di letteratura per l’infanzia