+ LEGGI + CRESCI: 4^ giornata regionale di formazione, Udine 14 gennaio 2016

 Palazzo della regione, via Sabbadini n°31 Udine
giovedì 14 gennaio 2016 ore 14.30 / 18.30

rivolta a bibliotecari, docenti, futuri docenti, librai e lettori appassionati

nell’ambito delle azioni previste dall’accordo multisettoriale per la promozione della lettura
in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia

Leggere le figure ovvero descrivere il mondo attraverso i libri di immagine che sanno parlare.
L’alfabeto non è l’unica forma di lettura possibile: fumetto, illustrazione, silent book, graphic novel per stimolare alla lettura anche con testi non canonicamente narrativi. In una società in cui l’uso delle immagini è sempre più massiccio, l’illustrazione è un potente linguaggio di comunicazione e lo sviluppo della letteratura d’immagine nell’editoria per ragazzi è in continuo aumento, Crescere Leggendo ha scelto quest’anno di esplorarne le potenzialità alla ricerca di una pratica educativa di inclusività ed accoglienza… Di questo vi invitiamo a ragionare insieme.
Siamo particolarmente onorati di ospitare Marie-Aude Maurail, il cui lavoro di scrittrice ha sempre avuto un pensiero di riguardo per chi si incammina incerto sul sentiero che condurrà al piacere della lettura.

Siamo particolarmente onorati di ospitare Marie-Aude Murail, il cui lavoro di scrittrice ha sempre avuto un pensiero di riguardo per chi si incammina incerto sul sentiero che condurrà al piacere della lettura.

i posti sono limitati vi invitiamo a compilare e rinviare il modulo di iscrizione che trovate in calce a: info@damatra.com (info: tel.0432235757)

La frequenza sarà certificata da un attestato di partecipazione.

Programma:

ore 14.30 Ingresso iscritti

ore 14.45 in contemporanea a scelta:

LE IMMAGINI DEL MONDO, LE FIGURE DEI LIBRI
A cura di Angela Dal Gobbo
Tra fantasia e realtà si dipana l’immaginario figurato degli esseri umani. Ma che succede ai bambini e ai ragazzi quando incontrano libri pieni di figure? L’incontro intende esplicitare i meccanismi mentali ed emotivi che si mettono in gioco di fronte ai libri illustrati, splendidi albi che sempre più sono presenti sugli scaffali delle librerie e delle case. Nel momento in cui la cultura in generale sembra parlare “per immagini”, il ruolo degli albi illustrati diventa sempre più centrale; è affascinante conoscerne le origini e comprenderne la “grammatica”.

MUTI DI BELLEZZA _ SILENT BOOK PER VOCE DI LETTORE
A cura di Marcella Terrusi
Percorsi inclusivi con libri senza parole e bambini in viaggio.

L’INTELLIGENZA DELLE IMMAGINI
A cura di Giovanna Zoboli
L’aniconismo è una fenomeno paradossale del nostro tempo: in una società e in una cultura che si esprimono per immagini le persone non dispongono degli strumenti necessari per decodificarle e comprenderle, finendo per fraintenderle e subirle. Ecco perché è necessaria un’alfabetizzazione visiva che non cessi con la prima infanzia e soprattutto proponga immagini all’altezza dei bisogni e dell’intelligenza di lettori piccoli e grandi.

LEGGERE LE FIGURE – STORIA E STORIE DI UNA BIBLIOFILMOGRAFIA
A cura di Associazione Italiana Biblioteche sezione FVG, Sistema delle Mediateche FVG, libreria W. Meister & co
Presentazione dei libri e dei film d’animazione scelti per voi dall’equipe progettuale del progetto Crescere Leggendo.

ore 16.30 Ricreazione. Per chi lo desidera visita a:
– LEGGERE LE FIGURE – LIBRI IN MOSTRA
A cura di libreria W. Meister & co
– 36 METRI: LIBRI E LETTORI IN FILA PER CRESCERE LEGGENDO
Mostra a cura di Damatrà onlus con gli scatti di Lorenza Venica
Il progetto espositivo che nasce dall’incontro tra Leggevo che ero – progetto della rivista Andersen con BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair e Crescere Leggendo si amplia e cresce.

ore 16.45 CRESCERE LEGGENDO IN FRIULI VENEZIA GIULIA, interventi istituzionali

ore 17.00 sessione plenaria per tutti – PLUS ON LIT, PLUS ON GRANDIT
Lectio magistralis di Marie Aude Murail

ore 18.30 Arrivederci!

scarica il programma completo: programma 14 gennaio 2016_AuditoriumFvg

scarica il modulo di iscrizione: MODULO-ISCRIZIONE 14 gennaio 2016