Mancano 23 giorni alla fine dell’anno e Crescere Leggendo prosegue a pieno ritmo con diversi appuntamenti su tutto il territorio regionale.
Damatrà incontra, oggi 9 dicembre, i bambini del primo e secondo ciclo della scuola primaria in biblioteca a Sesto al Reghena e in biblioteca a Muzzana del Turgnano, con il percorso multimediale ‘Perché?’, un percorso che attraverso la lettura dei libri, il racconto di vite dedicate alla ricerca scientifica e la visione di documenti video selezionati vuole accompagnare i bambini alla scoperta di ambienti, persone, viaggi, storie capaci di incuriosire e fare nascere domande. Si replica il 10 dicembre nella biblioteca di Porpetto e nella biblioteca di Gonars, e l’11 dicembre nella biblioteca di San Giorgio di Nogaro.
Sempre oggi, martedì 9 dicembre, i bambini del secondo ciclo della scuola primaria incontrano Livio Vianello in biblioteca a San Giorgio di Nogaro con ‘Piacere Galileo, Galileo Galilei’, per entrare attraverso la lettura ad alta voce di alcuni libri, nella biografia del celeberrimo scienziato italiano. Mercoledì 10 e venerdì 12 dicembre è la volta di Chiara Carminati con ‘Raccontare il mare’ per raccontare il “grande blu” attraverso gli occhi della poesia e della biologia marina ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria in biblioteca a San Giovanni al Natisone e a San Giorgio di Nogaro.
Il fine settimana è in compagnia dell’Associazione culturale 0432 in collaborazione con ERT Fvg teatroescuola con il primo viaggio de ‘Il Filobus N°75’, domenica 14 dicembre da Trasaghis e Artegna verso Tarcento, e con due pomeriggi con il ‘Pedibù’, passo per passo da casa a teatro, rispettivamente sabato 13 dicembre da Staranzano a Monfalcone e domenica 14 dicembre attraverso le vie di Tarcento.
E sabato 13 dicembre alle ore 18.00 tutti ‘al cinema con Crescere Leggendo’ con la proiezione (ad ingresso gratuito) del film: ‘Milo su Marte’ presso l’Auditorium di Pasian di Prato!