UN LIBRO LUNGO UN GIORNO – 30 aprile 2014 – Staffetta di lettura per Crescere Leggendo

CRESCERE LEGGENDO LANCIA LA GIORNATA  REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA…  CRESCERE LETTORI NON È FACILE, FACCIAMOLO INSIEME!

“Leggere è una gran fatica, molto più grande di quanto un lettore adulto non ricordi. Se i ragazzi percepiscono che gli adulti con cui crescono non attribuiscono alcun valore alla lettura, alla letteratura, soprattutto nelle prime fasi del loro apprendimento, non sentiranno la necessità di sviluppare le proprie competenze di lettori oltre al livello base necessario alla sopravvivenza”, così afferma Aidan Chambers ospite di Crescere Leggendo lo scorso 20 gennaio all’Auditorium del palazzo della Regione a Udine. Per questo abbiamo deciso di  chiamare a raccolta la comunità educante che si riconosce nel valore primario della lettura e che è disposta  a dare il buon esempio mettendoci la voce.

Insegnanti, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, scrittori, papà, mamme, nonni si passano il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE che comincia a scuola presto la mattina e si conclude a casa prima di andare a dormire.

L’invito a condividere con i bambini momenti di lettura ad alta voce viene lanciato a tutti gli aderenti al progetto, Damatrà si fa carico di raccogliere le adesioni e di muovere la comunicazione.

Chi può aderire?
Tutti, sia le istituzioni (biblioteche, scuole, associazioni, gruppi organizzati, librerie … ), che i singoli cittadini (papà, mamme, nonni, panettieri, librai, sindaci, …)

Che tipo di azioni si possono organizzare?
La maestra legge per 7 minuti appena entrati in classe, e magari succede in tutte le classi contemporaneamente / La biblioteca organizza un’apertura serale per le storie della buonanotte / I lettori volontari organizzano letture a domicilio / Si invitano gli amici a casa per un libroparty / … E chi più ne pensa più ne fa.

Come si fa per aderire?
Mandare una mail a info@damatra.com, oppure partecipare all’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO

CHI ADERISCE:
1.       Lo comunica attraverso fb all’interno dell’evento UN LIBRO LUNGO UN GIORNO (www.facebook.com/events/600834833341730), oppure a Damatrà attraverso una mail in modo da essere inserito nel calendario complessivo della giornata
2.       Inventa la sua modalità di partecipazione
3.       Si auto organizza (decide dove, quando, cosa leggere, cosa fare );
4.       Al termine, se gli va, condivide una foto e ci racconta brevemente come è andata.