FESTA DEL LIBRO Fagagna 18, 19 e 20 aprile 2018

Nei giorni di mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 aprile il territorio del fagagnese è impegnato nella diffusione del libro e della lettura.

Quest’anno la festa del libro è partita da ‘lontano’, coinvolgendo i bambini (classi quarte e quinte della scuola primaria dei tre plessi scolastici) e i ragazzi, fin dai primi mesi di scuola con l’iniziativa Adotta l’autore e altre attività correlate.
Nelle tre giornate, durante il Mercato dei libri gestito dal Comitato genitori, i quasi 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado leggeranno o racconteranno passi del loro libro preferito a coetanei o ai bambini delle primarie in visita. Ci sarà un gruppo di appassionati di Harry Potter che leggerà alcuni brani della saga, un gruppo che leggerà in inglese e una classe che presenterà un libretto realizzato dagli studenti stessi in lingua inglese su Pippi Calzelunghe.

Tra le varie iniziative verrà proposta la formula de La Biblioteca dei libri viventi, in programma il 20 aprile dalle ore 15.00 alle 17.00: protagonisti saranno i ragazzi lettori che, grazie alla capacità progettuale delle scuole e dei territori e la collaborazione di Damatrà onlus, lavorano in continuità con i progetti di promozione alla lettura Crescere Leggendo 6/11 e Youngster 12/18.

Dal percorso condiviso generato in questi ultimi anni dall’intera comunità educante, che vede protagoniste diverse realtà quali l’Istituto Comprensivo di Fagagna, la biblioteca scolastica, il Comitato genitori, la Biblioteca comunale di Fagagna, è nato il blog ParoleSottobanco che propone le dritte letterarie dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Di seguito il programma completo della Festa del libro: