28 ottobre 2016: UN LIBRO LUNGO UN GIORNO – 3^ GIORNATA REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA… CRESCERE LETTORI NON È FACILE, FACCIAMOLO INSIEME IN QUESTA STAFFETTA DI LETTURA LUNGA UN GIORNO!

illustrazione

illustrazione di Giulia Orecchia

Il FOMENTO è da vocabolario “quanto serve ad alimentare il fuoco”.
Leggere è una passione, un fuoco e come tale deve essere continuamente alimentata. Venerdì 28 ottobre 2016 insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle LETTURE AD ALTA VOCE E AL PIACERE DI LEGGERE INSIEME. In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale.

Chi?
Tutti! Sia le istituzioni (biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi organizzati, librerie…), che i singoli cittadini, famiglie, squadre sportive, gruppi di amici…

Cosa?
Gli insegnanti si accordano per una giornata “a scuola senza zaino” dove ogni studente è invitato a portare il suo libro preferito / ogni ora di lezione comincia con una breve lettura ad alta voce / le classi si scambiano proposte di lettura / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito istituzionale del Comune / i lettori volontari organizzano letture a domicilio / in famiglia si decide di spegnere la TV e accendere una storia / si invitano gli amici a casa per un libro party / in libreria si preparano delle buste con dentro un breve incipit da regalare ai clienti con l’invito ad aprirle in compagnia / in treno o in corriera i viaggiatori si scambiano letture / e chi più ne pensa più ne fa!

Come?
È molto semplice.
Usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2016 scrivi un post su facebook all’interno dell’evento UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 28 ottobre 2016 Friuli Venezia Giulia  e indica il titolo del libro che leggerai e con chi oppure manda una mail, con le stesse informazioni, a info@damatra.com

Poi il 28 ottobre raccontaci com’è andata e, se vuoi, pubblica all’interno dell’evento una foto o un selfie o inviaci una mail. Pubblicheremo il tutto in progress sul blog www.crescereleggendo.it
alla sezione UN LIBRO LUNGO UN GIORNO.

L’iniziativa, in attuazione dell’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia, si colloca nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (24-29 ottobre) // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

per info: tel: 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com