UN LIBRO LUNGO UN GIORNO – 28 ottobre 2016 – Dalle letture in famiglia sul divano di casa alle aperture serali delle biblioteche, vi presentiamo tutte le iniziative in programma nella giornata regionale per il fomento della lettura

le iniziative sono inserite in progress e sono visibili anche all’interno dell’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 28 ottobre 2016 Friuli Venezia Giulia

__________________________________________________________________
Anche la Scuola dell’Infanzia di Fiumicello partecipa all’evento  #unlibrolungoungiorno2016.
Durante la mattinata le maestre leggeranno ai bambini storie che insegnano ad amare la natura e a rispettare l’ambiente consigliati dalla bibliotecaria Loredana.
Biblioteca di Fiumicello (UD)
__________________________________________________________________

buona 3^ giornata per il fomento della lettura a tutti voi! Nella scuola primaria G.Carducci di Pieris (GO) ecco le letture che si terranno nelle nostre classi durante la giornata #unlibrolungoungiorno2016:
Classe prima A: LILLO E TOBIA di Iangruter-Hebrock
Classe prima B: IL BRUTTO ANATROCCOLO di Andersen
Classe seconda A: INSIEME SI FA TANTO di Waechter
Classe seconda B: UN CAPPELLO SUPERCONTENTO di M. Vago
Classe terza A: IL PICCOLO PRINCIPE di A. de Saint-Exupery
Classe terza B: BANDIERA di Mario Lodi
Classi quarte: LA PIETRA FILOSOFALE di J.K.Rowling
Quest’anno le classi quinte diventeranno lettori nelle classi prime:
Classe quinta A: lettura e semplice animazione di CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO CATTIVO da VERSI PERVERSI di R. Dahl
Classe quinta B: lettura e semplice animazione di LA DINASTIA DEI POLTRONI di Gianni Rodari
Le classi quinte inoltre assaporeranno alcune pagine tratte dall’autobiografia BOY di R.Dahl
(referente Laura Tiberio)
__________________________________________________________________

La scuola primaria Santa Croce di Trieste dell’Istituto Comprensivo Rilke partecipa alla giornata della lettura #unlinbrolungoungiorno2016 con tutte le classi e docenti. In ogni classe, dai più piccoli ai più grandi, le insegnanti leggeranno bellissimi libri ai loro alunni!
(referente Maria Nives Delise)
__________________________________________________________________

La classe quarta B della scuola primaria di Fiumicello (UD) partecipa a #unlinbrolungoungiorno2016. Faremo tre letture animate alle nostre due prime proponendo “Flick,  Stellaluna e Qualcos’ altro”. Poi bingo con tema Halloween. Buon fomento!
(referente Laura Ferisin)
__________________________________________________________________
Anche la scuola secondaria di primo grado A.Volta di Udine partecipa a #unlinbrolungoungiorno2016
In classe verranno letti degli estratti in lingua inglese da ‘The Wonderful Wizard Of Oz’, ‘Treasure Island’ e la storia ‘How the leopard got its spots’.
(referente Elisa Rizzardi)
__________________________________________________________________

#unlinbrolungoungiorno2016 in tutte le sette classi della Scuola Primaria di Moimacco (UD) il 28 ottobre sarà letto un bel libro scelto dagli stessi bambini.
Buone letture dagli insegnanti!
__________________________________________________________________
i bambini della scuola dell’infanzia di Verzegnis, Istituto Comprensivo di Tolmezzo (UD) partecipano all’iniziativa #unlinbrolungoungiorno2016: leggeremo questi libri: Dolci parole di Norac – Dubois, Papà mi prendi la luna di Erik  Carle, Una zuppa di sasso di Vaugelade, Favole a rovescio di Rodari-Costa. Saranno presenti per la lettura di un libro scelto da loro anche due mamme dei bambini che abbiamo a scuola e l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Verzegnis, Gloria Angeli che ci leggerà un libro in friulano scritto da lei e intitolato Mariutine e i omenuts dal timp.
(Insegnante Bonora Dominique della scuola dell’infanzia di Verzegnis, Istituto Comprensivo di Tolmezzo)

__________________________________________________________________

La Scuola Primaria di Ruda (UD) aderisce a #unlinbrolungoungiorno2016 con la lettura di capitoli tratti dai seguenti libri:
Classe prima: “Una tira l’altra” di Roberto Piumini
Classe seconda:” Storie di orchi” di Maria Vago
Classe terza: ” Un gatto non è un cuscino” di Christine Nostlinger
Classe quarta: ” Matilde” di Roald  Dahl
Classe quinta ” Basta guardare il cielo” di Rodman Philbrick
(referente Serenella Marengo)
__________________________________________________________________

In occasione di UN LIBRO LUNGO UN GIORNO, terza giornata regionale per il fomento della lettura, la Biblioteca civica “Adriana Pittoni” organizza: UN LIBRO A SORPRESA, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni con le maestre Emanuela e Silvia.
L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre alle 17.00 in Biblioteca!
Prenotazione obbligatoria
Info: 0433487950 – biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it
UnLibroLungoUnGiornoTOLMEZZO
__________________________________________________________________
Anche la Biblioteca di Monfalcone partecipa all’iniziativa#unlibrolungoungiorno2016 per il fomento della lettura.
Il FOMENTO è da vocabolario “quanto serve ad alimentare il fuoco”.
Leggere è una passione, un fuoco e come tale deve essere continuamente alimentata. Venerdì 28 ottobre 2016 insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle LETTURE AD ALTA VOCE E AL PIACERE DI LEGGERE INSIEME.

Appuntamento dedicato alla 5a C e 5a D della scuola primaria Duca d’Aosta in Biblioteca venerdì 28 ottobre dalle 14.30 alle 15.30 per una staffetta di lettura con i volontari del gruppo “Lettori in Cantiere” e incursioni di lettura durante la mattina all’ISIS Pertini sempre con i “Lettori in Cantiere”.
__________________________________________________________________

#unlinbrolungoungiorno2016 sulla Balkan Route: Qui tutto è in movimento…
Ehm, non proprio tutto: nel campo di Kelebija sono bloccate 120 persone di cui 60 minori. Vivono in tende che si allagano quando piove e i bambini fino a pochi giorni fa bruciavano i loro giocattoli di plastica per scaldarsi.
Letture animate sul confine serbo ungherese / Granicni Prelaz kelebija
(Micole Sperandio, Angela Lovat, Virginia Di Lazzaro, Paola Tracogna)

__________________________________________________________________
Anche la scuola dell’infanzia statale di Bertiolo (UD) aderisce a #unlinbrolungoungiorno2016:
le insegnanti leggeranno ai bimbi al mattino e poi ai piu’ piccini prima della nanna… dolci storie per ricordare come un piccolo gesto, come leggere una storia, sia come un seme nella mente di questi piccoli ascoltatori… e poi inizieranno il prestito a casa dei libri della biblioteca scolastica che coinvolgerà medi e grandi. Moltissimi titoli da rileggere poi a casa, con mamma e papà! (referente Marica)
In occasione della  3^ Giornata Regionale per il fomento della lettura #unlinbrolungoungiorno2016, la scuola primaria c.p.f. La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (UD) accoglierà dei momenti di lettura a cura di 0432 associazione culturale.
Quattro piccoli gruppi guidati dalle insegnanti del centro avranno la possibilità di toccare, guardare, giocare libri di tutti i tipi, da pop-up a storie illustrate di animali a silent book…storie per tutti i gusti insomma, dedicate a bambini e bambine che sono un pò Pesciolini (quelli che i libri soprattutto li toccano), Topolini (quelli che i libri li gustano poco a poco), Gufetti (quelli che stravedono per i libri) e Draghi (quelli che i libri li bruciano…per amore!).
Il tutto in collaborazione con la Biblioteca Civica “P.P.Pasolini” di Pasian di Prato che metterà a disposizione una bella valigia di libri!
__________________________________________________________________

Nella giornata dedicata a #unlinbrolungoungiorno2016, la Scuola Primaria di San Giovanni al Natisone (UD)presenterà nella magica biblioteca brani sparsi tratti dai libri di Dhal “Sporche bestie” “Il ggg” e “La grande fabbrica di cioccolato” accompagnati da racconti pescati dalle “Favole al telefono” di Rodari per tutte le classi. Inoltre in prima e in seconda i bambini verranno guidati e stimolati a raccontare delle semplici favole della tradizione!
__________________________________________________________________

#unlinbrolungoungiorno2016 a Sacile!
2016.Locandina un libro
__________________________________________________________________
Tutta la scuola primaria “Silvio Pellico” di Valvasone Arzene (PN) è coinvolta nell’iniziativa di #unlinbrolungoungiorno2016, per la promozione della lettura in collaborazione con la biblioteca di Valvasone.
Al mattino 6 volontarie, la bibliotecaria e le maestre, che si scambieranno le classi così gli studenti ascolteranno la lettura con “voce diversa” dalla propria maestra, inizieranno la lettura de “Il dito magico” di Roald Dahl, che continuerà nel corso della mattinata e terminerà a casa con i genitori. A ciascun bambino saranno consegnate le copie delle ultime pagine del libro in modo da condividere l’evento e la lettura del libro in famiglia.
Dopo l’evento posteremo delle foto!
(referente per la biblioteca: Chiara)
__________________________________________________________________

Per #librolungoungiorno2016  ci sarà un bel po’ di movimento venerdì a scuola, quasi nessuno sarà al suo solito posto: prof delle medie alla primaria, maestre elementari alle medie o alla scuola dell’infanzia…
Dalle scuole dell’infanzia di S. Leonardo e Montereale, alle primarie di Montereale e Vajont, alla secondaria, la giornata vedrà insegnanti, preside, segretarie offrire la lettura di un libro a tutti gli alunni dell’Istituto. Troppi i libri scelti per poter essere elencati! Da Lionni a Dahl, dalle fiabe di Calvino ai kamishibai di Tessaro… sarà tutto un ricco intrecciarsi di storie!
(referenti per Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina: Silvia Mesi, Emanuela Tomè, Tiziana Venier)
__________________________________________________________________

