UN LIBRO LUNGO UN GIORNO – 30 ottobre 2015 – Dalle letture in famiglia sul divano di casa alle aperture serali delle biblioteche, vi presentiamo tutte le iniziative in programma nella giornata regionale per il fomento della lettura

le iniziative sono inserite in progress e sono visibili anche nell’evento facebook UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 30 ottobre 2015 Friuli Venezia Giulia
_______________________________________________
Il plesso Divisione Alpina Julia di Udine aderisce a ‪#unlibrolungoungiorno‬ con momenti di lettura ad alta voce per gli alunni di tutte le classi riuniti per gruppi partecipando alla giornata di fomento alla lettura. (insegnante Marina Zucco)
_______________________________________________
L’I.S.I.S. “B. Stringher” di Udine partecipa a ‪#‎unlibrolungoungiorno2015‬ con “Leggi(AMO)”, un percorso che si snoda durante il corso dell’anno scolastico 2015/2016. In particolare il 30 ottobre, giornata regionale del fomento della lettura, gli alunni in aula con la guida dei docenti scelgono, leggono e commentano i libri o i testi, anche musicali, di un autore che, invitato dalla scuola, proporrà loro e declamerà. (insegnanti Doris Cutrino, Paola Longhino, Maria Pacelli)
_______________________________________________
a Selvis di Remanzacco la sera del 30 ottobre in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  Simona e Alessio leggeranno assieme alla loro nipotina Viola il libro MANO MANINA di Pietro Formentini
mano manina1 mano manina2_______________________________________________
La classe 3B della scuola primaria M.B.Alberti di Udine partecipa a #unlibrolungoungiorno con una lettura in classe da parte di un nonno di un testo a lui particolarmente caro. (insegnante Piera Aprile)
_______________________________________________
La scuola primariaDivisione Alpina Julia” del 1 I.C. di Udine anche quest’anno aderisce a #unlibrolungoungiorno: per tutti gli alunni verrà organizzato un momento di lettura ad alta voce. Dividendo le classi del primo ciclo da quelle del secondo le insegnanti, grazie al percorso di formazione seguito nell’ anno scolastico precedente, proporranno la lettura ad alta voce di alcuni brani tratti da “L’ inventore di sogni” di McEwan. (insegnante Nicoletta Carlesso)
_______________________________________________
Il Liceo classico europeo Uccellis di Udine partecipa a #unlibrolungoungiorno2015: tre classi apriranno le lezioni con l’esordio di un libro diverso.
In terza l’insegnante leggerà ‘Le lezioni americane di Calvino’ (la leggerezza); in quarta ‘La lingua salvata’ di Canetti; in quinta ‘Il Gattopardo’ di Tomasi di Lampedusa. (insegnante Fabrizia Orsaria)
_______________________________________________
“Il 30 ottobre approffittando che è un venerdì
ho invitato gli amici (grandi e piccoli) a cena con un libro!
Ciascuno porterà un pezzetto di libro da condividere abbinato a qualcosa da mangiare o da bere che centra con il libro scelto.
Un po’ mangeremo e un po’ leggeremo #‎unlibrolungoungiorno2015 a Moruzzo.
Vi terrò aggiornati sul menù (sia quello letterario, che quello culinario)
per ora è certo: LA GIOIA DI SCRIVERE di Wislawa Szymborska e golabki di riso.”
(Mara Fabro_Damatrà)
golabki testo
_______________________________________________
La scuola secondaria di primo grado di Fagagna aderisce all’iniziativa #unlibrolungoungiorno2015: in prima si leggerà ‘Un pacco postale di nome Michele Crismani’ di Luciano Comida e in terza ‘Batti il muro’ di Antonio Ferrara e ‘Sotto il cielo di Buenos Aires’ di Daniela Palumbo. (insegnante Sabrina Francesconi)
_______________________________________________
Alla scuola primaria di Aquileia quotidianamente l’insegnante legge ai suoi alunni, ogni mattina appena si entra in classe per iniziare la giornata in maniera magica. Solitamente si leggono: in classe 1^ storie che si concludono con molte illustrazioni; in classe 2^ storie un po’ più lunghe, perchè si abituino ad aspettare e a ricordare; dalla 3^ si passa a storie con più capitoli. Alternando classici con autori moderni, storie che fanno divertire, ad altre che possono commuovere o far riflettere.
Il 30 ottobre, in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  tutti inizieranno a leggere la storia di Pinocchio, augurando a tutti una buona lettura!
(insegnante Patrizia Guerra)
_______________________________________________
Le classi quarta A e B della Scuola Primaria di Porcia-Capoluogo – Istituto Comprensivo “Jacopo di Porcia” aderiscono alla 2^ giornata regionale del fomento della lettura.
Le maestre Daniela Morassut e Flavia Pilot hanno programmato la mattinata nel seguente modo: prima di tutto i bimbi arriveranno a scuola senza zaino, solo con un libro scelto tra quelli che hanno letto durante l’estate e, a gruppi misti tra le due classi, ciascuno leggerà a voce alta una parte significativa che lo ha particolarmente colpito e racconterà in breve di cosa parla quel libro; poi ci potrà essere lo scambio di libri tra i bambini.
Anche le maestre interverranno nei vari gruppi per leggere e raccontare.
Nella seconda parte della mattina ci saranno due brevi interventi con esperti esterni: uno di un’autrice/illustratrice e uno di una crew del posto che scrive e suona rap… lettura, immagini, suoni e parole: ecco come si è organizzata la primaria di Porcia in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 !
