- Questo evento è passato.
TE LO LEGGO NEGLI OCCHI / CARTOLINE DAL MONDO PICCOLO
19 Dicembre 2016
Incontri in biblioteca o a scuola per le classi III, IV, V della scuola primaria e classe I scuola secondaria di primo grado
a cura di Damatrà onlus
Il mondo si è fatto piccolo; la percezione di vivere nel “villaggio globale” dove “i paesi lontani sono in fondo al giardino” riguarda tutti, anche i bambini. Il rischio è quello di far esplodere le categorie della differenza e della pluralità, continuando invece a considerare sufficiente il racconto di un unico punto di vista: il proprio.
Chi è, infatti, l’altro? In che modo è diverso da me? In quale modo si può raccontare la storia dell’altro? Con quale e quanti punti di vista? Come evitare stereotipi, pregiudizi e moralismi? Per provare a parlarne con i bambini abbiamo chiesto aiuto a Danilo De Marco, un fotografo che ha fatto del “mettersi nei panni degli altri” uno spartiacque artistico che cogliamo in ogni suo scatto. Danilo ci ha regalato alcune bellissime immagini che raccontano la casa, il cibo, il viaggio. Ogni fotografia è stata stampata in grandi dimensioni e verrà “animata” attraverso narrazioni, letture ed esperienza diretta dei gesti e dei materiali.
L’invito è a far durare lo sguardo e cambiare il punto di vista che nelle fotografie di De Marco è sempre all’altezza degli occhi.