Crescere Leggendo, nato dal progetto pilota ‘Sulle strade di Rodari’ nell’anno ‘zero’ 2010/11, è arrivato alla sua decima edizione e a Rodari ritorna: ‘Ridire Rodari’ 2020/21.
Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura 6/11 anni che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.
In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico, soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.
I 100 anni dalla nascita del maestro della fantasia Gianni Rodari (1920-2020) 100GianniRodari, coincidono con questo importante traguardo: i 10 anni di Crescere Leggendo.
Quest’anno nell’ambito del Corso di perfezionamento dell’Università degli studi di Padova – Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, con la quale Damatrà onlus ha stipulato una convenzione per i tirocini legati ai progetti formativi, il progetto è diventato materia di studio per due partecipanti al Master.
Il Corso, che “mira a far acquisire conoscenze e strumenti per la progettazione di interventi di educazione alla lettura e alla letteratura 0-18 anni in nidi, scuole per l’infanzia, servizi educativi, scuole primarie e secondarie, biblioteche, case editrici, librerie, esposizioni, musei, cooperative” è tenuto dalla professoressa Marnie Campagnaro, ricercatrice e docente di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con la direzione del professor Giuseppe Zago.
Erika Milite, libraia della libreria Einaudi di Udine e grafica per la casa editrice Gaspari e Viviana Urban, bibliotecaria della sezione ragazzi di Spilimbergo e curatrice di molte azioni e progetti legati all’educazione alla lettura, come ‘La Macia dei libri’, sono le studentesse che hanno dedicato le loro ore di tirocinio formativo per riannodare i fili della memoria di questo nostro progetto regionale.
I dieci anni di Crescere leggendo sono quindi un’occasione imperdibile per riflettere su un progetto integrato di educazione alla lettura, sulla sua origine, sui suoi sviluppi, sugli strumenti operativi che ha dato, sulla formazione (tanta) che ha seminato, sulle alleanze che ha intrecciato, sulle esperienze di lettura che ha suscitato e sui numeri che ha incasellato. Soprattutto sono un’occasione per dare voce alle ragazze e ai ragazzi che lo hanno attraversato e capire quali segni, quali tracce ha lasciato il progetto e se il sentiero è ancora battuto.
Da questa ricerca sta nascendo una piccola pubblicazione che vuole dare testimonianza di questa esperienza e che servirà come strumento da utilizzare nei prossimi anni.