La scuola secondaria di I grado Uccellis di Udine partecipa all’evento #librolungoungiorno2016 coinvolgendo docenti, personale ATA e ragazzi! Venerdì tutti con un libro in tasca….tutte le lezioni, di qualsiasi disciplina, iniziano con la lettura degli incipit preferiti e così faranno i collaboratori scolastici e gli addetti agli uffici!
Vi faremo sapere i titoli scelti!
Buona lettura a tutti!
(Il Dipartimento di Lettere)
__________________________________________________________________

Le classi 3 e 4 B Linguistico dell’ISIS C.Percoto di Udine, dal 24 al 28 ottobre nelle ore di Italiano leggeranno insieme ad alta voce brani dei libri preferiti, li commenteranno e si scambieranno suggerimenti di lettura. Ogni allievo inoltre segnalerà una citazione o la produrrà autonomamente al fine di creare uno spot che “fomenti” il valore del libro e della lettura.
(referente Anna De Pinto)
__________________________________________________________________

Anche la scuola primaria 4 Novembre di Udine parteciperà venerdì 28 all’evento  #librolungoungiorno2016 con varie attività legate alla lettura.
I bambini più grandi andranno nelle classi prime a leggere e regalare alcuni racconti di Piumini.
Nelle varie classi le insegnanti leggeranno libri agli alunni, gli alunni leggeranno brevi brani scelti dai loro libri ai compagni della classe, si lascerà tempo alla lettura libera,  ci si scambierà opinioni sui libri preferiti e in alcune classi si costruiranno semplici libretti.
Poichè la scuola è grande, si è pensato di accomunare tutti anche cantando un brano dedicato al piacere della lettura: “Il topo con gli occhiali” dello Zecchino D’Oro.
(Per la scuola 4 Novembre, referente Carmela Schiava)
__________________________________________________________________
La Scuola Primaria in collaborazione con i lettori volontari “Nati per Leggere” ed il Comune di Pravisdomini (PN) aderiscono al progetto “Un Libro lungo un Giorno 2016”. Il giorno 28 ottobre le maestre di tutte le classi della scuola primaria si occuperanno di leggere ai bambini i primi capitoli del libro “Le Streghe” di Roald Dahl. Nel pomeriggio la biblioteca comunale in collaborazione con i lettori volontari Npl di Pravisdomini propone, come tutti gli anni, l’evento “BIBLIOHALLOWEEN” (storie di paura per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria). I lettori volontari si rendono disponibili a continuare la lettura del libro scelto, rimandando poi alle famiglie il compito di concluderlo a casa. Sarà un 28 ottobre ricco di Lettura, Condivisione e “PAURAAAA”.
Pravisdomini
__________________________________________________________________

La scuola primaria Dino Virgili di Martignacco (UD) parteciperà all’iniziativa. Le insegnanti proporranno, nell’arco della mattinata, diversi momenti di lettura e di “assaggi” di libri di tematiche e tipologie diverse, adatte all’età degli alunni interessati. Buona lettura a tutti! (referente Elisa Della Rossa)
__________________________________________________________________

Nella classe 1B della scuola primaria di Feletto Umberto (UD) leggeremo Gli sporcelli di R. Dalh! (referente Rosalba Goi)
__________________________________________________________________
La scuola primaria con lingua d’insegnamento slovena Ljubka Šorli di Vermegliano-Ronchi dei Legionari (GO) aderisce all’iniziativa proponendo un incontro tra le quinte classi della nostra scuola con gli alunni della quinta della scuola italiana Brumati di Vermegliano-Ronchi dei Legionari. Gli alunni saranno divisi in tre gruppi. Ogni gruppo leggerà un libro in una delle seguenti lingue: sloveno, italiano ed inglese. Gli alunni sono invitati a portare da casa quello che stanno leggendo: giornali, libri o fumetti. Seguirà uno scombio di pareri sulle loro letture. (referente Claudia Alt)
__________________________________________________________________

Noi siamo la classe 3B della scuola primaria Uccellis di Udine e domani,ogni ora tutti insieme leggeremo una pagina di un libro che per ora rimane un mistero… Domani vi sveleremo il titolo… (referente Francesca Misciali)
__________________________________________________________________
La Scuola Primaria Enrico Fermi di Roveredo in Piano di Pordenone aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con un reading di storie popolari del Friuli Venezia Giulia lette dall’attrice Bianca Marzari.
__________________________________________________________________
Il gruppo Noi Donne di Caneva aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con

“Quelle che… aspettano #unlibrolungoungiorno”

Ci incontreremo questa sera a casa di una di noi (Fiorenza): ognuna condividerà un brano o una storia a propria scelta con il resto del gruppo, in una sorta di “libro-party” tra chiacchiere, riflessioni, ricamo e un buon bicchiere di vino!

(referente Loredana Barresi)
__________________________________________________________________

Ecco il programma per #unlibrolungoungiorno2016 alla scuola primaria Grazia Deledda di Sacile (PN):
La giornata sarà dedicata al compleanno di R. Dahl
Tutte le insegnanti inizieranno la mattinata con una lettura di brani tratti dai libri di Dahl, il testimone passa a tutte le colleghe che si succederanno nell’arco della giornata.
Queste le scelte:
cl. 1 Gli Sporcelli
cl. 2 A/B  Il dito magico
cl. 3 A Minipin
cl.3 B La magica medicina
cl. 4 A/B la pesca gigante e il dito magico
cl. 5 A La fabbrica di cioccolato
cl. 5 B un gioco da ragazzi, il grande ascensore di cristallo, Furbo, il signor volpe, il vicario cari voi.
Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 ci sarà un momento di lettura collettiva a cura dei giovani lettori delle classi quarte e quinte, verrà raccontata la biografia di R Dahl e verranno letti brani dai Versi perversi, da Il Vicario cari voi e dal GGG.
Ci sarà la consegna di un segnalibro ricordo e l’inaugurazione del prestito bibliotecario dell’anno in corso.
Buone letture a tutti!
(referente maestra Daniela)
__________________________________________________________________

Nella scuola prima “G.Marconi” di Sacile (PN) ragazzi e insegnanti fomenteranno il piacere della lettura in compagnia di:
Luigi I, re delle pecore – O. Tailec
Il calzino bucato – S. Dema
Il mago delle bolle – E. Jankovic
Papà è un orco – M. Farrè
Nel paese dei mostri selvaggi – M. Sendak
Le streghe- R. Dahl
Chi mi dà una mano? – C. Safèris
Con l’occasione festeggeremo anche l’avvio del prestito librario per l’anno scolastico 2016-17.(referente Sandra Minciotti)
__________________________________________________________________
Spazio Oblò di via Marinoni a Udine per #unlibrolungoungiorno2016, vai all’evento:
http://www.spaziooblo.it/28-ottobreun-libro-lungo-un-giorno/
__________________________________________________________________
La Biblioteca Comunale di Porpetto (UD) anche quest’anno aderirà all’iniziativa #unlibrolungoungiorno2016.
Nella mattinata di venerdì 28 ottobre ciascuna classe della vicina scuola elementare verrà in biblioteca per ascoltare la lettura del libro “Lo strano animale del signor Racine” di Tomi Ungerer.
__________________________________________________________________

Venerdì 28 ottobre anche nella nostra scuola a Treppo Grande (UD) si fomenta la lettura per #unlibrolungoungiorno2016: apriremo la giornata con una Maratona di lettura lunga…  42… minuti (e 195 millesimi di secondo!) Inizieremo alle ore 8.10 e termineremo alle 8.52 (e 195 millesimi, naturalmente).
Abbiamo coinvolto le famiglie: i genitori e i nonni maratoneti disponibili si sono organizzati per leggere nell’atrio a tutti i bambini della scuola.
Le indiscrezioni vedono Roald Dahl grande protagonista…
Buone Letture a tutti!
(Le insegnanti della Scuola Primaria di Treppo Grande)
__________________________________________________________________

Anche la scuola Primaria di Camino al Tagliamento (UD) aderisce a #unlibrolungoungiorno2016.
All’inizio della mattina tutti gli alunni del plesso si riuniranno in aula mensa dove ascolteranno la lettura del libro “Principi e principesse a tavola” di Silvia e Paola Ardemagni. Successivamente avrà inizio una passeggiata tra i libri. Ogni gruppo-classe si sposterà a turno in quattro aule della scuola per l’ascolto e l’assaggio di libri a tema.
Aula buia: libri di misteri, streghe e mostri.
Aula arte: libri per ridere e vedere il mondo a colori.
Aula informatica: libri di invenzioni e esplorazioni.
AulaLim: audiolibri.
Alla fine della passeggiata, ciascuna classe sceglierà, tra i libri ascoltati, il libro che vorrà continuare a leggere.
Chissà quale libro in  particolare stuzzicherà la nostra voglia di leggere!?
(referente Lorena Minuzzi)
__________________________________________________________________

La biblioteca di Carlino (UD) aderisce alla 3^giornata regionale per il fomento della lettura con “LETTURE A LUME DI CANDELA”:
Apertura straordinaria della biblioteca venerdì 28 ottobre 2016 dalle ore 20.00 alle 21.00… e oltre!
Leggeremo insieme fiabe per i più piccini, filastrocche in cielo e in terra, rime piccoline, storie di cani neri, di strane creature nell’armadio, di amicizia…e tanto altro ancora!
NOI CI SIAMO!
Biblioteca di Carlino Tel.0431.687831
e-mail: biblioteca@comune.carlino.ud.it
UnLibroLungoUnGiornoCARLINO
__________________________________________________________________

A Prato (UD) noi leggeremo:
L’incredibile storia di Lavinia – Bianca Pitzorno
La fuga di Nicola – Sempè – Goscinny
A presto e mandi dalla Val Pesarina!
(referente Elsa Martin)
__________________________________________________________________

