Siamo cresciuti leggendo è la mostra fotografica dedicata ai lettori e alle lettrici della regione Friuli Venezia Giulia e racconta l’impegno di una comunità nella promozione della lettura.
Perché leggiamo? Oltre a essere un piacere intellettuale e dei sensi, leggere è uno strumento fondamentale per la crescita cognitiva e relazionale di tutti: ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, arricchisce le nostre vite diventando una necessità.
Ecco allora che il Friuli Venezia Giulia, zona più lettrice d’Italia, mette in mostra una regione che legge: Siamo cresciuti leggendo, un racconto fotografico dedicato ai lettori e alle lettrici del nostro territorio, dopo essere stata esposta a novembre presso l’Istituto Comprensivo di Tricesimo, dal 27 novembre al 5 dicembre 2018 è visibile presso la Biblioteca di Tarcento, per poi spostarsi in altre biblioteche della regione che ne faranno richiesta. Nata dall’incontro con l’idea della rivista Andersen Leggevo che ero che ha messo a disposizione il format grafico, Siamo cresciuti leggendo è la mostra itinerante promossa da Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia, Crescere Leggendo e Youngster nell’ambito di LeggiAMO 0/18 e realizzata con il sostegno della presidenza del Consiglio Regionale.
Più di un centinaio di ritratti dove bibliotecari, insegnanti, lettori di professione e lettori volontari, amministratori pubblici e privati, librai, mamme, papà, attori, musicisti e tanti altri ancora testimoniano la passione per la lettura posando con il proprio libro del cuore e raccontano di come un romanzo o una fiaba o un saggio li abbia colpiti, cambiati, portati altrove o semplicemente divertiti. Una variegata carrellata di storie di una comunità che condivide il pensiero che l’interesse a leggere si trasmette con un libro in mano!
per richiedere la mostra: Damatrà onlus, tel: 0432235757 / mail: info@damatra.com