(Maestra Daniela e Maestra Flavia)
_______________________________________________
Anche le insegnanti e i bambini della scuola primaria Dante Alighieri di Sacile (Pn) il 30 ottobre partecipano all’iniziativa #unlibrolungoungiorno2015 e presto ci racconteranno come hanno pensato la loro giornata per il fomento della lettura!
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia ‘M.Meneghini’ di Sacile partecipa a #unlibrolungoungiorno2015 con una mattinata di letture in classe. (maestra Elena)
_______________________________________________
La Scuola primaria a tempo pieno “Anna Fabris” di Codroipo aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015
(insegnante Valeria Moretti, responsabile della biblioteca scolastica e referente del progetto Biblioteca e Scuola)
_______________________________________________
La Biblioteca Comunale di Mortegliano aderisce a #unlibrolungoungiorno2015 con:
“Storie della Buona notte” Letture a cura dei Lettori Volontari
Alle ore 20.00 presso la Biblioteca Comunale – Villa “di Varmo”, via Cavour 52, Mortegliano. Tutti siete i benvenuti!
Per Info: 0432760030 / e-mail: biblioteca@com-mortegliano.regione.fvg.it
_______________________________________________
Venerdì 30 ottobre i ragazzi della classe 1B AFM dell’IT “A. Zanon” di Udine in occasione di #unlibrolungoungiorno2015 diventeranno “Lettori all’assalto”! Come dei veri e propri “invasori” entreranno di sorpresa in tutte le classi del biennio e leggeranno poesie, incipit di romanzi e racconti. (insegnante Laura Parolin)
_______________________________________________
L’Educandato statale Collegio Uccellis di Udine partecipa a #unlibrolungoungiorno2015 con la lettura di poesie nelle classi della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Presto tutti i titoli! (insegnante Giulia Peresani)
_______________________________________________
Anche la Scuola Primaria G. Deledda di Sacile (Pn) Il 30 ottobre aderisce a #unlibrolungoungiorno2015! Nel pomeriggio verrà organizzato un momento di lettura condivisa: i grandi leggono ai piccoli e in quell’occasione verrà avviato anche il prestito nella biblioteca scolastica.
Buona lettura a tutti! (insegnante Daniela Di Mizio)
_______________________________________________
Le classi 4A e 4B della Scuola Primaria di S. Domenico 1 Istituto Comprensivo di Udine aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 (insegnante Giuseppina Centola)
_______________________________________________
Anche la Biblioteca comunale di Turriaco, Piazza Libertà n. 34, il 30 ottobre aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 . A breve il programma!
(Fulvio Turra – Biblioteca Comunale di Turriaco)
_______________________________________________
La scuola primaria di Martignacco aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 con una mattinata di letture: le classi prime e seconde si recheranno presso la biblioteca ‘E. Buiese’ di Martignacco per assistere alla lettura di storie emozionanti, di paura, con fantasmi, streghe e mostri per creare un po’ di atmosfera in attesa di Halloween.
Le altre classi resteranno a scuola e ascolteranno le letture animate dalle loro insegnanti e da nonni e genitori.
Si leggeranno miti greci (Le più belle storie della mitologia di Geraldine Mc Caughrean), i poemi epici Iliade e Odissea, Fuori fuoco di Chiara Carminati, Il pesce magico di Stepan Zavrel e tanti altri libri ancora per incuriosire, affascinare ed incantare i bambini facendo vivere loro un emozionante viaggio nel mondo della narrazione. (insegnante Maura Tavano)
_______________________________________________
La Biblioteca e la scuola primaria di Cordovado aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la lettura lunga un giorno del libro “La Tribù dei variopinti” di Roberto Pavanello: prima parte a scuola al mattino con le insegnanti, seconda parte in biblioteca al pomeriggio con le lettrici volontarie e finale a casa alla sera con i genitori! (Sabrina Della Bianca – Biblioteca Civica di Cordovado)
_______________________________________________
Nella classe 5B della Scuola Primaria di Varmo il giorno 30 ottobre in occasione di #unlibrolungoungiorno2015 l’insegnante fomenterà la lettura con 20000 leghe sotto i mari! (insegnante Gabriella Colombo)
_______________________________________________
La Biblioteca della scuola Filzi-Grego di Trieste aderisce ad #unlibrolungoungiorno2015 (30 ottobre 2015) e alle giornate di Libriamoci (26-30 ottobre 2015) con letture ed attività di peer-education. Il percorso di letture si intitola: DI TUTTI I COLORI.
Le insegnanti del plesso Filzi-Grego (infanzia e primaria) dal 26 al 30 ottobre svolgeranno alcune attività di promozione e fomento della lettura, con l’intera classe a cura dell’insegnante, a piccoli gruppi a cura dei bambini, a piccoli gruppi (peer- education: i “grandi” leggono ai “piccoli”)
Letture animate dei seguenti libri:
-Sette sogni sul cuscino di Antonella Robba La Mongolfiera ediz.
-Guarda, un libro di Gleeson Blakwood L.O. Editions
-La grande fabbrica delle parole  Terre di mezzo ediz.