La biblioteca di Pola, partner del progetto Crescere Leggendo come biblioteca oltreconfine http://crescereleggendo.it/aderenti/ partecipa a #unlibrolungoungiorno2016: dal 15 ottobre al 15 novembre in Croazia si festeggia il Mese del libro, una campagna nazionale di promozione della lettura promossa dalle Biblioteche della Città di Zagabria, con il patrocinio del Ministero per la Cultura della Croazia che si sviluppa ogni anno con un consueto programma ricco di appuntamenti, incontri, conferenze, eventi e laboratori disseminati su tutto il territorio nazionale. Lo slogan del tema centrale dell’edizione di quest’anno e’ intitolato Leggo 100 all’ora!
Anche la Biblioteca civica di Pola ha aderito a questa maratona di lettura in cinque diversi punti della città. Al programma hanno finora aderito i bambini degli asili, delle scuole elementari e medie e gli alunni del liceo generale di Pola che leggeranno  versi in croato e in italiano, in sostegno del bilinguismo e del rispetto della diversita’ linguistica e culturale che contraddistingue non solo la citta’ di Pola ma tutta la Regione istriana. Al fine di promuovere la lettura, portando i libri al di fuori degli ambienti consueti della biblioteca, vogliamo coinvolgere tutti i cittadini, i passanti per caso, grandi e piccoli, invitandoli a prendere in mano un libro e leggere una poesia ad alta voce. (referente Liana Dikovic)
__________________________________________________________________

La biblioteca comunale Villa Dora di San Giorgio di Nogaro (UD) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016  con una lettura itinerante “Alla scoperta di Villa Dora con le streghe di Roal Dahl”, a cura delle lettrici del Club Tileggounastoria, venerdì 28 ottobre dalle ore 17.00
Biblioteca Comunale Villa Dora
piazza Plebiscito n.2, San Giorgio di Nogaro (UD) tel. 0431/620281
blog: villadorasgn.altervista.org
www.comune.sangiorgiodinogaro.ud.it
(referente Romina Moretti)
scarica la locandina: UnLibroLungoUnGiornoSANGIORGIODINOGARO
__________________________________________________________________
Il presidente Iacop aderisce all’iniziativa e si propone di leggere alcuni passi dal libro Odyssey to Freedom di George Bizos, avvocato che negli anni più difficili della lotta all’apartheid difese Nelson Mandela, di cui fu anche amico. Il volume è stato donato a Iacop, con dedica, dallo stesso Bizos, incontrato nel corso di una missione istituzionale a Johannesburg. Per il suo impegno per i diritti umani oggi in Sud Africa Bizos è tra le figure più influenti e rappresentative. Il presidente Iacop ringrazia l’avvocato Bizos per la grande lezione testimoniata dalla sua vita e dal suo impegno per il rispetto e l’affermazione dei diritti umani.
Iacop3Iacop1
__________________________________________________________________

Per #unlibrolungoungiorno2016 ecco l’attività di lettura della biblioteca di Codroipo (UD) per del 28 ottobre 2016 presso la Biblioteca civica, Sala ragazzi, ore 10.00-12.00:
“Venerdì o la terra selvaggia” di Michel Tournier
lettura di Monica Aguzzi con l’accompagnamento musicale al pianoforte del M° Geremy Seravalle
per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “G.Bianchi” di Codroipo
Buona lettura a tutti!
(referente Paola Bidoli biblioteca di Codroipo)
__________________________________________________________________

La Scuola dell’Infanzia di Ovaro (UD) anche quest’anno aderisce a #unlibrolungoungiorno2016.
Tutte le  insegnanti dedicheranno un’ora alla lettura degli albi che i bambini sceglieranno tra i loro preferiti. Buona lettura e buon ascolto a tutti!
(maestre Vanda, Sandra, Linda e Tiziana)
__________________________________________________________________

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Pavia di Udine (UD) con i lettori volontari organizzano per #unlibrolungoungiorno2016 L’ Ora del Racconto per promuovere la lettura ad alta voce e il piacere di leggere insieme.
Venerdì 28 Ottobre, dalle ore 17:00 alle 18:00, presso la Sala Consiliare del Municipio a Lauzacco per i bambini da 3 a 7 anni delle SCUOLE DELL’INFANZIA (ex Scuole Materne) e delle SCUOLE PRIMARIE (ex Scuole Elementari). Ingresso libero
(referente Federico Rora, Biblioteca Comunale di Pavia di Udine
Piazza Julia 1, Lauzacco di Pavia di Udine (UD) Tel: 0432.646180)
scarica la locandina: UnLibroLungoUnGiornoPAVIADIUDINE
__________________________________________________________________
#unlibrolungoungiorno2016 a Grado (GO):
UnLibroLungoUnGiornoGRADO

__________________________________________________________________
Rita Maffei del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, assieme ai partecipanti dello spettacolo N46-E13, leggerà i testi collettivi presso il Teatro Palamostre di Udine per #unlibrolungoungiorno2016
vai all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/571986836259541/
__________________________________________________________________

La Biblioteca di Prata di Pordenone e le scuole primarie di Prata capoluogo, Villanova e Prata di Sopra partecipano ad #unlibrolungoungiorno2016 con una staffetta di lettura.
In ogni classe dei tre plessi a partire dalle ore 08.00 le insegnanti leggeranno nella propria classe una parte de “Il dito magico” di Dahl. La parte rimanente verrà consegnata in fotocopia per gli alunni di terza, quarta e quinta che potranno terminare la lettura a casa. Le classi prime e seconde verranno invece invitate in biblioteca alle ore 17.30 a sentire le lettrici volontarie che proseguiranno la lettura. I partecipanti riceveranno poi le ultime due pagine da leggere prima di andare a dormire.
Le classi partecipanti sono 24, per un totale di 490 bambini.
info: tel. 0434.425262
(referente Lea Del Negro, Biblioteca civica di Prata di Pordenone, Via Manin, 45)
__________________________________________________________________
La Scuola primaria “Giosue Carducci” di Pinzano al Tagliamento (PN) aderisce alla giornata regionale per il fomento della lettura #unlibrolungoungiorno2016:
Le insegnanti inizieranno la loro giornata scolastica leggendo un libro per i loro alunni. In particolare, la classe seconda avvierà la lettura de “Gli sporcelli” di Dahl, nel centenario della sua nascita, lettura che poi proseguirà nei giorni successivi fino alla fine dell’opera.
(referente Francesco Destro, Biblioteca Comunale “Enrico Peressutti” di Pinzano al Tagliamento tel. 0432 950046)

__________________________________________________________________

In occasione della terza giornata regionale per il fomento della lettura, #unlibrolungoungiorno2016 nella scuola dell’infanzia statale “Le colline dei bimbi” di Buttrio – Camino (UD), verranno proposte durante tutta la giornata delle letture.
Riguardanti Halloween: Tre storie da brivido, La strega Rossella per i più piccoli;  Zelda la strega e Le tre streghe  per i più grandi e anche, per il piacere dell’ascolto: Le pulcette in giardino, Pina la mosca e BUH! per i più piccoli; La mucca Moka e Le storie di Elmer per i più grandi; a questi titoli si aggiungeranno quelli portati dalle insegnanti della scuola primaria.
L’attività è stata pensata ed organizzata con la partecipazione e la collaborazione di diverse componenti.
In primis abbiamo inteso coinvolgere i bambini che frequentano le classi prime della scuola primaria del nostro Comune, che con le docenti torneranno a far vista ai bambini grandi e alle maestre per un primo incontro di continuità verticale.
La bibliotecaria di Buttrio ha scelto e selezionato i libri che verranno proposti ai bambini, tenendo conto delle diverse età ed interessi.
Le lettrici volontarie: Paola e Franca, dell’associazione TeatroTuttoTondo di Buttrio, supportate e coadiuvate dalle maestre Gladis e Sabrina, leggeranno ai gruppi di bambini grandi e della scuola primaria i libri per loro selezionati, e di seguito termineranno le letture con i bimbi medi e piccoli.(referente del percorso è la maestra Marina)
__________________________________________________________________

Anche gli alunni della classe quinta della scuola “Risultive” di Bertiolo (UD) si attiveranno venerdì 28 ottobre per  #unlibrolungoungiorno2016: la mattinata  si animerà con la presentazione del proprio libro del cuore e la lettura di alcune pagine. Poi proseguiranno con l’ascolto  del libro “La pace è bella” di Lucia Tumiati e di alcune pagine del libro di Ivano Urli: “Bambini nella Grande Guerra”.
(per le insegnanti la referente Anna Loreta)
__________________________________________________________________

La scuola primaria “Michele Gigante” di Trivignano Udinese (UD) aderisce
alla  3^ GIORNATA REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA:
Durante la mattinata del 28 ottobre, in tutte le classi, le insegnanti leggeranno ai loro alunni.
In particolare:

– classi prime: troveranno un regalo speciale arrivato direttamente da Fabula (il fantastico paese delle letture); nel misterioso pacchetto troveranno il segnalibro della casetta delle vocali e il testo “L’albero alfabeto” di Leo Lionni che l’insegnante leggerà e assieme ai bimbi costruirà un vero albero di lettere. Seguiranno altre letture di testi di Lionni, inoltre verrà iniziata la lettura del libro “Cipì” che sarà il testo di narrazione di tutto il primo quadrimestre.

– classi seconde: sentiranno leggere da parte dei diversi insegnanti presenti nell’arco della giornata i brani del libro “Strane Bestie” e le filastrocche di “Versi perversi”; sempre dell’autore R.Dahl (di cui ricorre il 100° anniversario dalla nascita)  l’insegnante di italiano leggerà alcuni capitoli de “La fabbrica di cioccolato” e rappresenterà la scena dell’apertura delle tavolette di questo cibo (al latte e fondente) da distribuire poi agli alunni stessi.

– classe terza: l’insegnante leggerà “La magica casa sull’albero”, un libro storico sull’era dei dinosauri.

– classe quarta: l’insegnante leggerà “Adesso che sono buono”, un libro sui rapporti e le dinamiche interpersonali.

