Perché, cosa e come leggere a scuola, Trieste ottobre/novembre 2018 – offerta formativa PerLaLettura nell’ambito di LeggiAMO 0/18

PERCHÉ, COSA E COME LEGGERE A SCUOLA
Pedagogie e pratiche della letteratura a confronto [corso base]

per i docenti della scuola primaria e classi prime della secondaria di primo grado, bibliotecari ed operatori nel campo della lettura per ragazzi

Corso all’interno del pacchetto PerLaLettura, offerta formativa Crescere Leggendo, nell’ambito di LeggiAMO 0/18. Con il riconoscimento del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.

L’intera offerta formativa è finanziata dalle Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti.

durata: 6 ore (3 appuntamenti da 2 ore)
data/orario: martedì 23 e martedì 30 ottobre, martedì 6 novembre 2018 / dalle 16.45 alle 18.45
sede: 
Trieste (TS), scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, via Giustiniano 7
info e iscrizioni: MODULO DI ISCRIZIONE Trieste 23-30ott_6nov2018

descrizione:
II corso è per insegnanti lettori, ovvero docenti che scelgono di sostenere la buona pratica della lettura a scuola, così come individuato nelle indicazioni nazionali per il curricolo. Obiettivi principali sono: monitorare le effettive pratiche di educazione alla lettura già messe in atto dai singoli docenti, attraverso attività di cooperative learning, ricerche in piccoli gruppi, scambio dialogico nel grande gruppo; sostenere il fare concreto con la conoscenza di pedagogie e ricerche recenti riguardanti narrazione, lettura, rapporto con i libri, per creare una base comune di definizioni e un bagaglio teorico a cui poter attingere anche nel futuro.

Obiettivi del corso:
– creare momenti pratici di scambio materiali, idee, progetti, attraverso attività guidate mirate a implementare sia le competenze dei partecipanti che le capacità di comunicazione e relazione;
– definire insieme ai partecipanti un elenco di attività a supporto dell’educazione alla lettura, condivise e sperimentate, da realizzare sia nella scuola che nell’extra-scuola, con particolare attenzione alle possibilità di ogni singolo territorio (servizi bibliotecari, librerie, ecc) e al rapporto con le famiglie;
– sostenere con indicazioni mirate e conoscenze specifiche la capacità narrativa e di ricerca dei libri di ogni singolo partecipante.

relatrice:
Martina Monetti Laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo infanzia e primaria, presso l’Università di Udine con due tesi dal titolo: “Gioco e collezioni fuori e dentro la scuola dell’infanzia” e “Silent book  ed educazione interculturale”.  Fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale 0432, attiva sul territorio  regionale dal 2000, che si occupa di promozione della lettura, attività educative, creative, teatrali e mirate alla sostenibilità ambientale, per grandi e piccoli.
Dal 2014 è referente per la formazione del progetto regionale di promozione della lettura ‘Crescere Leggendo’

Per informazioni:
Damatrà Onlus
info@damatra.com tel 0432.235757
(orario ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)