- Questo evento è passato.
PerLaLettura – PERCHÉ, COSA E COME LEGGERE A SCUOLA…
24 Ottobre 2017 @ 16:45 - 18:45
PERCHÉ, COSA E COME LEGGERE A SCUOLA / PEDAGOGIE E PRATICHE DELLA LETTERATURA A CONFRONTO corso base a cura di Martina Monetti, Associazione culturale 0432
Sede di Martignacco:
Scuola Primaria di Martignacco,
Via Udine n°64: 1 incontro
martedì 10 ottobre orario dalle 16.45 alle 18.45
Biblioteca comunale di Martignacco, (sede Villa Ermacora) via Delser n°33:
2 e 3 incontro
martedì 17 e martedì 24 ottobre 2017
orario dalle 16.45 alle 18.45
descrizione: Il corso si propone come un viaggio attraverso l’educazione alla lettura tra scuola ed extrascuola. Obiettivi principali sono: monitorare le effettive pratiche di educazione alla lettura già messe in atto dai singoli docenti, attraverso attività di cooperative learning, ricerche in piccoli gruppi, scambio dialogico nel grande gruppo; sostenere il fare concreto con la conoscenza di pedagogie e ricerche recenti riguardanti narrazione, lettura, rapporto con i libri, per creare una base comune di definizioni e un bagaglio teorico a cui poter attingere anche nel futuro.
relatrice: Martina Monetti Laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo infanzia e primaria, presso l’Università di Udine con due tesi dal titolo: “Gioco e collezioni fuori e dentro la scuola dell’infanzia” e “Silent book ed educazione interculturale” . Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale 0432, attiva sul territorio regionale dal 2000, che si occupa di promozione della lettura, attività educative, creative, teatrali e mirate alla sostenibilità ambientale, per grandi e piccoli. Dal 2014 è referente per la formazione del progetto regionale di promozione della lettura Crescere Leggendo.
PerLaLettura // offerta formativa per i docenti della scuola primaria nell’ambito di LeggiAMO 0/18. Con il riconoscimento del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.