– classe quinta A: gli alunni leggeranno una poesia di Trilussa “Bolle di sapone” e  un’ode all’amicizia di autore ignoto; il maestro poi leggerà ed interpreterà un estratto dal monologo di Baricco “Novecento”. Saranno invitati i genitori a leggere dei brani da loro scelti.

– classe quinta B: al loro arrivo in classe i bimbi troveranno una meravigliosa torta (“preparata” da Marco Tonutti) con 100 candeline e spegnendone alcune, riassaporeranno alcuni incipit dei libri del grande R. Dahl (il GGG, Matilde, Gli sporcelli, La magica medicina, La fabbrica di cioccolato, …). Durante la mattinata alcune mamme entreranno a sorpresa in classe per leggere ai bimbi, che a loro volta si faranno lettori per i loro compagni, con brani e poesie liberamente scelti.

– Nelle due classi quinte interverrà con delle letture la Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Testa.

– In tutte le classi interverrà inoltre la bibliotecaria Eleonora Parigiani.

Insomma #unlibrolungoungiorno2016 sarà una mattinata di “scorpacciate” di letture !
– Dalle ore 20.00 alle 22.00 LETTURE SERALI per bambini e ragazzi presso la Scuola Primaria di Trivignano Udinese a cura delle lettrici volontarie.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a: biblioteca@com-trivignano udinese.regione.fvg.it indicando il nome del bambino, la classe e la scuola frequentata.
(referente Nadia Molinaro)
__________________________________________________________________
Il plesso della scuola primaria di Pagnacco (UD) aderisce alla giornata per il fomento della lettura #unlibrolungoungiorno2016.
Alle 8.00 di mattina tutti gli insegnanti leggeranno nelle rispettive classi, in contemporanea 5 libri di Roald Dahal:
Classe prima: “L’enorme coccodrillo”;
Classi seconde: “Io, la giraffa e il pellicano”
Classi terze ” La magica medicina”
Classi quarte: ” Il GGG”
Classi quinte: “”La fabbrica di cioccolato”
Abbiamo tutti i libri in biblioteca!
(referente di plesso Laura Molinaro)
__________________________________________________________________

La scuola secondaria di Reana del Rojale (UD) aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con una staffetta di lettura dei ragazzi dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
I ragazzi di seconda e terza leggeranno, le prime ascolteranno!
(Anna Zossi, Assessore alla cultura di Reana del Rojale)
__________________________________________________________________

La Biblioteca comunale di Premariacco (UD) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016 con le lettrici volontarie “Favoliamo” che leggeranno in tutte le classi della scuola dell’infanzia e nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria del Comune di Premariacco (dove verranno letti gli incipit dei seguenti libri: Il dito magico di Roald Dahl, Gli Sporcelli di Roald Dahl, Il GGG di Roald Dahl, Dinosauri prima dell’alba di Mary Pope Osborne, Quando ai veneziani crebbe la coda di Andrea Molesini, La notte dei desideri di Michael Ende, La città dei libri sognanti di Walter Moers, Olga di carta di Elisabetta Gnone, Lo Yark di Bertrand Santini, Un elefante sotto il letto di Andrea Valente, Il cerchio magico di Susanna Tamaro, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati) in una staffetta che avrà inizio martedì 25, proseguirà giovedì 27 per poi concludersi nella giornata del 28 ottobre alle ore 17.30 in Biblioteca con un incontro di narrazione rivolto ai bambini da tre a sei anni.
(Biblioteca comunale di Premariacco, Via Fiore dei Liberi, n.8 Tel: 0432.729405)
scarica la locandina: UnLibroLungoUnGiorno_PREMARIACCO
__________________________________________________________________

A Gradisca d’Isonzo (GO) le lettrici volontarie del gruppo “Le Fantastorie” della Biblioteca Comunale, daranno vita a ben due appuntamenti: la mattina presso la Scuola dell’Infanzia leggeranno i libri della serie “Le avventure di Reginald e Tina” e nel pomeriggio, a Palazzo Torriani, alle ore 18.30 presenteranno letture per i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia e delle classi 1a, 2a, 3a della Scuola Primaria #unlibrolungoungiorno2016
(referente Luciana Beninati)
__________________________________________________________________

Anche i bambini dell’ Asilo di Ampezzo il 28 ottobre parteciperanno a#unlibrolungoungiorno2016.
Passeremo la giornata a giocare, leggere, ripetere i colori e a contare gli animali in italiano e tedesco con il nostro libro gioco in attesa di fare un libro nuovo. Questo sarà il nostro modo per festeggiare il libro!

asilo di ampezzo
__________________________________________________________________

La Biblioteca di Casarsa della Delizia (PN) e l’Istituto Comprensivo di Casarsa
aderiscono con le seguenti modalità
– Alla Scuola Primaria, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Roald Dahl, leggeremo:
Con le classi prima e seconda: Il dito magico
Con le classi terza, quarta e quinta: Furbo, il signor volpe
– Durante la mattinata in ogni classe, verrà letta, a cura delle insegnanti, la prima parte del libro. Nel pomeriggio dalle 17,30 alle 18,30, in Biblioteca Civica, con l’aiuto delle lettrici volontarie, continueremo la lettura della seconda parte del libro. Al termine consegneremo a ciascun bambino presente l’ultimo capitolo da leggere in famiglia.
– Alla Scuola Secondaria di primo grado leggeremo:
GIUNGLA di Roberto Anglisani
– Durante la mattinata in ogni classe, verrà letta, a cura degli insegnanti della prima ora, la prima parte del libro.
– Nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 17.30, in Biblioteca Civica, con l’aiuto delle lettrici volontarie, continueremo la lettura della seconda parte del libro. Al termine consegneremo a ciascun ragazzo l’ultimo capitolo da leggere a casa. #unlibrolungoungiorno2016 NOI CI SIAMO!
(referente Maria Rosa Stefanon)
__________________________________________________________________
Tutta la scuola primaria di Flaibano (UD) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016 e propone ai bambini: UNA LETTURA GOLOSA CON SORPRESA e in mensa Storie per tutti… i gusti!
Leggere è gustosoooo!
(Maestri Roberta, Sonia, Milena, Carla, Federica, Sandra, Tiziana, Giuliana, Cristina, Romi, Monica, Federico, Antonella)
__________________________________________________________________

Venerdì 28 ottobre, in occasione della giornata regionale per il fomento della lettura, ‘Nessuno escluso. Libri come silenziosi laboratori di accoglienza’, progetto pilota dell’accordo lettura FVG 0-18, inaugura presso la biblioteca di Monfalcone, la mostra internazionale ‘Libri senza parole. Destinazione Lampedusa. Silent books. Destinazione Lampedusa’.
Alle ore 17.00 Damatrà accompagnerà i partecipanti in questo percorso narrativo tra i 50 libri senza parole più belli provenienti da tutto il mondo.
(presso la biblioteca di Monfalcone in via Ceriani n.10).
banner per mail nessuno escluso
__________________________________________________________________
La scuola secondaria di primo grado di Pagnacco (UD) aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con una maratona di lettura con: Io dentro gli spari, Volevo nascere vento,  Per questo mi chiamo Giovanni, Ragazzi di camorra. (referente professoressa Sanna)
__________________________________________________________________

La classe terza della Scuola Primaria di Villanova di San Daniele (UD) parteciperà anche quest’anno alla splendida iniziativa #unlibrolungoungiorno2016 (referente G. Camelin)
__________________________________________________________________

La Biblioteca “Italo Guidetti” – Ovaro (UD) aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con un’apertura straordinaria dalle 17.00 alle 19.00:
Letture ad alta voce PER BAMBINI GRANDI E PICCINI dalle ore 17.30
a cura di Sandra Donada e Laura De Beni
per info: tel. 0433 67202 – 67367 – e-mail: biblioteca@comunediovaro.191.it
scarica la locandina: UN LIBRO LUNGO UN GIORNO Ovaro
__________________________________________________________________

Anche la Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” di Pasian di Prato partecipa a #unlibrolungoungiorno2016.
Al mattino alle ore 10.00 alcuni volontari del Club dei Tileggounastoria leggeranno ai bambini delle classi dei medi e dei grandi della Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Luigi”. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17:00, per i bambini delle scuole primarie prenderà il via il primo di quattro appuntamenti con “In viaggio nel Mondo Antico” a cura dell’Associazione Giovanidee.
Con il primo incontro dal titolo “La Fata furba e il Mago magro”, inizierà per tutti i bambini un viaggio nel mondo della fiaba popolare. Il Mago Magro, Toni Corbatto, l’Orco della laguna e tanti altri personaggi delle più antiche fiabe regionali dimenticate, ritorneranno da protagonisti per raccontare le loro stravaganti avventure.
Gli altri tre appuntamenti, sempre in Biblioteca, si terranno venerdì 11 novembre con “Per Giove!” dove saranno svelati segreti, intrighi e retroscena nel mondo della leggenda; venerdì 18 novembre si leggeranno le avventure de “Il sogno di Icaro” e infine il 2 dicembre le letture saranno tutte incentrate su magie, fate e folletti di casa nostra con “Agane e Sbilfoni”.
(referente Antonella Cignola,, Biblioteca Civica “Pier Paolo Pasolini” Via Roma, n.38
Pasian di Prato, tel. 0432 645957)
__________________________________________________________________

Per #unlibrolungoungiorno2016 noi insegnanti della scuola primaria C. BATTISTI dell’Istituto Comprensivo G. Randaccio di Monfalcone (GO) abbiamo pensato di proporre, oltre alle diverse attività singole di classe, una lettura “collettiva” rivolta a tutti i bambini della scuola.
Un lettore della biblioteca comunale leggerá alcune parti del libro PINOCCHIO tradotto dall’ Associazione Culturale Bisiaca nel dialetto locale.
Viste le diverse appartenenze culturali degli alunni frequentanti la scuola, crediamo sia una proposta di inclusione oltre che un importante momento di riflessione dell’importanza della lettura.
(referente Anna Prescerni)
__________________________________________________________________

