CRESCERE CON LE STORIE: l’importanza della lettura per la qualità delle relazioni
Biblioteca civica di Basiliano (UD), c/o Centro civico Villa Zamparo, via Roma 11
sabato 16 novembre 2019, ore 10.30/12.30
con Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano
per genitori, famiglie e adulti di riferimento
La prima lettura cui un genitore, un insegnante, un educatore sono chiamati ad appassionarsi è il romanzo della vita dei bambini e dei ragazzi. Solo da tale lettura possono scaturire modelli educativi “bidirezionali”, fondati sull’ascolto, vero antidoto alla tentazione più insidiosa di noi adulti nonché la minaccia più seria al processo educativo, quell’abuso di soggettività che ci spinge a “colonizzare” un bambino illudendoci di educarlo.
Domenico Barrilà è un analista adleriano, si occupa di attività clinica da oltre 35 anni, affiancando a questa una fortunata produzione saggista, spesso tradotta all’estero, nonché una costante presenza sul territorio, che si traduce in seminari e conferenze rivolti sia a specialisti che a un pubblico vario.
Crede nella responsabilità sociale della psicologia ossia nella partecipazione di questa disciplina ai processi che migliorano la qualità della vita dei cittadini e favoriscono lo sviluppo del sentimento sociale, ingrediente decisivo per lo sviluppo equilibrato dell’individuo e dei gruppi umani.
Modalità di iscrizione: reinviando il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte alla mail biblioteca@comune.basiliano.ud.it
modulo di iscrizione: MODULO DI ISCRIZIONE Basiliano 16-11-19
Le iscrizioni si chiuderanno solamente ad esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro ’Crescere con le storie’, all’interno del progetto Crescere Leggendo 6/11 anni, è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti. La partecipazione è a numero chiuso, vi verrà comunque sempre data conferma dell’accoglimento della vostra adesione.
In collaborazione con Biblioteca civica di Basiliano (Sistema Bibliotecario del Medio Friuli) INFO tel. 0432 838190