10 libri per… narrare la scienza. A cura di Andersen, il mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia

All’interno della 3^ giornata regionale di formazione + LEGGI + CRESCI, in programma giovedì 22 gennaio nel palazzo della Regione di Udine, uno dei momenti di approfondimento sarà l’incontro Lampi di scienza, con Barbara Schiaffino e Martina Russo, della rivista Andersen, e Giacomo Spallacci e Marilisa Cons, della casa editrice Editoriale Scienza, per una panoramica bibliografica sui libri e gli autori che si occupano di divulgazione scientifica per ragazzi.
Andersen.it offre per l’occasione ai suoi lettori i Dieci libri per… narrare la scienza: piccoli spunti di lettura per una breve pista bibliografica intorno a matematica, aritmetica, biologia, grandi invenzioni.

Ecco i primi due libri:

1. Grandi invenzioni…
Ciò che distingue l’uomo da tutti gli altri animali è la sua intelligenza, pare ovvio a dirlo. Ma, il potenziale intellettivo è utile quando applicato alla vita di tutti i giorni, quando, dunque, ricorriamo alle nostre conoscenze per risolvere un problema. È così che nascono le idee, proprio quei Lampi di genio che danno il titolo alla collana di divulgazione di Luca Novelli, edita da Editoriale Scienza. La collana, che è diventata anche una serie televisiva per RaiEdu, raccoglie le biografie di grandi scienziati e racconta piccole trovate, grandi invenzioni e inaspettate scoperte che hanno cambiato la nostra vita, dalla notte dei tempi fino ad oggi. Tra gli ultimi volumi usciti Lorenz e il segreto di re Salomone, Pitagora e il numero maledetto, Marie Curie e i segreti atomici svelati, e ancora, le biografie di Darwin, i fratelli Lumière, Magellano, Newton, Lavoisier, Edison, Ippocrate, Leonardo, Mendel, Archimede, Volta, Galileo e Einstein.

2. …E grandi scienziate
Editoriale Scienza è anche la casa editrice della collana “Le donne nella scienza”, che raccoglie le biografie di grandi personalità del pensiero scientifico, presentate in un tuttotondo nel quale la passione per la scienza è solo un aspetto di un’umanità complessa e la vita privata si intreccia con quella professionale, determinandone decisioni e scelte. Tra gli ultimi titoli pubblicati l’interessante e coinvolgente La trottola di Sofia di Vichi de Marchi, dedicato a Sofia Kovalevskaja, tra le prime donne ad occuparsi di matematica e la prima in Europa ad ottenere una cattedra universitaria nel 1884. Il volume ripercorre insieme al lettore la vita avventurosa di Sofia, sempre in viaggio tra le grandi capitali della cultura contemporanea, in cerca di maestri con cui confrontarsi e approfondire il grande talento matematico, fino a conquistare il dottorato e, in seguito, a scontrarsi con un mondo universitario inesorabilmente maschile.

… per scoprire gli altri 8 libri e per leggere l’articolo completo vi invitiamo a cliccare sul link: http://www.andersen.it/10-libri-per-la-scienza/