Per #unlibrolungoungiorno2016 a Spilimbergo (PN) puoi partecipare a…
– “storie in negozio” ore 9:30_centro storico
– “libri in transito” ore 11:00_piazza garibaldi
– consiglio comunale dei ragazzi ore 17:00_palazzo di sopra
per info: biblioteca civica di Spilimbergo (sezione ragazzi “Lucio e Graco Zilli”) tel. 0427.591170 & Progetto Giovani
scarica la locandina: UnLibroLungoUnGiorno_SPILIMBERGO
__________________________________________________________________

La biblioteca della scuola primaria Filzi-Grego (TS) per #unlibrolungoungiorno2016 organizza le seguenti attività:
la mattina si aprirà con la lettura in tedesco dell’intramontabile BRUCO MAISAZIO a cura degli alunni della classe della prof. Veronika (scuola Media Codermaz)
poi gli alunni della IV C allieteranno i compagni più piccoli con letture scelte da loro tra i bellissimi libri di Roald Dah: “IL GGG”, “MATILDE”, “LE STREGHE”, “BOY”, “LA FABBRICA DI CIOCCOLATO”
I bambini giocheranno anche con le immagini di QUENTIN BLAKE.
Seguiranno letture di altri libri nelle varie classi del plesso e nelle sezioni di scuola dell’infanzia.
I lettori più piccoli saranno allietati anche dal piacevole assaggio di cioccolato, come faceva Roald quando andava a scuola.
Ci accompagneranno nelle classi prime “I RE PICCOLI GUFI” ,”L’AMICO DEL PICCOLO TIRANNOSAURO”,”CHE RABBIA!” ed altri albi illustrati che i “grandi” lettori delle quarte e quinte leggeranno ai più piccoli.
La festa continuerà nelle case a piacere.
Le famiglie partecipano anche all’iniziativa #ioleggoperchè presso la  libreria Lovat di Trieste.
Il progetto lettura “Giriamo Pagina” continua instancabilmente a girare le pagine, “fomentando” letture per tutti noi che abbiamo ancora “un orecchio acerbo”.
(referente Susanna Zecchin)
__________________________________________________________________

Il 28 ottobre, in occasione della 3^ giornata regionale per il fomento della lettura, la Biblioteca comunale di Povoletto (UD) organizza per #unlibrolungoungiorno2016 un’ora di letture ad alta voce, a cura dei volontari di NPL, sul tema “Aspettando Halloween”. Saranno letture da brrrrivido!!!!
(Biblioteca Comunale di Povoletto, L.go Cicuttini, n.1)
VolantinoHalloween16
__________________________________________________________________

Il Caffè dei Libri di via Poscolle a Udine per #unlibrolungoungiorno2016 organizza venerdì 28 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 ‘E SE SHAKESPEARE PERDESSE LA ZUCCA? Ovvero perché Shakespeare piace ai bambini?’ Partendo da una narrazione fantastica, costruiremo e daremo anima a burattini ispirati ai personaggi shakespeariani: un’arte antica, che sviluppa non solo la manualità nei bambini, ma ne stimola la creatività interpretativa e l’interazione con gli altri all’interno di piccoli sketch. Imitazione, proiezione del vissuto, movimento e dialogo: attraverso i mille colori, anche comici, del teatro, porteremo i bambini a scoprire e giocare con l'”altro da sé”, che forse tanto “altro”, in fondo, non è.
L’iniziativa partecipa a #unlibrolungoungiorno2016, 3^ giornata regionale di fomento alla lettura.
Al termine del laboratorio, consegneremo la busta “Le parole di Shakespeare”, da leggere e condividere a casa, con la famiglia e i propri amici.
Questo nostro lavoro vuol essere solo un minimo, piccolissimo contributo alla conoscenza e lettura del Bardo, che, a distanza di oltre quattro secoli, resta ancora lo scrittore teatrale più rappresentato al mondo. Se molti suoi testi risultano irraggiungibili per un pubblico giovane e giovanissimo, esistono versioni alleggerite, seppur testualmente stravolte, che possono avvicinare morbidamente i più piccoli a Shakespeare, per poterne cogliere, in età adulta, le dense sfumature dei suoi versi.
E quindi, in tempi di streghe e zucche… “Silenzio – l’incantesimo è pronto”.
Vi aspettiamo!
Per info ed iscrizioni: Tel. 0432.1482293 info@ilcaffedeilibri.it
__________________________________________________________________

La Biblioteca di Brugnera (PN) e le scuole primarie di Brugnera, Tamai e Maron parteciperanno ad #unlibrolungoungiorno2016 con queste staffette di lettura:
In ogni classe 1a e 2a dei tre plessi alle 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nella propria classe una parte de “Il dito magico ” di Roald Dahl. La parte rimanente (pagine finali) verrà consegnata in fotocopia ad ogni alunno perchè possa leggersela a casa prima della nanna.
In ogni classe 3a, 4a e 5a dei 3 plessi alle 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nella propria classe una parte de “Il trattamento Ridarelli” di Roddy Doyle, una seconda parte verrà letta alle 17.00 dalle lettrici volontarie Stefania, Sibylle e Antonietta in Biblioteca civica, la terza parte (ultime pagine) verrà consegnata in fotocopia ad ogni bambino perchè possa leggersela a casa prima della nanna.
Le classi partecipanti sono 23, per un totale di 470 bambini.
info: tel. 0434.613112
(referente Barbara Del Fre, Biblioteca civica di Brugnera via Fermi, n.2)
__________________________________________________________________

TSU, Teatro Sosta Urbana partecipa a #unlibrolungoungiorno2016 con delle pillole di lettura che si svolgeranno da Moroldo a Udine. Saranno letture a tema vario dalle ore 21.00 alle 22.30. (referente Serena Di Blasio)
TSU
__________________________________________________________________

A Torviscosa (UD) ci saranno due momenti dedicati al fomento della lettura: mercoledì 26 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 si terrà ‘Giovani ma appassionati lettori’, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado leggeranno passi dei loro testi preferiti ai bambini della scuola primaria e ai grandi della scuola dell’infanzia. Venerdì per #unlibrolungoungiorno2016 ci sarà ‘Gustando Roald Dahl’, alle ore 10.10 la classe 4 della primaria e alle ore 12.00 la classe 3 della primaria leggeranno alcuni passi de ‘La fabbrica di cioccolato’. (referente Agnese Simioni, biblioteca di Torviscosa)
__________________________________________________________________

Le classi 1 A  e  5A della scuola primaria Alberti – Udine – aderiscono alla 3^ giornata regionale per il fomento della lettura #unlibrolungoungiorno2016 con un’attività laboratoriale di letture per gruppi in cui gli alunni  più esperti animeranno la lettura per i più piccoli, proponendo sia l’ascolto che attività di coinvolgimento di vario tipo per una migliore comprensione del testo letto da parte degli alunni di prima. Questi ultimi saranno poi invitati a valutare la performance dei grandi con un semplice strumento di giudizio. E’ prevista anche la lettura di un racconto tradizionale in lingua inglese. I testi letti sono albi illustrati.
1) Milli: un fantasma mostruosamente tenero
2) Esmeralda: la streghetta che vuole diventare principessa
3) Fuochetto il draghetto
4) The enormous turnip
Alle famiglie viene consegnato il volantino che segue: programma 1A 5A Alberti di Udine
(referente Paola Galimberti)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 nella scuola primaria di Farra d’Isonzo (GO):
Tutte le classi parteciperanno all’iniziativa, dedicando particolare spazio e tempo alla lettura.
Nel dettaglio:
La classe prima si recherà presso la biblioteca comunale per ascoltare la lettura de:”Margherita aveva un gatto” di Nicoletta Costa e di “Domani è festa” di Lella Gandini e Nicoletta Costa.
La classe seconda proseguirà nell’ascolto della lettura di “Pinocchio” da parte dell’insegnante.
La classe terza proporrà un libro di fiabe russe: “Kurochka Ryaba” (La gallina screziata) – progetto intercultura
La classe quarta attuerà il gioco: “Lettere, parole e frasi”, ispirato al libro “Albero Alfabeto” ed attuerà una particolare forma di promozione alla lettura (i bambini convincono i compagni a leggere un libro da loro già letto ed apprezzato).
La classe quinta leggerà alcune storie ai bambini di seconda: “La cicala e la formica”, “L’extraterrestre”, “A scuola nel 2155”, “Cosa c’è dietro le stelle”, “Il pianeta verde”,
ed inoltre alla classe  prima: “A colazione con la Luna Giovanna”.
(referente Nadia Sepulcri)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 all’Uccellis di Udine:
leggerò  in classe prima del classico un passo de ‘Il più grande uomo scimmia del Pleistocene’ di Lewis, in classe seconda del classico F. Cenerini ‘La donna romana’, in classe 2D del Liceo linguistico ‘Un infinito numero ‘ di S. Vassalli.
Buone letture a tutti!
(referente Fabrizia Orsaria)
__________________________________________________________________

La classe 1B della scuola primaria Alberti di Udine parteciperà  alla 3^ giornata regionale per il fomento della lettura #unlibrolungoungiorno2016 con la lettura da parte degli alunni di classe 5B ( divisi in 4 gruppi che si alterneranno) dei seguenti libri adeguati al periodo e all’età dei bambini di prima:

  • MAMAO, GATTO FIFONE
  • NESSY IL MOSTRO
  • BRR…CHE PAURA!
  • IL TOPO CON GLI OCCHIALI

__________________________________________________________________

La Scuola Statale Pieri Menis di Buja (UD) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016! Sono stata invitata a leggere domani e mercoledì agli alunni di tutte le classi.
Ho scelto qualche brano dai miei “Racconti dal Sottobosco”, “Amicizia fra le dune” e da “Streghe di Rocciagreve” di Mariaelena Cialente – titoli della collana Fiabetica di Tabula fati- e infine Lusignis, scritto da me e tradotto in friulano da Laura Nicoloso e pubblicato nel cofanetto Mariflabis del 2015 dall’Arlef. (Silva Ganzitti Savonitto)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 Ci siamo anche noi!!! La scuola dell’Infanzia statale M. Feruglio di Feletto Umberto (UD) parteciperà all’evento per tutto l’arco della giornata nelle varie sezioni di piccoli, medi e grandi. Durante la mattinata verranno letti alcuni libri tra cui: “Ti voglio bene anche se…”, “I bestiolini” e “I piccoli segreti delle streghe”. Durante il pomeriggio invece i bambini ascolteranno “Se io fossi il blu” e osserveranno le immagini pop-up del libro “I colori delle emozioni” ascoltandone la narrazione. Buona lettura a tutti!!! (referente Maria Civale)
__________________________________________________________________

