Auditorium Palazzo della regione, via Sabbadini n°31 Udine
giovedì 18 gennaio 2018 ore 14.30 / 18.30
rivolta a bibliotecari, docenti, futuri docenti, librai e lettori appassionati
nell’ambito di LeggiAMO 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia
Il ruolo delle storie è anche quello di raccontare il mondo, con le sue difficoltà, i baratri e gli spauracchi, tentando di mostrare le possibili vie per affrontarli. Sono le tante strade del coraggio, quella risorsa intima che risiede in ognuno di noi e che ci porta a tenere in alto il cuore. E pagina dopo pagina, si vince anche… la paura della lettura!
PROGRAMMA
h 14.15/14.30 ingresso iscritti
h 14.45 saluti istituzionali
h 15.00 CRESCERE LETTORI, CREARE CITTADINI
Francesco D’Adamo, scrittore
Diceva Pietro Calamandrei che la scuola è ‘…un organo vitale della democrazia…’, e, se paragonata all’organismo umano è: ‘…uno di quegli organi che hanno la funzione di creare il sangue…’. Anche i buoni romanzi creano sangue e consapevolezza perché le grandi storie ci danno la capacità di capire gli Altri e di interpretare il mondo anche attraverso il processo di immedesimazione che accomuna nella meraviglia e nella capacità di diventare altro da sé sia lo scrittore che il lettore. Leggere è una straordinaria scuola di tolleranza. Portare avanti nelle scuole una Educazione alla lettura è –coi tempi che corrono– una necessità vitale non solo per la cultura ma, appunto, per la democrazia.
h 16.00 ADOTTARE LA LETTURA PER LA CULTURA
La scelta per la cultura è individuale e consapevole. La scuola è collettiva e specchio di una società
Grazia Gotti, scrittrice e libraia
adottare v. tr. [dal lat. adoptare, comp. di ad- e optare «desiderare, scegliere»] (io adòtto, ecc.). –
1. Prendere come proprio il figlio di altri mediante adozione: a. un bambino orfano; Tiberio fu adottato da Augusto. Adottare i libri per ragazzi come atto d’amore nei loro confronti.
h 17.00 ricreazione… e per chi lo desidera visita a
IL CORAGGIO VIEN LEGGENDO – LIBRI IN MOSTRA presso il Bar Terrazza caffè del Palazzo della Regione
h 17.30 10 LEZIONI SULLA LETTURA
Bernard Friot, scrittore e insegnante
Perché e come scrivere per bambini e ragazzi? Che cos’è la lettura? Come si diventa lettori?
Promozione del libro o della lettura? La letteratura per ragazzi è una letteratura? Domande a cui l’autore di Dieci lezioni sulla poesia/l’amore/la vita cercherà di proporre risposte ispirate alla sua esperienza di insegnante, scrittore e traduttore.
h 18.30 Domande, se ce ne saranno, e arrivederci all’anno prossimo
OBBLIGO DI ISCRIZIONE. I posti sono limitati, vi invitiamo a compilare il MODULO-ISCRIZIONE 18 gennaio 2018 e a reinviarlo a: info@damatra.com (NO VIA FAX)
info e dettagli nel: programma 18 gennaio 2018
La frequenza sarà certificata da un attestato di partecipazione.
L’incontro formativo + LEGGI + CRESCI è riconosciuto ed autorizzato – ai sensi dell’ex Direttiva Ministeriale n. 90 dicembre 2013 e successiva n. 170 del 21 marzo 2016 – dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.