“Leggere è una gran fatica, molto più grande di quanto un lettore adulto non ricordi. Se i ragazzi percepiscono che gli adulti con cui crescono non attribuiscono alcun valore alla lettura, alla letteratura, soprattutto nelle prime fasi del loro apprendimento, non sentiranno la necessità di sviluppare le proprie competenze di lettori oltre al livello base necessario alla sopravvivenza”, così afferma Aidan Chambers ospite di Crescere Leggendo il 20 gennaio 2014 all’Auditorium del palazzo della Regione a Udine. Per questo abbiamo deciso di chiamare a raccolta la comunità educante che si riconosce nel valore primario della lettura e che è disposta a dare il buon esempio mettendoci la voce.
Insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter, conduttori radiofonici e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE in ogni luogo della regione
Chi può aderire?
Tutti! Sia le istituzioni (biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi organizzati, librerie…), che i singoli cittadini, famiglie, squadre sportive, gruppi di amici…
Che tipo di azioni si possono fare?
L’insegnante legge appena entrata in classe / La biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / Il sindaco posta un personale invito alla lettura sul sito istituzionale del Comune / I lettori volontari organizzano letture a domicilio / Si invitano gli amici a casa per un libro-party / In famiglia si decide di spegnere la TV e accendere una storia / In treno o in corriera i viaggiatori si scambiano letture / In libreria si preparano delle buste con dentro un breve incipit da regalare ai clienti con l’invito ad aprirle in compagnia / … / E chi più ne pensa più ne fa.
Come si fa per aderire?
Mandando una mail a info@damatra.com in modo da essere inserito nel calendario complessivo della giornata pubblicato su questo blog alla sezione UN LIBRO LUNGO UN GIORNO, partecipando all’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 30 ottobre 2015 Friuli Venezia Giulia scrivendo un post usando l’hashtag #unlibrolungoungiorno2015.
Chi aderisce:
1. Inventa la sua modalità di partecipazione;
2. Si auto organizza (decide dove, quando, cosa leggere, cosa fare);
3. Aderisce alla giornata (vedi ‘come si fa per aderire’) specificando bene chi/dove/quando/come;
4. Al termine, se gli va, condivide una foto e ci racconta brevemente come è andata così che sia possibile restituire a tutti il diario della giornata.
Trovate del materiale utile per promuovere la giornata al link:
materiale utile per un libro lungo un giorno
EVENTO IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO MULTISETTORIALE SULLA PROMOZIONE DELLA LETTURA IN ETÀ SCOLARE E PRESCOLARE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
P.s. speciale per le scuole:
L’iniziativa si colloca nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (26-31 ottobre) // Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Vi invitiamo pertanto ad inserire le vostre iniziative anche nel format di Libriamoci a cui si può accedere effettuando il login. Tra le prime 1000 iniziative verranno estratti 50 fortunatissimi premi in libri.. In bocca al lupo!
per informazioni: Damatrà onlus – tel. 0432.235757 e-mail: info@damatra.com