I bambini di classe quinta della scuola primaria di Flaibano (UD) parteciperanno a #unlibrolungoungiorno2016 e in occasione di questa giornata leggeranno ai genitori, invitati a scuola, storie di paura , poesie divertenti  brani scelti da libri di narrativa a loro piacere… ci stiamo preparando con entusiasmo.
CI PIACE LEGGERE! (referente Roberta Schiro)
__________________________________________________________________
La scuola dell’infanzia San Giuseppe di Prata di Pordenone partecipa a#unlibrolungoungiorno2016 con le sezioni dei bambini dei 3, 4 e 5 anni. La lettura avrà inizio al mattino nelle classi con la preziosa collaborazione dei genitori lettori volontari, proseguirà nel pomeriggio con le insegnanti e si concluderà alla sera in famiglia.
In ogni sezione si leggerà un libro, che al termine della giornata verrà donato a ciascun bambino.
Tra le letture ci saranno: L’amico del piccolo tirannosauro, Cornabicorna, Il lupo che voleva essere una pecora, Una zuppa di sasso e altre ancora.
NOI CI SIAMO!
__________________________________________________________________

La Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento (PN) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016 con le classi dell’Istituto Comprensivo di S.Vito, i lettori volontari Polaris e le famiglie
leggeranno BABAYAGA [ed.Donzelli 2008] in una staffetta che avrà inizio
nelle classi per poi proseguire al pomeriggio alle ore 18.00
in Biblioteca Ragazzi e concludersi alla sera in famiglia (a tutti i bambini nell’incontro del pomeriggio verrà consegnata una busta con la parte finale della storia da leggere a casa con mamma e papà) info: Biblioteca Civica, Via Amalteo, 41, 33078 -San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.80405
programma: UN LIBRO LUNGO UN GIORNO san vito al tagliamento
__________________________________________________________________

A Sesto al Reghena (PN) si fomenta la lettura per#unlibrolungoungiorno2016 con il seguente programma:

Scuole Primarie di Bagnarola e Sesto al Reghena
Nel corso della mattinata comincia la lettura di
“Il dito magico“ di Roald Dahl
in tutte le classi gli insegnanti leggeranno ai ragazzi l’inizio del racconto

Biblioteca Civica ˝G. Sigalotti˝ ore 17.00
continua la lettura della storia del dito magico
a cura dei lettori volontari

In contemporanea per gli adulti letture ad alta voce
dai romanzi e racconti di Roald Dahl
a cura dei lettori volontari

Al termine, a tutti i bambini presenti sarà consegnata copia della parte finale della storia,
per poter terminare la lettura a casa e concludere il “libro lungo un giorno“

Per l’iniziativa in Biblioteca è richiesta la prenotazione:
Biblioteca Civica ˝G. Sigalotti˝ Via Roma 1 – 33079 Sesto al Reghena / Tel. 0434 693961/ e-mail: biblioteca@com-sesto-al-reghena.regione.fvg.it

unlibrolungoungiorno2016
__________________________________________________________________

A Bertiolo (UD) in collaborazione con l’Atelierista Cristina Fabbro, per #unlibrolungoungiorno2016 leggeremo ai bambini della scuola primaria (1^, 2^A, 2^B, 3^A, 3^B), visto che di lì a poco si festeggia Halloween, il libro MOSTRI di Russel Hoban, con le illustrazioni di Quentin Blake, e poi alla fine della lettura animata con strumenti a percussione, i bambini tutti insieme nella palestra della scuola realizzeranno un enorme gigantesco mostro molto personalizzato, che verrà esposto in base al meteo o fuori o dentro la scuola. Abbiamo scelto di farlo a scuola per due motivi: numero dei bimbi e spazio, inoltre ci piaceva l’idea di far lavorare tanti bambini in contemporanea.
L’attività sarà a partire dalle ore 10.00.
Buon lavoro e buon fomento a tutt*!
(Biblioteca Comunale di Bertiolo)
__________________________________________________________________

Anche la Biblioteca Civica di Palmanova (UD) partecipa alla terza giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2016: i bambini della scuola primaria fomenteranno la lettura nelle sale della biblioteca durante tutta la mattinata.
Si leggerà ad alta e a bassa voce rime piccoline piccoline, storie di amicizia, di passeggiate, di autunno, di zucche, di animali, di draghi, di stelle, di lumache, di bambini e bambine coraggiose… e siccome non ci stiamo tutti venerdì mattina, ci anticipiamo e leggeremo un po’ anche giovedì mattina 27 ottobre.
(referente Michela Nicoletti – Comune di Palmanova, Biblioteca Civica)
__________________________________________________________________

La Scuola Primaria “Padre Marco d’Aviano” di Pordenone, nell’ambito del proprio Progetto “Leggere ti fa volare” organizza il 28 ottobre 2016, in occasione di #unlibrolungoungiorno2016 alcune attività comuni.
Ogni bambino porterà il suo “amico libro” in classe e lo presenterà sinteticamente ai compagni spiegando ciò che lo rende così speciale ed apprezzabile ai suoi occhi. Anche gli insegnanti porteranno a scuola e presenteranno il loro “amico libro”. Durante la mattinata ci saranno momenti di lettura animata e i testi scelti avranno come tema la pace. Tutte le classi si recheranno nella biblioteca della scuola per effettuare un prestito. (referente Loretta Danelon)
primaria marco d aviano2 primaria marco d aviano1
__________________________________________________________________

La scuola primaria di Mariano del Friuli (GO) organizza in occasione di #unlibrolungoungiorno2016 un momento collettivo di letture da parte degli alunni delle varie classi.
In particolare la classe seconda leggerà ai piccoli di prima una serie di libri di Velthuijs Max in particolare “ranocchio e lo straniero” ed altre storie con gli stessi protagonisti.
(referente Nevia Pistrino)
__________________________________________________________________

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia di Ialmicco, I.C. di Palmanova (UD) accoglie con entusiasmo la giornata di fomento della lettura #unlibrolungoungiorno2016.
Si alterneranno nella lettura: le maestre, le collaboratrici, la cuoca, una maestra della scuola Primaria e alcuni genitori.
I nostri bambini ascolteranno e gusteranno queste deliziose storie che parlano di cibo:
La zuppa del coraggio – Banane slurp! – Davvero veramente – Buon appetito, Signor Coniglio! – Mangerei volentieri un bambino – Lila mangia tutto – Una mela al giorno – Mi piace il cioccolato – La Rapa Gigante – La carota gigante . The big enormous turnip.
Con simpatia le maestre! (referente Maria Pia Cafisse)
__________________________________________________________________

L’Amministrazione comunale di Reana del Rojale (UD) col gruppo dei lettori volontari Le ali della libertà, l’IC di Tricesimo, scuole del Rojale e la Compagnia dei Riservati, aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con attività promosse in biblioteca per adulti e bambini e presso le scuole dell’infanzia.
(Anna Zossi, Assessore alla cultura di Reana del Rojale)
locandina con il programma completo: UNLIBROLUNGOUNGIORNOReanadelRojale
__________________________________________________________________

L’Istituto Comprensivo di Pagnacco (UD) parteciperà a #unlibrolungoungiorno2016 con alcune classi:
Nella 3A verranno letti dall’insegnante di Lettere, da alcuni genitori, da colleghi che si sono dichiarati disponibili e dal Dirigente brani tratti da Volevo nascere vento, di A. Gentile, Per questo mi chiamo Giovanni, di L. Garlando e Io dentro gli spari, di S. Gandolfi. Abbiamo infatti scelto di sviluppare uno dei temi suggeriti da Libriamoci, quello sulla Legalità. Il percorso continuerà lunedì 31 ottobre, nel pomeriggio, con la lettura di altri brani, tratti dagli stessi libri, ad opera di ex alunni che questi libri hanno letto ed amato.
Alle classi 1^C, 2^C e 2^A  verranno presentati brani tratti da Girasole, di Cao Wenxuan, Florian del cassonetto di Ornella Libera,Viki che voleva andare a scuola, di Fabrizio Gatti, La scuola ai confini del  Mondo, di A.Hirata Nel mare ci sono i coccodrilli, di Fabio Geda, Storia di Iqbal e Dalla parte sbagliata, di Francesco D’Adamo, Fuori fuoco, di Chiara Carminati.
Anche per queste classi è stato scelto il tema della legalità, ponendo al centro dell’attenzione i bambini e le ingiustizie  e le drammatiche condizioni di vita, che si trovano a dover affrontare, quando vengono negati loro i diritti più elementari e questo semplicemente perché son nati, per dirla con Fatima (Dalla parte sbagliata, di Francesco D’Adamo), dalla parte sbagliata.
(referente Laura Sanna)
__________________________________________________________________
#unlibrolungoungiorno2016
: ci proviamo al Circolo Culturale di Sdraussina (GO) con tutte le nostre proposte per i bambini, proviamo a circondarli di bellezza.
Così aderiamo a questa giornata dedicando uno spazio e un tempo, rubandolo a quello delle prove delle voci bianche del Coro La Foiarola a partire dalle ore 17.30, per leggere ai nostri bambini Prima della Prima. Un libro che parla del tempo necessario per avere cura di noi e della bellezza che cerchiamo di donare con il nostro lavoro.
__________________________________________________________________
Venerdì 28 ottobre per #unlibrolungoungiorno2016 a partire dalle ore 17.30 durante le prove del coro di voci bianche La Foiarola di Poggio T.A. del Circolo Culturale di Sdraussina (GO) sarà letto il libro Prima della Prima di Karla Kuskin e Marc Simonit. (referente Lucia Vinzi)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 nel territorio del Sistema Bibliotecario del Friuli Occidentale (UD), programma speciale per gli alunni della scuola primaria.
S.B.F.O. per Latisana e Ronchis:
Per i bambini delle classi I e II:
Amali e l’albero di Chiara Lorenzoni e Paolo Domeniconi
– in mattinata le insegnanti leggono in classe;
– nel pomeriggio i bambini leggono a casa;
– alle ore 18.00 le lettrici volontarie concludono la lettura in biblioteca o, su prenotazione, al telefono.
Per i bambini delle classi III, IV, V:
Il bambino oceano di Jean-Claude Moulevat
– in mattinata le insegnanti leggono in classe;
– nel pomeriggio i bambini leggono a casa;
– alle ore 20.30 Livio Vianello conclude il racconto in biblioteca!
S.B.F.O. per Pocenia:
Per i bambini delle classi I e II:
Amali e l’albero di Chiara Lorenzoni e Paolo Domeniconi
– in mattinata le lettrici volontarie leggono in classe;
– nel pomeriggio i bambini leggono a casa;
– di sera, dalle ore 18.30 in poi, i lettori volontari  concludono la narrazione, su prenotazione, al telefono.
Per i bambini delle classi III, IV, V.
Il GGG di Roald Dahl
– in mattinata le lettrici volontarie leggono in classe;
– nel pomeriggio i bambini leggono a casa;
– alle ore 20.30 in biblioteca ci sarà narrazione e laboratorio a tema, a cura  dell’Associazione Culturale Gradiba!
S.B.F.O. per Rivignano Teor:
Per tutte le classi delle Scuole Primarie:
Il GGG di Roald Dahl
– in mattinata le insegnanti leggono in classe;
– di sera alle 20.00 in biblioteca a Rivignano, in occasione della “Notte da brivido… in biblioteca” le lettrici volontarie racconteranno parte del libro.