-A spasso con il mostro EL
-The Gruffalo Puffin
-What’s the time Mr Wolf? di Debi Gliori Walker and Company
-L’artista che dipinse il cavallo blu Mondadori
-I tre piccoli gufi Mondadori
-Andirivieni La nuova frontiera junior
-Il salto di città in città di Gek Tessaro Artebambini
-Il pianeta dei delfini di Shomei Yoh  Il punto d’incontro
-A caccia dell’orso di Rosen e Oxenbury Mondadori
-Zelo lacna gosenica  (in sloveno)di Eric Carle
Letture di alcuni brani dal libro ”Storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare” di L.Sepulveda Salani (in piccoli gruppi)
Le attività previste si pongono all’interno del Progetto Lettura “Giriamo pagina” dell’IC SAN GIOVANNI DI TRIESTE-SCUOLA FILZI-GREGO
(insegnante di riferimento: Susanna Zecchin)
un mondo di tutti i colori
_______________________________________________
Le scuole primarie di Forni di Sopra e Forni di Sotto parteciperanno all’iniziativa  #unlibrolungoungiorno2015. Ai 18 alunni di classe seconda l’insegnante leggerà “Le avventure di Pinocchio” con tecniche di lettura animata a cui seguirà un’attività di comprensione del testo da svolgersi in cooperative-learning. L’attività, che il 30 ottobre occuperà uno spazio speciale, è comunque un progetto annuale con cadenza settimanale. (insegnante Laura Minisini)
_______________________________________________
La scuola secondaria di primo grado di Tolmezzo partecipa a #unlibrolungoungiorno2015:  tutte le lezioni inizieranno con un brano scelto dall’insegnante. (insegnante Patrizia Pati, che, come cittadino, alla sera spegnerà la tv e leggerà agli amici dei brani scelti)
_______________________________________________
La scuola primaria a tempo pieno “G.Carducci” di Pieris aderisce a #unlibrolungoungiorno2015. A breve le idee per la giornata!
(insegnante Laura Tiberio)
_______________________________________________
La scuola primaria di Prato Carnico aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 , i 24 alunni delle classi che vanno dalla 1^ alla 5^ apriranno le lezioni con la lettura di alcuni brani assieme alle loro insegnanti. (insegnante Elsa Martin)
_______________________________________________
Le scuole secondarie di primo grado di Reana del Rojale e di Tricesimo aderiscono alla 2^ giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 . (insegnante Maria Claudia Trevisan)
_______________________________________________
La Scuola Primaria di Moimacco dell’Istituto Comprensivo di Premariacco, aderisce a #unlibrolungoungiorno2015 (insegnante Anna Mulloni)
_______________________________________________
La referente della biblioteca scolastica della scuola primaria “R. Manna” Istituto Comprensivo di via Commerciale di Trieste in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  organizza la maratona di lettura “Trieste in biblioteca” che si svolgerà secondo le seguenti modalità:
classi I: dalle 8.15 alle 8.50 – amicizie, differenze, convivenze – URSUS- lettura di “URSUS una torre con le code” di Sonia Bonutto Ed Libraria;
classi II: dalle 9.00 alle 9.45 – scavi, fossili e dinosauri – ANTONIO – lettura di “La storia di Antonio” di Arbulla, Carbone, Pasin Ed Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e “A piccoli passi nell’archeologia” De Filippo, Garrigue Motta junior;
classi III: dalle 10.00 alle 10.45 – E-vento di parole – LA BORA – lettura de “Il maestro Bora” di Ziliotto Ed EL, e “Via della Bora” Lombardi, Pezzolato;
classi IV: dalle 10.45 alle 11.30 – stelle, microscopi e telescopi – MARGHERITA – lettura di “Perché le stelle non ci cadono in testa? Taddia, Hack, Editoriale Scienza;
classi V: dalle 11.45 alle 12.30 – rincorrendo un sogno – LEONOR – lettura di “Un pittore di nome Leonor” da parte dell’autore Corrado Premuda Editoriale Scienza;
infanzia: dalle 14.00 alle 14.45 – E-vento di immagini – LA BORA – lettura della leggenda della bora da “A Trieste viaggio da solo! Guida della città per piccoli e grandi curiosi di Carini, D’Aprile, Biancaevolta Edizioni e “La Bora e il ragioniere” di Rodari da Grammatica della fantasia.
(referente Grazia D’Aprile)
_______________________________________________
La scuola Primaria di Fagagna ‘Domenico Savio’ aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015
nelle classi: III A e III B la giornata per il fomento della lettura sarà suddivisa in tre fasi:
FASE 1 – LETTURA
L’attività si svolgerà in classe fin dal mattino e consisterà nel portare un libro a propria scelta nel quale verrà selezionata una pagina che si desidera leggere agli altri, spiegando le motivazioni della scelta.
FASE 2 – CREAZIONE DI COLLANE di libri “IMMAGINARIE”
Pensando a caratteristiche che accomunano diversi libri letti e proposti nella fase 1, verranno create delle “collane immaginarie” di cui i bambini inventeranno titoli e slogan; i libri letti verranno inseriti in queste collane.
FASE 3 – REALIZZAZIONE DI UN PANNELLO MURALE che visualizzerà il lavoro delle collane e fungerà, per l’intero anno scolastico, da raccoglitore di recensioni, prodotte dai bambini. (insegnanti Manuela Nardone, Luigina Del Gobbo)
_______________________________________________
Anche la Scuoletta ad indirizzo Montessori di Pagnacco (Ud)
partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 :
Bimbi, maestre, genitori e amici da oggi possono imbucare in una cassettina – posta nell’atrio della nostra scuola – il finale del loro libro preferito!
Venerdì 30 ottobre ci sarà un tempo ed uno spazio per dare lettura ai tanti finali che magicamente saranno estratti dalla scatola!
