Solo se sognato, Pordenone 5 novembre 2018 – offerta formativa PerLaLettura nell’ambito di LeggiAMO 0/18

SOLO SE SOGNATO, STORIA E STORIE DI UNA BIBLIOFILMOGRAFIA
Aggiornamento bibliofilmografico

per i docenti della scuola primaria e classi prime della secondaria di primo grado, bibliotecari ed operatori nel campo della lettura per ragazzi

Corso all’interno del pacchetto PerLaLettura, offerta formativa Crescere Leggendo, nell’ambito di LeggiAMO 0/18. Con il riconoscimento del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il FVG.

L’intera offerta formativa è finanziata dalle Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Accordo Multisettoriale per la promozione della lettura LeggiAMO 0/18 e per questo non sono previsti costi a carico degli iscritti.

durata: 3 ore (1 unico appuntamento)
data/orario: lunedì 5 novembre 2018 / dalle 16.00 alle 19.00
sede: 
Pordenone (PN), Mediateca Cinemazero, c/o Palazzo Badini, via Mazzini 2
info e iscrizioni: MODULO DI ISCRIZIONE Pordenone 5nov2018

descrizione:
Presentazione dei libri e dei film presenti nella bibliografia tematica della settima edizione di Crescere Leggendo : ‘Il coraggio vien leggendo’. Durante l’incontro si terrà una lezione aperta ad insegnanti e educatori per imparare a comparare schermo e pagina scritta in aula dal titolo: “Sogno o son desto?”.
A partire da un’analisi del tema del sogno nel cinema e nella letteratura, l’esperto Paolo D’Andrea proporrà agli insegnanti un set di strumenti per sviluppare in aula un esercizio di comparazione tra
cinema e letteratura. Preferibilmente destinato a operatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’incontro sarà arricchito dalla lettura di brani e dalla visione di brevi sequenze cinematografiche.

relatori:

Tomâs Sione Laureato in storia dell’arte con una tesi sul gesto creativo dei bambini, fa parte dell’equipe progettuale del settore educazione alla lettura della cooperativa Damatrà onlus.

Chiara Canesin Laureta in Discipline dello Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia. Esperta in Storia e critica del cinema, Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico e  Drammaturgia. Attualmente è referente per la Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia.

Manuela Malisano Laureata in lettere, esperta in letteratura per ragazzi ha fondato e gestisce la libreria W.Meister & co di San Daniele del Friuli (UD).

Paolo Antonio D’Andrea Cultore della Materia (Storia e Semiologia del Cinema) presso l’Università di Trieste, collabora da anni ai progetti formativi di Cinemazero e CEC di Udine. Autore per webzine e blog, ha tenuto conferenze e corsi sul cinema americano classico e contemporaneo, sul western, sul noir.

Per informazioni:
Damatrà Onlus
info@damatra.com tel 0432.235757
(orario ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)