scarica la locandina: UnLibroLungoUnGiorno_SBFO
__________________________________________________________________

I bambini della scuola primaria di Muzzana del Turgnano (UD) per #unlibrolungoungiorno2016 si recheranno nella biblioteca comunale durante la mattinata dove ad attenderli ci saranno i lettori del gruppo ” Nati per leggere” che leggeranno racconti di Brrr, Brrr paura!
Buona lettura a tutti!
(referente Marilena Zoccolan)
__________________________________________________________________
#unlibrolungoungiorno2016 in tutte le scuole dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo (UD): ogni lezione si aprirà con l’insegnante che leggerà ad alta voce alla propria classe per una decina di minuti. Partecipano al fomento della lettura 156 docenti, 1.218 studenti e 42 tra operatori e collaboratori scolastici!
__________________________________________________________________

Le 12 classi della Scuola Primaria di Piovega – Gemona (UD) parteciperanno anche quest’anno all’evento #unlibrolungoungiorno2016!
I bambini di quarta leggeranno storie di Halloween in inglese, quelli dei terza condivideranno un libro particolarmente caro con i compagni, i ragazzini di quinta leggeranno delle simpatiche storie ai piccoli delle prime.
E altre idee sono in cantiere!
(referente e coordinatrice di plesso Vania Menis)
__________________________________________________________________
LIBRI IN BARATTOLO, a cura dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale in servizio presso il Consorzio Culturale del Monfalconese (GO) per #unlibrolungoungiorno2016!
scarica la locandina:

LIBRI IN BARATTOLO
__________________________________________________________________

Anche quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Moggio Udinese (UD) assieme ai docenti aderiscono a #unlibrolungoungiorno2016! Ecco i momenti pensati per il fomento:
– un momento dedicato solo agli alunni della secondaria in cui alcuni alunni della classe 2^ leggeranno alcune righe di un testo ai compagni di 1^ e 3^
– un momento in cui gli alunni della classe 1^ andranno a leggere un albo illustrato agli alunni delle classi 1^ e 2^ della primaria: storie di animali
– un momento in cui gli alunni della classe 3^ andranno a leggere alcune pagine di due testi agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della primaria: hanno scelto brani umoristici (Davide Calì è uno dei prescelti) altri titoli li stiamo pensando in questi giorni!
(referente Raffaella Savoia)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 a Trieste!

Venerdì 28 ottobre 2016 l’Istituto Campi Elisi, con il gruppo Giovani Lettori, aderisce ad alcune iniziative per la promozione della lettura (Libriamoci a scuola – Centro per il Libro e la Lettura – Ministero dei beni culturali / #ioleggoperché – Associazione Italiana Editori / Festa d’autunno della Biblioteca Diffusa e inaugurazione della piccola biblioteca di pasticceria Sweet Library di Mug Bakery (Comune di Trieste e Mug, piazza Hortis n.6) in occasione di #unlibrolungoungiorno2016: quindi si leggerà tutto il giorno!

programma:

Il gruppo dei Giovani Lettori dell’Istituto organizza diverse attività a scuola e fuori scuola; il tema conduttore saranno le opere di Roald Dahl.

A scuola (ore 8.00-13.00): i Giovani Lettori, a piccoli gruppi, proporranno alcune letture animate nelle classi dell’Istituto, tra le 8.30 e le 11.00 presso la scuola Morpurgo e tra le 11.00 e le 13.00 presso la scuola Stock.

– scuola primaria Morpurgo:
Classi I: Il coccodrillo enorme, Gli Sporcelli, La fabbrica di cioccolato pop-up: Vitiello Mara
Classi II e III: Furbo il signor Volpe, La magica medicina, Matilde, Gli Sporcelli
Classi IV e V: Boy, La fabbrica di cioccolato, Le streghe, Il GGG: Alvarez Unai, Bosio Joel

– scuola secondaria di primo grado Stock:
Nelle classi I: Boy, Le streghe, Il GGG
Nelle classi II: Il libro delle storie di fantasmi, Versi perversi (Cenerentola), Sporche bestie (La Vacca)…
Nelle classi III: In solitario (con accompagnamento musicale)

Presso la libreria Lovat (viale XX settembre 20, ore 17.00-18.00): nello spazio Cartastraccia letture a cura dei Giovani Lettori aperte al pubblico, con lo scopo di incentivare le donazioni di volumi utili alle biblioteche scolastiche dell’Istituto da parte dei privati.

Infine in Piazza Hortis e Mug Bakery (piazza Hortis 6, ore 18.30): letture a cura dei Giovani Lettori sui temi dei dolci e del cioccolato a partire da Dahl, con testi anche di Calvino e Rodari.

(referente Veronica Ujcich)
__________________________________________________________________
i ragazzi del Servizio Civile Nazionale in servizio presso il Consorzio Culturale del Monfalconese (GO) realizzano ‘Storie in barattolo’ per #unlibrolungoungiorno2016: Lo scopo dell’iniziativa “Libri in barattolo” è quello di stimolare la lettura attraverso lo scambio di brevi citazioni. L’evento si svolge in occasione della “Giornata regionale per il fomento della lettura” definita ” Un libro lungo un giorno” che si terrà durante la giornata di venerdì 28 ottobre
2016. Nello specifico gli utenti avranno l’occasione di condividere una lettura particolarmente significativa, inserendo un estratto del libro all’interno di alcuni barattoli predisposti.
In seguito i partecipanti potranno curiosare le citazioni lasciate dagli altri utenti e, se ritenute piacevoli, prendere in prestito o prenotare il libro. Siamo convinti che un’iniziativa con un carattere così interattivo possa stimolare ogni tipo di utenza, giovani e adulti, lettori seriali e occasionali, favorendo la creazione di un clima di confronto e condivisione.
Al lato pratico abbiamo intenzione di svolgere l’evento in una zona subito antistante la biblioteca nella fascia tardo pomeridiana. Date le condizioni metereologiche potrebbe però rivelarsi necessario spostare l’evento all’interno della biblioteca.
In questa specifica occasione verrà selezionata una sola tra le biblioteche interessate, ma in caso di responso positivo abbiamo intenzione di riproporlo alle biblioteche aderenti.
per info: scn.fuoridise@gmail.com (Cristiano, Cristina, Elena, Rita, Valentina)
__________________________________________________________________
Il 28 ottobre nella scuola secondaria di primo grado di Resia (UD) per #unlibrolungoungiorno2016 gli allievi delle tre classi leggeranno e “animeranno” dei brani tratti da alcuni libri, scelti tra quelli che nella loro infanzia hanno amato particolarmente o che ritengono divertenti e interessanti, per i bambini della primaria invitati ad ascoltare quanto i loro compagni più grandi hanno preparato per loro… (referente Isabella Del Piero)
__________________________________________________________________
L’Associazione culturale Rasmus (da Rasmus e il vagabondo, il mitico libro della A.Lindgreen) invita tutti i soci a leggere in occasione di #unlibrolungoungiono2016 ad Artegna (UD): “letture di un albo o di un racconto, nelle scuole dell’ infanzia e primarie, a casa loro a nipoti, nonni, morosi… si piazzeranno su una panchina in un parco e leggeranno a voce alta ciò che avranno scelto, insomma ognuno darà sfogo alla propria creatività!”. Dopo il 28 ottobre vi racconteremo con foto e parole com’è andata! (referente Marisa Bellorini)
__________________________________________________________________