(insegnante Gioia e i bambini delle elementari Scuoletta di Pagnacco)
scuoletta1
_______________________________________________
L’Associazione culturale La voce delle fiabe – Piccola Scuola Italiana per Cantastorie di Udine, via Gemona 102, aderisce a #unlibrolungoungiorno2015 con una scelta di fiabe, dalle ore 12.00 alle 18.00. Cantastorie millenarie si succederanno in letture animate per ogni età. Prenotazione necessaria. Per info: sig.ra Tiziana, cell. 3661110899
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia S.Giuseppe di Qualso – Reana del Rojale aderisce a #unlibrolungoungiorno2015. I bambini di tutte le sezioni, primavera, piccoli, medi e grandi, ascolteranno le letture proposte dalle loro insegnanti, ecco di seguito il titolo dei libri con cui cominceranno la giornata:
-VIVA I LUPI! Manuela Monari Maria sole Macchia, Giunti kids
– L’AVVENTURA DELL’ORSETTO Claudia Palombi, Fatatrac
– GATTI NERI GATTI BIANCHI Anna Cerasoli, Editoriale Scienza
(insegnanti Anna Croppo ed Elisa Pitis)
_______________________________________________
La scuola primaria di Paularo parteciperà all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015: in ogni classe un’insegnante leggerà un libro o una puntata del libro che settimanalmente viene proposto ai bambini oppure dedicherà del tempo in più alla proposta di libri in prestito. (insegnante Iris Flamia)
_______________________________________________
La scuola secondaria di primo grado ‘Manzoni’ di Udine celebra la giornata della lettura ad alta voce #unlibrolungoungiorno2015 leggendo, appunto ad alta voce, i MITI tratti da “100 miti greci” di Lucy Coats e Anthony Lewis (classe prima) e “La bestia e la bella” di Silvana de Mari (classe seconda). (insegnante Cristina Ramella)
_______________________________________________
La scuola secondaria di primo grado di Pagnacco, classi 2A e 3A, celebra la Giornata regionale della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 , facendo ‘cadere’ la ‘Merenda in biblioteca’ il 30 ottobre, con una variante: l’intervento di genitori volontari, che presenteranno il loro ‘libro del cuore’, parlandone e/o leggendo uno o più passi tratti dallo stesso.
In che cosa consiste l’iniziativa ‘Merenda in biblioteca’:
“Mensilmente ci troviamo in biblioteca, dove i ragazzi condividono quelle che noi chiamiamo ‘pillole di emozioni’, i passi che li hanno maggiormente colpiti nei libri che stanno leggendo, e si scambiano in modo giocoso e di volta in volta diverso consigli di lettura. A volte (ma raramente, perché le due ore volano!) resta il tempo per continuare la lettura vicariale del romanzo ‘adottato’ in quel periodo e letto giornalmente in classe. Il tutto è coronato dallo scambio di caramelle, cioccolatini e dolci fatti in casa.” (insegnante Laura Sanna)
_______________________________________________
La biblioteca di Moimacco parteciperà all’evento del 30 ottobre #‎unlibrolungoungiorno2015:
Al mattino, in collaborazione con la scuola primaria, ci saranno letture sulla Costituzione Italiana presso il Comune, con intervento del Sindaco, per le classi più grandi.
Le altre classi invece visiteranno la biblioteca e saranno intrattenuti con letture a cura delle lettrici volontarie del gruppo “La Gerla delle Storie”.
Al pomeriggio, presso la biblioteca si terranno letture spaventose (al mattino il dovere, al pomeriggio il piacere!), a cura delle lettrici volontarie.
La sera, sempre in biblioteca, fiabe della buonanotte: verranno coinvolti anche i genitori a cui verrà chiesto di portare una fiaba da leggere tutti insieme. (Lisa Felisatti e Luciana Piu)
gerla
_______________________________________________
La casa editrice Vita Activa, assieme all’associazione L’una e l’altra, aderirà all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 : presso la Casa internazionale delle donne di Via Pisoni 3 a Trieste a partire dalle ore 15.00 si terranno delle letture autobiografiche con la presenza delle autrici del libro ‘Dice Alice’ e del libro in uscita sulle scrittrici triestine del Novecento, a seguire tutte le partecipanti leggeranno un paio di pagine dell’autrice preferita. (Silvia Antonelli – Vita Activa editore)
_______________________________________________
L’Associazione di promozione sociale “Sorsi di Vita” aderisce all’evento #unlibrolungoungiorno2015 con il libro “l’arte dell’allattamento materno” che verrà letto presso la sede dell’associazione a Tavagnacco (Ud).
(la Presidente Elisa Mattiussi)
_______________________________________________
Emma a casa sua a Moruzzo, assieme ai genitori e agli amici, in occasione di #unlibrolungoungiorno2015 leggerà Harry Potter e preparerà davvero la ‘burrobirra’ per tutti gli invitati!
Burrobirra
_______________________________________________
Anche la classe 1B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina (Pn) fomenterà la lettura in occasione di  #unlibrolungoungiorno2015! (insegnante Marika Brun)
_______________________________________________
La Biblioteca di Brugnera (Pn) e le scuole primarie di Brugnera, Tamai e Maron parteciperanno a #‎unlibrolungoungiorno2015  con queste modalità:
In ogni classe 1^ e 2^ dei tre plessi alle ore 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nella propria classe una parte de “Il coccodrillo enorme” di Roald Dahl. La parte rimanente (pagine finali) verrà consegnata in fotocopia ad ogni alunno perché possa leggersela a casa in famiglia prima della nanna.
In ogni classe 3^, 4^ e 5^ dei 3 plessi alle ore 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nella propria classe una parte de “Gli sporcelli” di Roald Dahl, una seconda parte verrà letta alle ore 17.00 dalle lettrici volontarie Stefania, Sibylle e Cristina in Biblioteca civica (per partecipare alla sessione in biblioteca: via Fermi, n.2 tel. 0434613112), la terza parte (ultime pagine) verrà consegnata in fotocopia ad ogni bambino perchè possa leggersela a casa in famiglia prima della nanna.
