COME E PERCHÉ LEGGERE A SCUOLA – formazione di febbraio e marzo 2015 a Casarsa della Delizia e a Latisana-Pocenia-Teor

Nel mese di marzo CreL ha realizzato due corsi di formazione per insegnanti della scuola primaria, uno per il Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese  e l’altro nel Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale. Abbiamo raggiunto circa 50 insegnanti che per tre incontri si sono interrogate sul perchè leggere a scuola, su come e cosa leggere ed hanno condiviso pratiche, idee, dubbi, consigli su libri e difficoltà. Sebbene i territori siano diversi emerge anche qui, con prepotenza, come lettura e piacere siano un vero e proprio binomio fantastico che contagia adulti e bambini…basta solo non dimenticarlo! In particolare a Casarsa (sede del primo corso) le insegnanti hanno realmente provato a leggere a voce alta, in classe, ogni giorno,  nelle prime ore della mattina e i risultati non si sono fatti attendere: bambini in ascolto attivo, partecipi, interessati, con occhi e orecchie spalancati, che chiedono ancora storie…ma non solo. Dopo la lettura le maestre hanno “sentito” un clima diverso: più rilassato, più coinvolto e motivato anche per le lezioni che seguivano; insomma hanno vissuto, grandi e piccoli, tutta la forza delle storie (scelte, preparate, scritte o illustrate bene) e della voce che trascina dentro i racconti…come resistere?
Ci siamo lasciate dunque con molte idee per il futuro: trovare comunque e sempre tempo per leggere a scuola; rafforzare i legami con le biblioteche del territorio che sono fonte inesauribile di ricerca, consigli, bibliografie, suggerimenti; curare la scelta dei libri proposti a scuola cercando consigli in biblioteca, sulle riviste specializzate, nel sito di CreL, parlando e confrontandosi (tanto) tra colleghe.
Come sempre a disposizione delle partecipanti molti materiali: una dispensa, bibliografie ragionate, orari e servizi delle biblioteche del territorio, contatti diretti con referenti delle biblioteche e di CreL; inoltre una mappa, realizzata nel primo incontro a Latisana, e le parole sul leggere delle tantissime e attentissime maestre che hanno seguito il corso a Casarsa. Quindi buoni libri a tutte, buone letture in classe e buoni viaggi… immaginari!

[Martina Monetti, referente formazione CreL]

COME E PERCHÉ LEGGERE A SCUOLA
pedagogie e pratiche della lettura a confronto
Corso di formazione per docenti della scuola primaria nel Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese (Casarsa della Delizia)
mercoledì 25 febbraio e mercoledì 11 e 18 marzo 2015:

nuvola Casarsa

 

COME E PERCHÉ LEGGERE A SCUOLA
pedagogie e pratiche della lettura a confronto
Corso di formazione per docenti della scuola primaria nel Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale
– giovedì 26 febbraio 2015 biblioteca di Latisana
– giovedì 5 marzo 2015 biblioteca di Pocenia
– giovedì 12 marzo 2015 biblioteca di Teor:
LEGGERE Latisana