#unlibrolungoungiorno2016 nella biblioteca di Cormons (GO) si estende anche al giorno successivo: il 29 ottobre i lettori volontari Npl regaleranno ai bambini dai 3 ai 6 anni una lettura in loro compagnia!
una delle letture, a partire dalle ore 10.00, sarà:
“Questo non è un libro”  (Margherita e Rosetta Loy):
Raccontano l’arte ai più piccoli, questa volta attraverso l’ universo surreale di uno dei più affascinanti pittori del Novecento.
(referente Eugenia De Marco)
__________________________________________________________________
La classe 4B della scuola primaria Alberti di Udine parteciperà all’evento #unlibrolungoungiorno2016 con la lettura di “La magica medicina” di Roald Dahl e… Chissà  chi ci curerà!
Avremo anche il piacere di avere con noi il signor Romano Vecchiet, direttore della biblioteca civica Joppi di Udine, che con il suo intervento ripercorrera’ insieme a noi la storia del treno in Friuli e ci fara’ entrare nelle storie che possono nascere ed intrecciarsi durante i viaggi su questo straordinario mezzo di trasporto.
Buon viaggio a tutti!
(insegnante referente Piera Aprile)
__________________________________________________________________
in occasione di #unlibrolungoungiorno2016 i lettori volontari del gruppo “Pan e Cocules” organizzano un appuntamento nella biblioteca comunale ‘Ugo Rossi’ di Bordano (UD) in compagnia di letture in lingua friulana e italiana a tema autunnale a cui seguirà seguirà un laboratorio di pittura con foglie ed acquarelli! L’iniziativa coinvolgerà i bambini della scuola dell’infanzia e primaria dalle ore 16.30.
Come tutti i venerdì, che rientrano nella programmazione del progetto di lettura e animazione, l’ora di storie si concluderà con una merenda preparata dalle famiglie e con la possibilità di prendere a prestito i libri della biblioteca!
__________________________________________________________________
Il 28 ottobre nelle scuole primaria e secondaria di primo grado di Pozzuolo del Friuli (UD) per #unlibrolungoungiorno2016 gli allievi della terza A sceglieranno dei brani antologici di libri amati quando avevano 10/11 anni e li leggeranno personalmente ai ragazzi della primaria di due classi quinte e delle quarte, e successivamente un insegnante delle primarie leggerà alcune pagine significative per premiarli. Lo stesso schema lo scorso anno ha funzionato a meraviglia!
(insegnanti Alessandra Fonzar per la secondaria e Nicola Pravisano, Stefania Di Matteo e Sabrina Di Carlo per la primaria)
__________________________________________________________________

In occasione di #unlibrolungoungiorno2016 il gruppo lettori “Racconti…amo” nella Biblioteca Civica di Cordovado (PN) e nella scuola primaria di Cordovado promuovono la lettura ad alta voce del libro “FURBO IL SIGNOR VOLPE” di Roald Dahl.
La prima parte del libro verrà letta al mattino in classe con le insegnanti, la seconda parte al pomeriggio in Biblioteca a Cordovado:
-1° gruppo dalle 14:45 alle 15:45
-2° gruppo dalle 16:15 alle 17:15
Il finale del libro verrà consegnato ai partecipanti per una lettura serale in famiglia!
__________________________________________________________________
L’Isituto Comprensivo di Fagagna (UD) quest’anno invita i genitori e i nonni a raggiungere i bambini a scuola per #unlibrolungoungiorno2016: gli insegnanti leggeranno una pagina di un libro e, ad un certo punto, anche la bibliotecaria farà una incursione letteraria. (insegnante referente Sabrina Francesconi)
__________________________________________________________________

La scuola elementare e la biblioteca comunale di Pravisdomini (PN) aderiscono al progetto #unlibrolungoungiorno2016:
Le maestre di tutte le classi della scuola primaria si occuperanno di leggere ai bambini i primi capitoli del libro “Le Streghe” di Roald Dahl.
Nel pomeriggio la biblioteca comunale in collaborazione con i lettori volontari Npl di Pravisdomini propone, come tutti gli anni, l’evento “BIBLIOHALLOWEEN” (storie di paura per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria).
I lettori volontari si rendono disponibili a continuare la lettura del libro scelto, rimandando poi alle famiglie il compito di concluderlo a casa.
Sarà un 28 ottobre ricco di lettura, condivisione e “paura”.
__________________________________________________________________

I servizi del Comune di GORIZIA aderiscono a #unlibrolungoungiorno2016 con la seguente programmazione:
– LETTURE AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI
NIDO D’INFANZIA  “INCANTATEMPO” viale Virgilio:
L’ELEFANTINO di Altan e LUPO LUPETTO  di N. Brum-Cosme
NIDO D’INFANZIA  “SCOPRIRE E GIOCARE” via Max Fabiani:
I TRE PICCOLI GUFI di M.Waddel e P.Benson e IL CIUCCIO DI NINA di C. Nauman Villemin
NIDO D’INFANZIA  CON LINGUA SLOVENA “TIKA-TAKA” via Rocca:
JASLI “TIKA-TAKA” S SLOVENSKIM UČNIM JEZIKOM u. Rocca
PESCIOLINO SUSANNA E IL MOSTRO NELLA GROTTA-SREČNA SUSANA IN JAMŠKA POSAST M.Buckingham

– LETTURE AI SERVIZI INTEGRATIVI COMUNALI
Centro Lenassi via Vittorio Veneto 7
CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE Apertura straordinaria del Centro dalle ore 10.00 alle 12.00:
“1, 2, 3…libri per iniziare”: informazioni e bibliografia sul Progetto Nati per Leggere.
LUDOTECA/BIBLIOTECA BAMBINI E RAGAZZI:
ore 17.00 per bambini e bambine dai 5 anni in poi “OMAGGIO A ROALD DAHL: IL COCCODRILLO GIGANTE” a cura di MOLINO ROSENKRANZ
(referente: Rosalba Terpin)
__________________________________________________________________
Tutti i bambini grandi medi piccoli (sez. A-B-C) della scuola dell’infanzia di via Baldasseria Media IV Istituto Comprensivo UDINE partecipano a #unlibrolungoungiorno2016: verrà letto a tutti i bambini il libro “VUOI ESSERE MIO AMICO?” (insegnante referente  Giusy Cipriano)
__________________________________________________________________

La scuola dell’Infanzia di Manzano-Case (UD) partecipa a #unlibrolungoungiorno2016:
Venerdì 28 ottobre 2016 i bambini, le insegnanti, i genitori si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alla lettura ad alta voce e al piacere di leggere insieme.
La scuola aderisce all’iniziativa con le seguenti attività:

  • al mattino le insegnanti leggeranno nelle sezioni delle brevi filastrocche tratte da “Le parole per stare insieme”, della collana carte in tavola della casa editrice Fatatrac.Sezione A gruppo dei bambini piccoli filastrocca: “Zitto”
    Sezione B gruppo dei bambini medi filastrocca: “Umanità”
    Sezione C gruppo dei bambini grandi filastrocca: “Rispetto”
  • Nel primo pomeriggio, nelle tre sezioni omogenee per età (piccoli, medi, grandi), letture ad alta voce con tema: “Lo star bene insieme.”

Sezione A gruppo dei bambini Piccoli:
Titolo: Vuoi essere mio amico
Autore: Eric Carle
Casa Editrice: La Margherita

Sezione B gruppo dei bambini medi:
Titolo: Uno per tutti. Tutti per uno.
Autori: Brigitte Weninger e Ève Tharlet
Casa Editrice: Nord-Sud

Sezione C gruppo dei bambini grandi:
Titolo: Il vero vincitore
Autore: Barbara Nascimbeni
Casa Editrice: Nord-Sud

  • Nel pomeriggio i bambini delle tre sezioni sceglieranno e porteranno a casa un libro (albi, racconti e fiabe) in prestito dalla biblioteca scolastica per continuare la lettura con i genitori.

(La scuola partecipa anche a “Libriamoci 2016” dal 24 al 29 ottobre 2016, insegnante referente Milena Nonino)
__________________________________________________________________
Anche quest’anno i bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Lestans (PN) aderiscono a #unlibrolungoungiorno2016 fomentando la lettura per le vie di Lestans! __________________________________________________________________
Per #unlibrolungoungiorno2016 Gradiba Spazio A, con Sara Castellan, sarà a Pocenia (UD), presso la biblioteca, con “L’ora delle ombre”… una torcia e il gioco è fatto!
__________________________________________________________________
La Biblioteca Civica di Azzano Decimo (PN) prende parte all’iniziativa #unlibrolungoungiorno2016:
Le modalità sono le seguenti:
Dedicato agli adulti: tutti gli utenti che visiteranno la Biblioteca venerdì 28 ottobre potranno pescare da una boccia un piccolo biglietto con l’incipit di un libro appartenente al patrimonio della Biblioteca. L’utente si porterà a casa il biglietto, in modo da lasciarsi affascinare da queste prime frasi. Potrà condividere il biglietto con i famigliari, potrà scambiarlo con altri amici utenti della Biblioteca. Inoltre, potrà eventualmente accedere al prestito del libro in un secondo momento.
Dedicato ai bambini: come ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 18.00, la Biblioteca ospita gli Incontri con la Fiaba, rivolti ai bambini in età scolare. Per venerdì 28 ottobre è previsto un appuntamento speciale. Infatti, ai bambini verrà data la possibilità di scegliere tra un mazzo di carte l’incipit di un libro di “paura” (considerando anche la vicinanza dell’appuntamento con la giornata di Halloween) o di un libro di Roald Dahl (in modo da ricordare l’autore di cui nel 2016 cade il centenario della nascita). I bambini potranno scambiarseli e, al termine dell’incontro, potranno prendere in prestito i libri riportati sulle carte. Così potranno leggerli a casa, insieme ai genitori, condividendo la gioia della lettura.
info: Biblioteca di Azzano Decimo tel: 0434 632151 / mail: biblioteca@comune.azzanodecimo.pn.it
__________________________________________________________________
La classe 4A della scuola primaria di Reana del Rojale (UD) aderisce a #unlibrolungoungiorno2016 con una speciale iniziativa in biblioteca… a breve tutti i dettagli! (insegnante Sonia Aita)
__________________________________________________________________
La sera del 28 ottobre per #unlibrolungoungiorno2016 Simona sfoglierà e leggerà assieme ai suoi nipotini Viola ed Elia “Album della famiglia chiocciola” di Antonio Catalano:
album della famiglia chiocciola