SOLO SE SOGNATO, STORIA E STORIE DI UNA BIBLIOFILMOGRAFIA
Aggiornamento bibliofilmografico
per i docenti della scuola primaria e classi prime della secondaria di primo grado, bibliotecari ed operatori nel campo della lettura per ragazzi
Corso all’interno del pacchetto PerLaLettura, offerta formativa Crescere Leggendo, nell’ambito di LeggiAMO 0/18. Con il riconoscimento del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.
L’intera offerta formativa è finanziata dalle Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti.
durata: 3 ore (1 unico appuntamento)
data/orario: lunedì 5 novembre 2018 / dalle 16.00 alle 19.00
sede: Pordenone (PN), Mediateca Cinemazero, c/o Palazzo Badini, via Mazzini 2
info e iscrizioni: MODULO DI ISCRIZIONE Pordenone 5nov2018
descrizione:
Presentazione dei libri e dei film presenti nella bibliografia tematica della settima edizione di Crescere Leggendo : ‘Il coraggio vien leggendo’. Durante l’incontro si terrà una lezione aperta ad insegnanti e educatori per imparare a comparare schermo e pagina scritta in aula dal titolo: “Sogno o son desto?”.
A partire da un’analisi del tema del sogno nel cinema e nella letteratura, l’esperto Paolo D’Andrea proporrà agli insegnanti un set di strumenti per sviluppare in aula un esercizio di comparazione tra cinema e letteratura. Preferibilmente destinato a operatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’incontro sarà arricchito dalla lettura di brani e dalla visione di brevi sequenze cinematografiche.
relatori:
Chiara Canesin Laureta in Discipline dello Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia. Esperta in Storia e critica del cinema, Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico e Drammaturgia. Attualmente è referente per la Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia.
Manuela Malisano Laureata in lettere, esperta in letteratura per ragazzi ha fondato e gestisce la libreria W.Meister & co di San Daniele del Friuli (UD).
Paolo Antonio D’Andrea Cultore della Materia (Storia e Semiologia del Cinema) presso l’Università di Trieste, collabora da anni ai progetti formativi di Cinemazero e CEC di Udine. Autore per webzine e blog, ha tenuto conferenze e corsi sul cinema americano classico e contemporaneo, sul western, sul noir.
Per informazioni:
Damatrà Onlus
info@damatra.com tel 0432.235757
(orario ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)