Le classi partecipanti sono 22, per un totale di 440 bambini.
(Barbara Del Fre)
il coccodrillo gli sporcelli
_______________________________________________
Il Comune di Povoletto e la Biblioteca comunale aderiranno all’iniziativa #unlibrolungoungiorno2015 distribuendo in Biblioteca dei segnalibri speciali che pubblicizzano l’evento e che riportano dei consigli di lettura da parte del Sindaco Andrea Romito e dell’Assessore alla Cultura Valentina Bernardinis: ognuno proporrà un libro per adulti e un libro per bambini tra i loro preferiti, indicando per ciascuno di essi un brano particolarmente significativo. Il tutto sarà riportato anche sul sito istituzionale del Comune di Povoletto. (Comune di Povoletto, Ufficio Biblioteca e Cultura)
_______________________________________________
La Biblioteca “Italo Guidetti” di Ovaro aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con un’apertura straordinaria dalle ore 17.00 alle 19.00
PER BAMBINI GRANDI E PICCINI dalle 17.30
letture ad alta voce a cura di Laura De Beni e Sandra Donada con, in apertura e in anteprima, l’albo di prossima pubblicazione QUATTRO PASSI AL POLONORD di Sandra Fabris, illustrato da Anna Mattiuzzo.
(per info: Comune di Ovaro, Associazione Intercomunale Alta Val Degano – Val Pesarina. Ufficio associato per il servizio Affari Generali
Tel: 0433 67202/203/438 – Fax: 0433 67636 e-mail: servizi.demografici@com-ovaro.regione.fvg.it)
anna mattiuzzo
_______________________________________________
La Scuola Primaria di Fanna (Pn) aderisce all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 : tutti gli alunni si riuniranno nel salone per assistere alla lettura animata (a cura delle insegnanti) del libro “Romeo Mozartin e la frutta canterina”. (insegnante Sonia Bonutto)
_______________________________________________
La Scuola Primaria di Piovega – Gemona del Friuli – con i suoi 213 alunni parteciperà all’iniziativa del 30 ottobre #‎unlibrolungoungiorno2015 mediante attività varie, centrate sulla tematica e diversificate in base all’età dei bambini, che gli insegnanti stanno predisponendo. (la coordinatrice di plesso Vania Menis)
_______________________________________________
In occasione di #unlibrolungoungiorno2015 4 sono le iniziative organizzate presso la libreria Meister, il caffè Meister e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli:
1) Presso la libreria Meister chi acquisterà un libro (o anche se non lo acquisterà ma avrà piacere) riceverà in dono la lettura ad alta voce di una ‘Favola per bambini troppo stanchi’ di Dente o una tragedia in due battute di Achille Campanile.
2) Chi si recherà al Meister Cafè riceverà in dono un “pizzino” con una fiaba o una tragedia. Sul pizzino ci sarà l’hashtag per chi vorrà farsi una foto e con la scritta “30 ottobre: leggimi ad alta voce a chi vuoi tu!”
3) Chi si recherà alla biblioteca Guarneriana riceverà in dono un “pizzino” con una fiaba o una tragedia. Sul pizzino ci sarà l’hashtag per chi vorrà farsi una foto e con la scritta “30 ottobre: leggimi ad alta voce a chi vuoi tu!”
4) Dalle 18.30 presso la Biblioteca Guarneriana – Sezione Moderna, il sociologo Michele Federico dialogherà con Devis Bonanni, in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Il buon selvaggio” (Marsilio). L’incontro è promosso da libreria W.Meister e Biblioteca Guarneriana, e nell’occasione verranno letti ad alta voce alcuni brani tratti dal libro stesso e brani dal precedente libro dell’autore, per favorire l’interazione tra autore e partecipanti all’evento, restituendo a questi ultimi il piacere dell’ascolto. (per info: tel: 0432.941271 mail: w.meister@libero.it)
il buon selvaggio
_______________________________________________
Nella classi 1A, 1B, 1C, 1D della Scuola Secondaria di I grado di Fagagna in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  in mattinata si terrà un “libro party” con la lettura del testo “Dolcetto o scherzetto” di Luca Cognolato Giunti Kids e con “invitati speciali” del personale della scuola (segretarie, Dirigente, collaboratori) e all’Assessore dell’istruzione, al Sindaco e alla bibliotecaria che risponderanno ad un “miniquestionario Proust” sulla lettura. I ragazzi raccoglieranno le interviste, con possibilità di rielaborarne i dati. (insegnante Lorella Gosparini)
dolcetto
_______________________________________________
Anche l’Asilo di Ampezzo, Scuola materna paritaria ‘Mons. Ermenegildo Bullian’  si unisce al folto gruppo di lettori in occasione di ‪#‎unlibrolungoungiorno2015: ‬
La giornata dedicata ai libri vedrà alla mattina due letture:
 LE PULCETTE IN GIARDINO + NEL PAESE DELLE PULCETTE
 con le lanterne fatte di foglie… “cosi possiamo usarle dentro o fuori in base alle condizioni del tempo!
