Diecimillanta: Festival diffuso della letteratura per l’infanzia – giugno/settembre 2021

10 anni da festeggiare, in 10 luoghi della nostra regione, rileggendo i 10 temi attraversati fin qui da Crescere Leggendo. Un’unica grande festa con narrazioni, cineletture, concerti, storie in cuffia, laboratori sonori oppure tutti da gustare, insieme a momenti pensati per adulti curiosi ed appassionati di libri per bambini e bambine.
Tutto questo è Diecimillanta, festival per i 10 anni di Crescere Leggendo, progetto integrato di promozione alla lettura che copre tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia ed è rivolto a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni.

Per soffiare insieme le candeline di questo importante traguardo, abbiamo immaginato un tempo disteso e tanti luoghi dove incontrarci per parlare di libri e piacere della lettura.
Così in ogni biblioteca che ospiterà Diecimillanta ci sarà uno spazio per adulti curiosi che potranno ascoltare riflessioni sulla lingua di Dante, sulla forza delle immagini, su case editrici coraggiose, su albi illustrati scientifici…
E poi uno spazio per le storie, da ascoltare insieme grandi e piccoli: storie di cioccolata, di compositori famosi, di boschi da proteggere, di musicisti persi nelle selve oscure, di geniali scienziati… Tante storie per tutti e tutte raccontate dagli operatori storici di Crescere Leggendo: Damatrà, associazione 0432, Chiara Carminati, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta.

In ogni tappa infine anche
una mostra fotografica: Leggevo che ero – ritratti con libro d’infanzia, ovvero una galleria di personalità del mondo dell’editoria per ragazzi in posa con un proprio libro d’infanzia, quello che più di altri ha contribuito a renderli l’adulto di oggi. Un’indagine sull’innesco dell’amore per la lettura, per raccontare come i libri rappresentino una grande occasione di divertimento, apprendimento, evoluzione, cambiamento.

Lunedì 7 giugno 2021 alle ore 11.30 presenteremo Diecimillanta tramite conferenza stampa on line, con la gradita presenza dell’Assessore alla Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli; seguirà la pubblicazione del programma completo.

Seguite questo sito e le pagine fb associazione0432 e damatraonlus per restare aggiornati.

Auguri ai dieci anni di Crescere Leggendo e ai diecimillanta lettori cresciuti con lui!

10 anni di Crescere Leggendo

DIECIMILLANTA è un progetto ideato da 0432 associazione culturale, insieme a Damatrà onlus / Chiara Carminati / Giovanna Pezzetta / Livio Vianello.
Realizzato con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2014) / Sistema Bibliotecario del Friuli / Comune di Cervignano del Friuli / Comune di Grado / Comune di San Daniele del Friuli / Comune di San Giovanni al Natisone / Comune di Spilimbergo / Comune di Tolmezzo / Circolo culturale Gino Bozza onlus.
Grazie alla collaborazione di: Fondazione “Centro di studi storico – letterari Natalino Sapegno” / Università della Valle d’Aosta / Centro di accoglienza E. Balducci / Istituto Comprensivo di Tolmezzo / Biblioteca Civica di Udine / Biblioteca Civica di Pasian di Prato / ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane / Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia / Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia / CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG.
Grazie al supporto del Gruppo volontari Cinema David – Tolmezzo.
Mediapartnership: Andersen – mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia.
Leggevo che ero è un progetto di Andersen in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair – fotografie e interviste di Mara Pace.
Crescere Leggendo, ideato e condotto da Damatrà onlus, fa parte di LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.