Crescere Leggendo, tema guida della 9^ edizione: SCINTILLE – piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo

Nell’ambito di LeggiAMO 0/18 della Regione Friuli Venezia Giulia, Crescere Leggendo è il progetto di educazione alla lettura 6/11 anni che pone al centro la comunità e la sua capacità di favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri.

In continuità con Nati per leggere e Youngster, promuove il piacere della lettura condivisa e della narrazione in ambito famigliare, scolastico ed extra scolastico, soprattutto quando i bambini crescono e intraprendono l’impegnativo cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno, in accordo con i partner istituzionali e grazie al lavoro di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, viene identificato un tema guida che rappresenta un terreno di lavoro condiviso negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale di Crescere Leggendo.

Siamo contenti di condividere con voi il tema guida per l’anno scolastico 2019/2020 attraverso le parole di Chiara Carminati, che ringraziamo:

SCINTILLE – piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo
Dietro a ogni grande uomo… c’è un bambino. Il bambino che è stato, e che ancora porta dentro, con i sogni, le difficoltà, le avventure e le sventure che ne hanno tracciato il cammino. Raccontare la vita di uomini e donne che hanno illuminato la strada dell’umanità appaga la fame di realtà che accomuna molti giovani lettori, ma permette anche di leggere in filigrana la Storia che riguarda tutti noi. E così, esplorare i libri che raccontano la vita di coloro che hanno lasciato un segno forte nella storia diventa un modo per leggere anche il nostro presente. Tra matematica e poesia, tra medicina e musica, tra fisica e architettura, un percorso che intreccia biografie, arti, scienze e storia e che diventa spunto per osservare le piccole grandi narrazioni della vita che ci circonda.

Pia Valentinis – Ferriera 1

Coordinamento regionale Crescere Leggendo (CreL)
Mara Fabro ed Elisabetta Cocetta  Damatrà onlus

Per informazioni: Damatrà onlus
tel. 0432.235757 / e-mail: info@damatra.com