” mentre nel pomeriggio la lettura col linguaggio dei segni con la nostra amica Claudia (insegnante Nadia Squarci)
stiamo arrivando

_______________________________________________
Nella Scuola dell’Infanzia Paparotti, dell’Istituto Comprensivo Udine 4,
il 30 ottobre in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  ai bambini della sezione C verrà letto il libro ”PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO” di LEO LIONNI! (le maestre Giulia, Carla e Orietta)
_______________________________________________
La scuola primaria “R.Pitteri” di Farra d’Isonzo parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  con letture animate a scuola (i bambini di classe 3^ e 4^ leggeranno e drammatizzeranno miti e leggende per i bambini di 1^ e 2^), mentre la classe 5^ si recherà presso la biblioteca comunale per ultimare la lettura del romanzo “Fuori fuoco” di Chiara Carminati, iniziata in biblioteca lo scorso anno scolastico ed in fase di
conclusione. (insegnante Nadia Sepulcri)
_______________________________________________
La scuola primaria di San Vito di Fagagna partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 : il maestro Federico animerà la lettura del libro “L’ arca parte alle otto” coinvolgendo tutte le classi della scuola! (insegnante Tiziana Maranzana)
Attachment-1
_______________________________________________
La Scuola Primaria “Claudio Suvich” di Trieste aderisce ad #‎unlibrolungoungiorno2015 (30 ottobre 2015) inaugurando l’inizio dell’anno scolastico per la Biblioteca Scolastica che sarà aperta alle classi per il prestito e la restituzione dei libri, l’attività didattica, le mostre, la consultazione, i laboratori.
Canteremo la canzone della biblioteca composta dal bibliotecario-cantautore Vittorio Merlo, conosceremo il lavoro in progress degli studenti del servizio civile solidale presso la biblioteca, ascolteremo una delle storie scritte dai nostri compagni di scuola per il tema di Crescere leggendo dell’anno scorso “Narrare la scienza”, prenderemo in prestito un libro e riceveremo un foglietto con un compito speciale per casa e cioè chiedere a mamma o papà o altri familiari a continuare la lettura con noi. Buon giornata a tutti quanti!! (insegnante Maria Spanovangelis)
_______________________________________________
La Biblioteca di Sacile aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con lo Speciale bambini: LA CONGIURA DEI CAPPUCCETTI di Stefano Bordiglioni ed. Einaudi ragazzi – Lettura a più voci con Carlo Spagnol – Assessore alla Cultura; Federica Guerra – Ortoteatro; Maria Balliana – Lettore volontario. per info: Biblioteca civica tel: 0434.734822— mail: biblioteca@bibliotecasacile.191.it
UN GIORNO
_______________________________________________
La Biblioteca di Rivignano aderisce a #‎unlibrolungoungiorno215  con la “Dimostrazione di intaglio della zucca”: alle ore 17.00 nell’ambito della Fiera dei Santi, il Gruppo Giovani farà vedere come si intagliano le zucche e alla fine ai bambini verrà consegnata la storia “Corri corri, zucca mia” di Eva Mejuto da leggere a casa con i genitori prima di andare a letto.
Per info: biblioteca@comune.rivignanoteor.ud.it
corri corri
_______________________________________________
La Biblioteca Comunale di Bordano aderisce alla giornata #‎unlibrolungoungiorno2015  con letture animate in lingua italiana e friulana dal tema “storie di paura” e laboratorio di intaglio delle zucche di halloween a cura del gruppo di lettori volontari Pan e cocules. Le attività si svolgeranno presso la biblioteca di Bordano dalle ore 16.30, seguirà merenda assieme. per info: mail: biblioteca.bordano@gmail.com
tel: 0432988329 (Ileana Nogaro)
_______________________________________________
La Biblioteca di Ampezzo parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015 organizzando una merenda in biblioteca e proponendo la lettura ad alta voce del libro “Le storie del bosco: il bosco” di Tony Wolf.
per info: Biblioteca Comunale di Ampezzo
P.zza Zona Libera 1944, 28 Ampezzo (Ud)
responsabile Laura De Prato
Tel. 0433 811863 / e-mail: bibliotecadiampezzo@libero.it
Aperture: mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00
il-bosco-libro
_______________________________________________
Il Liceo scientifico M. Grigoletti di Pordenone aderisce a #unlibrolungoungiorno2015 con l’iniziativa “Ultimo viene il corvo… primo arriva il libro”: Le classi: 1B e 1L assieme ai professori Bruno Claudia e Pavan Alessandra presso la Biblioteca della scuola dalle ore 11.15 alle 13.10 ascolteranno la lettura ad alta voce del racconto “Ultimo viene il corvo” di Calvino recitato da Anna Bonaiuto. Seguirà una lettura interpretativa dello stesso racconto da parte degli allievi. (il Dirigente Scolastico Ornella Varin)
ultimo viene il corvo
_______________________________________________
L’ISIS Pertini di Monfalcone Indirizzo Socio Sanitario, partecipa all’inziativa  #unlibrolungoungiorno2015  con le seguenti modalità:
– incursioni letterarie nelle classi della vicina scuola media E. Giachic e altre. Le alunne delle quarte (già Libri viventi alla Biblioteca dei libri viventi – progetto Youngster) entreranno a sorpresa nelle classi e proporranno la lettura di brevi brani di loro scelta sottolineando l’importanza della lettura;
–  alunni di terza faranno incursioni in classi dell’Istituto.
(insegnanti Sofia Benoni ed Orietta Fontana
_______________________________________________
Alla 2^ Giornata Regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015
partecipano anche i lettori volontari NPL del Magazzino delle Favole di Cividale del Friuli:
“Per questo super evento ci faremo in… 3! ovvero leggeremo nelle librerie e nella Biblioteca della nostra città; dalle ore 17,00 alle 19,00.
