- Questo evento è passato.
QUATTRO STORIE QUASI VERE
18 Novembre 2020
Cinelettura per le classi III, IV e V della scuola primaria
a cura di Livio Vianello
Il racconto delle vite dei grandi (artisti, scienziati, personaggi pubblici) passa anche attraverso la narrazione del loro esser stati bambini; è spesso nell’infanzia che si trovano le scintille che debitamente alimentate possono portare alle fiamme (positive) del sapere e della conoscenza. Scintille che non sono necessariamente i talenti ma a volte solo piccole manie, giochi, modi di guardare il mondo da una fessura particolare, di cui crescendo ci si può sbarazzare oppure dargli spazio e farli fiorire.
Attraverso la lettura e la visione su schermo delle illustrazioni di albi illustrati entreremo nel mondo di alcuni artisti (famosi e meno famosi), cercheremo di decifrare il filo che lega un musicista come Eric Satie a Louise Bourgeois o Joseph Cornell o Marcel Duchamp a fotografe come Vivian Meier o Anna Atkins.
Cercheremo di individuare e fare tesoro delle loro scintille, non per diventare (parafrasando Rodari) tutti artisti ma perché ognuno continui a coltivare le proprie originalità.