+ LEGGI + CRESCI, 7^ giornata regionale di formazione: Udine, 18 gennaio 2019. Programma e modalità di iscrizione

+ leggi + cresci 7^ giornata regionale di formazione regionale
LeggiAMO 0/18 Regione Friuli Venezia Giulia

UDINE, 18 GENNAIO 2019, ORE 14.30-18.30
Auditorium palazzo della Regione, via Sabbadini, 31


“Ciascuno cresce solo se sognato” recita un famoso verso di Danilo Dolci: abbiamo bisogno di immaginarci nel futuro, ma anche di essere immaginati dagli altri. Abbiamo bisogno della loro fiducia e del loro sguardo positivo. Le storie, i libri creano nuovi sogni in cui possiamo vivere e riconoscerci. Nelle nostre scuole, nelle nostre biblioteche possiamo dare voce almeno a uno di questi desideri profondi: quello di crescere lettori.

PROGRAMMA

h 14.00/14.30 accreditamento

h 14.45 saluti istituzionali

h 15.00 SOLO SE SOGNATO
Giusi Quarenghi, scrittrice

Sogno, desiderio, stella, realtà. Ognuna di queste parole apre all’altra: sognare è incontrarsi con il desiderio (non solo il proprio, non solo di sé); de-siderio dichiara di avere a che fare con le stelle che da sempre hanno reso possibile orientarsi. Guardare in su per trovare il cammino quaggiù, per andare e tornare, aprire rotte, mappare terre e cieli e costruire quindi realtà. Questo il percorso da fare e immaginare, per dare realtà al sogno, per non perderne il battito. In questo procedere, la pratica del leggere è una sorta di ‘aiutante magico’: non disdegna alcuna domanda, ha ben più di una risposta, a volte nessuna. Basta mettersi in cammino per cercare/scoprire/fare la propria strada… ascoltando il proprio sogno, riconoscendo il proprio desiderio, individuando la propria stella, costruendo il pezzo di realtà che compete a noi e solo a noi…

h 16.30 ricreazione

h 17.00 SIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI
Michèle Petit, antropologa

In un momento in cui le istituzioni educative e culturali sono invitate a sviluppare solo competenze misurabili, è giunto il momento di ricordare che siamo animali poetici, animali narrativi. Fin dalla tenera età abbiamo bisogno della letteratura, dell’arte e della scienza per abitare il mondo che ci circonda. Ne abbiamo bisogno perché ci offrono le immagini dei nostri paesaggi interiori e lo fanno tramite voci indirette, metaforiche, che danno forma a ciò che forma non ha. E così la nostra curiosità, la nostra creatività, il nostro pensiero, sono rianimati. Frequentare opere d’arte, vecchie e nuove, arricchisce le conversazioni sulla vita, trasforma la desolazione in idee, l’esistenza in qualcosa che abbia significato e bellezza, nutre l’arte di vivere. Abbiamo bisogno della letteratura e dell’arte perché non siamo soltanto delle variabili economiche più o meno adattate, adeguate a un universo che produce e consuma. “Siamo fatti della sostanza dei sogni”… come dice Prospero ne La tempesta di Shakespeare.

h 18.30
domande, se ce ne saranno, e arrivederci all’anno prossimo

Giornata di formazione regionale LeggiAMO 0/18 Regione Friuli Venezia Giulia
L’incontro formativo + LEGGI + CRESCI è una azione Crescere Leggendo 6/12, ideato e coordinato da Damatrà onlus, ed è riconosciuto ed autorizzato – ai sensi dell‘ex Direttiva Ministeriale n. 90 dicembre 2013 e successiva n. 170 del 21 marzo 2016 – dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

programma completo: PiuLeggiPiuCresci programma 18 gennaio 2019.pdf
modulo di iscrizione: MODULO DI ISCRIZIONE Udine 18-1-19