– ore 17,00/18,00
alla libreria UBIK di Corso Mazzini 11
con tante storie per bimbi dai 3 ai 6 anni
– ore 18,00/19,00
alla libreria LA LIBRERIA di Via A.Manzoni 3
con tante storie per bimbi dai 3 ai 6 anni
– ore 17,00/19,00
alla BIBLIOTECA CIVICA di P.zza Chiarottini 5
con la storia di Sinbad il marinaio, scritta da Gudule e letta a più voci,
per bimbi dai 6 ai 99 anni
Vi aspettiamo numerosi per ascoltarci e sbirciare tra le magiche pagine dei libri.” info: alessandra.tonali@alice.it
NPL del Magazzino delle Favole
_______________________________________________
La Scuola Primaria ‘G. Marconi’ di Sarone – Istituto Comprensivo “Andrea Zanzotto” di Caneva (Pn) aderisce alla giornata #‎unlibrolungoungiorno2015 : durante la mattinata gli insegnanti leggeranno agli alunni pagine di libri suggeriti dagli alunni stessi. (insegnante Bettina Ronchetta)
_______________________________________________
La scuola statale dell’infanzia ‘B. Munari’ di Trieste, partecipa a “Libriamoci. Giornate di letture nella scuola” nei giorni dal 26 al 30 ottobre 2015. Al termine della settimana di letture a scuola l’esperienza dei bambini trova conclusione, e una continuazione in famiglia, con #‎unlibrolungoungiorno2015 : nella serata di venerdì 30 ottobre i bambini che hanno preso parte all’iniziativa a scuola (bambini del II e III anno delle due sezioni della scuola dell’infanzia), cercheranno in famiglia un “lettore” che gli leggerà un libro portato in prestito da scuola, dopodiché bambino e lettore, a ricordo dell’esperienza, realizzeranno un disegno da portare a scuola la settimana seguente.
Allo scopo il foglio sul quale realizzare il disegno sarà dato dall’insegnante assieme al libro preso in prestito, sul foglio sarà chiesto di scrivere anche alcune brevi indicazioni inerenti l’esperienza (titolo del libro, nome del bambino, nome del lettore, un commento, ecc.).
Il materiale raccolto sarà condiviso a scuola ed esposto nei locali della scuola nei giorni successivi. (insegnante Laura Visentin)
_______________________________________________
La Biblioteca di Fagagna aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con ‘BRRRRR… a raccontar storie di paura’ dalle ore 16.30 letture per bimbi da 3 a 5 anni e dalle ore 17.15 letture per bimbi da 6 a 10 anni. Per info: Biblioteca comunale di Fagagna, piazza Unità d’Italia, 3 – 33034 Fagagna (Ud) tel: 0432812147 / e-mail: biblioteca@comune.fagagna.ud.it
manifestino fagagna
_______________________________________________
La Biblioteca di Cividale del Friuli in collaborazione con il gruppo di lettori volontari “Il magazzino delle favole” aderisce a ‪#‎unlibrolungoungiorno2015‬ con la lettura di “Pinocchio” per ragazzi dai 5 ai 99 anni! dalle ore 17.00 presso la Biblioteca di Cividale del Friuli, per info: tel. 0432710310. Siete tutti invitati!
_______________________________________________
La Scuola dell’Infanzia di Ovaro aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Le insegnanti dedicheranno ciascuna un’ora alla lettura degli albi che i bambini sceglieranno tra i loro preferiti.
Buona lettura e buon ascolto a tutti! (maestre Francesca, Lorenza, Sandra e Vanda)
_______________________________________________
La classe 1L del liceo artistico Sello di Udine parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  leggendo racconti horror – classici e non – alla luce delle candele… se sarà una giornata di sole chiuderemo tutte le imposte!!! PAURA!!!!
La classe 2F del liceo artistico Sello di Udine si divertirà a realizzare segnalibri con incipit o estratti ex libris… un’occasione per dare avvio alla biblioteca di classe. (insegnante Lisa Del Gobbo)
_______________________________________________
Il Comune di Cividale del Friuli – Ufficio Cultura aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la presentazione (e lettura di alcuni brani) del libro “L’uomo della scorta. Storie e memorie di mafia, sangue e fedeltà” di Antonio Cioccoloni.
venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 18.00, Cividale del Friuli nell’Aula Magna della Scuola Elvira ed Amalia Piccoli, Via Udine.
per info: dott.ssa Elisabetta Gottardo, Responsabile U.O. Cultura Politiche Comunitarie Relazioni Esterne – Piazza Paolo Diacono n. 10 – 33043 Cividale del Friuli (UD) tel. 0432710350
uomo-della-scorta
_______________________________________________
La scuola primaria di Ciconicco partecipa all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 : Il maestro Federico leggerà a tutti gli alunni il libro “L’arca parte alle otto”. (insegnante Laura Urtamonti)
Attachment-1
_______________________________________________
L‘Istituto salesiano G. Bearzi di Udine aderisce alla giornata #‎unlibrolungoungiorno2015  con il progetto denominato “SCATTA LA LETTURA”: Scatta la lettura è un concorso letterario-fotografico in cui viene chiesto agli alunni di scattare una foto ispirata al testo letto e realizzare un testo che motivi la scelta.
Gli elaborati verranno inviati dagli alunni ad una giuria popolare e di qualità che segnalerà, tra tutte le proposte, i tre migliori lavori.
Oltre ad una premiazione interna all’Istituto con un buono per l’acquisto di libri, i vincitori avranno anche la possibilità di vedere esposti nelle principali librerie della città i loro lavori. (Angela Govetto – SCN Istituto salesiano G. Bearzi)
Ecco a titolo di esempio due scatti: Il signore degli anelli realizzato da Mattia De Nipoti e Novecento realizzato da Luca Berini:
il signore degli anelli novecento
_______________________________________________
Il Nido d’Infanzia ‘La Torre di Mago Merlino di Pasian di Prato‘ partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 : “Una delle nostre attività preferite è proprio la lettura con i bimbi, a cui dedichiamo almeno 3 momenti durante la giornata, quindi troviamo entusiasmante il vostro progetto.
