- Questo evento è passato.
VIVERE IN TEMPI INTERESSANTI
1 Dicembre 2020
Laboratorio biografico per tutte le classi della scuola primaria con proposte bibliografiche differenziate in base all’età – a cura di Damatrà onlus
La biografia è il resoconto della vita di qualcuno, ma una vita non è solo un mero elenco di avvenimenti e date, è fatta di incontri, emozioni, idee, paesaggi. Tanto più quando una vita è vissuta con una speciale vocazione allo scambio, all’ascolto, all’incontro, al racconto come nel caso di Gianni Rodari.
L’idea di un laboratorio di lettura costruito sulla biografia dell’autore è perciò una conseguenza della generosità con cui lo stesso autore ha vissuto.
Un ordito di fatti e una trama di incontri che ha tessuto storie che fanno ridere e pensare. Un racconto che intreccia la vita dell’autore, i suoi libri e le sue filastrocche, da ascoltare avendo nelle orecchie la sua voce scherzosa e negli occhi il suo sguardo ad altezza di bambino.
Gianni Rodari ha vissuto certamente in tempi interessanti, ma non possiamo forse dire lo stesso per noi? Una vita e il tempo per il racconto è quello che ci serve per giocare a costruire delle storie brevi dove i bambini e le bambine saranno uno dei due elementi del binomio fantastico.