- Questo evento è passato.
Rileggiamo i classici
5 Febbraio 2014
A cura di Silvia Vetere Rossi.
24 incontri per 6 classi della scuola secondaria di primo grado nelle biblioteche di Lestizza, Castions di Strada e Basiliano.
Il percorso aveva come obiettivo principale stimolare il piacere della lettura, usando come strumenti i romanzi classici. L’animatrice nel primo incontro ha proposto il tema del classico partendo dal vissuto dei ragazzi: erano liberi di indicare su un cartellone tutte le suggestioni che evocava in loro la parola classico, applicata a tutti i campi della loro esperienza e conoscenza. Dopo questa prima visualizzazione, l’animatore procedeva con la lettura dei romanzi classici (Le avventure di Tom Sawyer, Mary Poppins, Peter Pan), ambientando la storia e concentrandosi sulle sue particolarità. Nella parte finale dell’intervento l’animatrice propone la “caccia al classico”, un’attività tramite la quale da una lista incompleta di titoli di romanzi classici, i ragazzi potevano verificare a loro piacimento (tramite confronto con i compagni, i genitori, la bibliotecaria, Internet…) quali fossero i possibili titoli mancanti.
Nel secondo incontro l’animatrice parte dai 14 punti di Italo Calvino, tratti dal saggio “perché leggere i classici”, li semplifica in 7 punti e ne parla con i ragazzi. Poi prosegue con la lettura e la presentazione di altri romanzi (Il giro del Mondo in 80 giorni, L’isola del Tesoro, Il Mago di Oz). Presenta inoltre delle applicazioni per iPad di Pinocchio e Alice nel paese delle Meraviglie. Durante l’incontro i ragazzi possono sfogliare altri testi classici, presentati in una forma grafica accattivante.
Nel terzo incontro il tema del classico è visto nelle sue rivisitazioni. L’animatrice propone assaggi di lettura di autori contemporanei (A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N, Peter Pan e la sfida al Pirata Rosso, La vera storia di Capitan Uncino, In una notte buia e spaventosa).
L’ultimo incontro è dedicato ai grandi autori contemporanei. Roald Dahl, Bianca Pitzorno, Astrid Lindgren, Guido Quarzo, solo per citare quelli di cui vengono presentati alcuni brani di lettura. Si prosegue quindi con la verifica del percorso tramite un sondaggio visualizzato su cartellone e poi alla “festa”, dove ad ogni ragazzo viene consegnato un piccolo rotolo di carta contenente un assaggio di lettura. I ragazzi, in fase di saluto, possono liberamente leggerlo a tutta la classe.