25 ottobre 2019: Un libro lungo un giorno, sesta giornata regionale per la lettura!

Venerdì 25 ottobre torna Un Libro Lungo Un Giorno, sesta edizione della giornata regionale per la lettura.
Dall’alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce in ogni angolo della regione, a qualunque ora.
Chiunque può partecipare attivamente: a casa, a scuola, al lavoro, in piazza.
E ancora al circolo, al bar, in Comune, sull’autobus, in biblioteca, al cinema, in discoteca.

Cosa fare
Create uno momento/evento dedicato alla lettura, va bene in tutte le forme e in tutte le varianti che si possano immaginare, per 4 persone o per 400.
Ad esempio: una compagnia teatrale si ritrova in un ristorante per una serata di letture / al termine di una partita, l’allenatore dà consigli di lettura alla squadra / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / in treno o in corriera i viaggiatori si scambiano opinioni sui libri / i lettori volontari organizzano letture a domicilio / si invitano gli amici a casa per un libro party / gli insegnanti si accordano per una giornata “a scuola senza zaino” dove ogni studente è invitato a portare il proprio libro preferito e chi più ne pensa più ne fa!

Perché farlo
Perché leggere fa rima con conoscenza, ricerca, libertà e democrazia! Oltre a essere un piacere è uno strumento fondamentale per la crescita di tutti:
ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, meno soggetti a condizionamenti e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, arricchisce le nostre vite diventando una necessità.
Essere lettori appassionati è contagioso e si trasmette con un libro in mano!

Come partecipare
Fateci sapere entro lunedì 21 ottobre cosa organizzate per Un Libro Lungo Un Giorno, compilando il modulo on-line sul sito www.unlibrolungoungiorno.it.
Il 25 ottobre postate i vostri contributi su Facebook e Instagram con #unlibrolungoungiorno e scoprite quali iniziative si sono inventati gli altri partecipanti!
(Il termine del 21 ottobre è finalizzato ad una buona promozione delle iniziative aperte al pubblico, le iniziative private si possono comunicare fino al giorno stesso dell’evento).

Informazioni e materiali utili: www.unlibrolungoungiorno.it

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1164427967279486/

Tutte le iniziative pubbliche verranno promosse attraverso i canali della rete LeggiAMO 0/18.

Con Il patrocinio di A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia