PerLaLettura – linee condivise per la redazione del project work 2018

PerLaLettura // offerta formativa per i docenti della scuola  primaria nell’ambito di LeggiAMO 0/18

La Regione Friuli Venezia Giulia considera la lettura un mezzo fondamentale di sviluppo culturale, economico e sociale per le persone e, in particolare, uno strumento di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.
Ma come si aiutano i bambini e i ragazzi a crescere come lettori forti e consapevoli? Come si costruisce la voglia di leggere? Quali strategie adottare per alimentarla e sostenerla? Come scegliere i libri da porre alle basi di questo percorso?
Le finalità generali del corso sono perciò diversificate: da una parte costruire insieme ai partecipanti una base pedagogica e didattica per il piacere della lettura in ambito scolastico, dall’altra aiutare i docenti ad individuare strategie e mediatori nell’utilizzo della lettura e dei libri, sostenendo con indicazioni pratiche e conoscenze specifiche la capacità narrativa e progettuale di ogni singolo partecipante.

Il pacchetto formativo PerLaLettura, strutturato in una serie di corsi di formazione per docenti della scuola primaria, prevede un project work finale rivolto ai docenti iscritti al pacchetto completo. Ad ogni partecipante viene richiesta la progettazione di un percorso di educazione alla lettura, il progetto dovrà essere inteso e proposto come una applicazione pratica dei contenuti appresi nel corso, quindi una proposta reale da spendere nella quotidianità della vita scolastica.
I docenti, lavorando a piccoli gruppi, si cimenteranno nella stesura di un progetto di promozione della lettura coadiuvati da Martina Monetti (Associazione culturale 0432) e da Mara faro (Damatrà onlus).

Di seguito condividiamo le linee condivise per la redazione del project work finale: project work PerLaLettura 2018

PerlaLettura è una offerta formativa con il riconoscimento del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.