Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Porcia: FARE POESIA CON I BAMBINI! Laboratorio di scrittura e lettura con Chiara Carminati [corso di approfondimento]

novembre 20 @ 16:45 - 18:45

FARE POESIA CON I BAMBINI!
Laboratorio di scrittura e lettura con Chiara Carminati [corso di approfondimento]

per i docenti della scuola primaria e classi prime della secondaria di primo grado, bibliotecari ed operatori nel campo della lettura per ragazzi

Corso all’interno del pacchetto PerLaLettura, offerta formativa Crescere Leggendo, nell’ambito di LeggiAMO 0/18. Con il riconoscimento del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.

L’intera offerta formativa è finanziata dalle Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti.

durata: 4 ore (2 appuntamenti da 2 ore)
data/orario: martedì 20 novembre e martedì 27 novembre 2018 / dalle 16.45 alle 18.45
sede: 
Porcia (PN), scuola primaria di S. Antonio, c/o biblioteca scolastica, via Lazio 27
info e iscrizioni: MODULO DI ISCRIZIONE Porcia 20-27nov2018

descrizione:

Perché leggere poesia ai bambini? Come renderla un appuntamento quotidiano, un fertile terreno da condividere? Chi sono i poeti per bambini e quali sono le loro voci?L’incontro intende fornire metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini. L’esplorazione di temi, stili e forme della poesia, condotta attraverso la varietà dei testi e delle letture ad alta voce, apre le porte alla scrittura individuale con giochi di suoni e parole.
Particolare attenzione sarà messa sui seguenti argomenti:
– poesia orale, filastrocche, prime rime: le radici della poesia
– la lettura espressiva e il valore della voce
– poesia e sviluppo del linguaggio
L’esposizione sarà corredata dalla lettura ad alta voce dei testi più rappresentativi e dalla presentazione di titoli, autori e consigli bibliografici.

relatrice:

Chiara Carminati, scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diplôme d’Etudes Approfondies in analisi del testo all’Université d’Aix-en-Provence. E’ specializzata in didattica della poesia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Autrice.
Con il romanzo Fuori fuoco ha ricevuto il Premio Strega Ragazzi, il Premio Laura Orvieto, il Premio Orbil, il Premio Alvaro Bigiaretti, la selezione dei White Ravens di Monaco e la menzione speciale della giuria di Andersen.

Per informazioni:
Damatrà Onlus
info@damatra.com tel 0432.235757
(orario ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

Dettagli

Data:
novembre 20
Ora:
16:45 - 18:45
Categoria Evento:

Luogo

Porcia