La nostra proposta sarà dedicare l’intera giornata ai libri: letture ad alta voce delle educatrici, libri cantati e ballati, laboratori di libri tattili…
Quel giorno pubblicheremo senz’altro il frutto della giornata con foto e commenti!” (Pamela Lerussi, Direttrice Nido d’infanzia La Torre di Mago Merlino)
_______________________________________________
La biblioteca comunale di Precenicco aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con:
Halloween in biblioteca: letture, giochi, scherzetti e… tanti dolcetti!!!
Letture a cura del gruppo di lettrici volontarie.
Dalle ore 16.15 presso la biblioteca comunale di Precenicco – via dei Cavalieri Teutonici, 25
per info: tel. 0431-586274 / mail biblioteca@com-precenicco.regione.fvg.it
(Gioia Delbello)
_______________________________________________
La Biblioteca e la scuola Primaria di Torviscosa aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con “Ambiente e natura in vari luoghi” dalle ore 8.30 alle 10.30
Letture ad alta voce a cura di nonni e/o genitori rivolte alle scolaresche con tematica ambiente e natura
In biblioteca, giardino della Scuola Infanzia e Primaria, in Comune, parco Chiesa e vari luoghi di Torviscosa.
Per info: biblioteca 0431929589, Scuola Primaria 043192196
_______________________________________________
Il Comune di Gorizia – Servizi Educativi aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con svariate iniziative rivolte all’infanzia che animeranno le diverse strutture comunali dell’Ente, organizzate e
condotte dal personale educativo che vi opera.
Ecco le letture che si terranno ai NIDI D’INFANZIA COMUNALI:
– Al nido d’infanzia ‘Incantatempo’ “L’ALBERO VANITOSO” di Nicoletta Costa (adatto ai bambini più piccoli) e “C’ERA UNA VOLTA IL VASINO” di Anne Frankel (adatto ai bambini più grandi)
– Al nido d’infanzia ‘Scoprire giocare’ “PIK BADALUK” di Grete Meuche
“A CACCIA DELL’ORSO” di Michael Rosen e Helen Oxenbury
– Al nido d’infanzia con lingua d’insegnamento slovena ‘Tika-Taka’
“KAJ SLIṦIṦ MALI MIṦEK?” di Stephanie Stansbie e Polona Lovšin.
(Rosalba Terpin e Cristina Visintini)
per info: Servizi Educativi Centro Lenassi Via Vittorio Veneto 7 Gorizia tel. 0481383521 / e-mail: cristina.visintini@comune.gorizia.it
Pik-Badaluk alberovanitoso
_______________________________________________
Il Comune di Gorizia – Servizi Educativi aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con svariate iniziative rivolte all’infanzia che animeranno le diverse strutture comunali dell’Ente, organizzate e
condotte dal personale educativo che vi opera.
Ecco le letture che si terranno ai SERVIZI INTEGRATIVI COMUNALI
Centro Lenassi via Vittorio Veneto 7:
– Apertura straordinaria del Centro Bambini e Famiglie “Dimensione Zerotre” ore 10.00-12.00
3, 2, 1… libri per partire!
Prestito di libri e albi
– Ludoteca Spazio Gioco Biblioteca Bambini e Ragazzi
ore 15.30 laboratorio per la costruzione di un libro gioco
per bambini e bambine dai 6 anni in poi
ore 17.00 “In che senso? Storie gustose” a cura di Associazione 0432
lettura animata rivolta a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.
(Rosalba Terpin e Cristina Visintini)
per info: Servizi Educativi Centro Lenassi Via Vittorio Veneto 7 Gorizia tel. 0481383521 / e-mail: cristina.visintini@comune.gorizia.it
_______________________________________________
Il Comune di Gorizia – Servizi Educativi aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con svariate iniziative rivolte all’infanzia che animeranno le diverse strutture comunali dell’Ente, organizzate e
condotte dal personale educativo che vi opera.
Ecco le letture che si terranno alle SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI:
– Alla scuola dell’infanzia ‘Il Bosco Incantato’ l’ultima lettura della maestra Angelina… che va in pensione! “LA BAMBINA CON IL LUPO DENTRO” di Virginia Wolf
– Alla scuola dell’infanzia ‘Carlo Furlani’ Letture al buio aspettando Halloween: “SPUKI BU” di Brigitte Minne e di Riske Lemmens
– Alla scuola dell’infanzia ‘Livio Clemente’ “ANNA E IL FANTASMA” di Mido Branca e Isabella Misso.
(Rosalba Terpin e Cristina Visintini)
per info: Servizi Educativi Centro Lenassi Via Vittorio Veneto 7 Gorizia tel. 0481383521 / e-mail: cristina.visintini@comune.gorizia.it
anna e il fantasma spuki bu la bambina con il lupo dentro
_______________________________________________
La biblioteca comunale di Forni di Sopra partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  aprendo la mattinata con la lettura di una fiaba nella scuola dell’infanzia, prosegue poi alla sera sperimentando un racconto cantato sulla dama di Shalott (The Lady of Shalott – Loreena McKennitt) e conclude con una lettura sulla vita di Gianfrancesco da Tolmezzo. (Graziella Urso)
_______________________________________________
Il giorno 30 ottobre 2015 in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  i 21 ragazzi della classe 5^ della scuola primaria di Trivignano Udinese ascolteranno la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante delle prime pagine del libro “L’altalena della felicità” di Maria Strianese ed. Raffaello-Il mulino a vento. (insegnante Gabriella Vidulich)
_______________________________________________
La Biblioteca comunale di Amaro partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  organizzando due momenti di lettura: alle 17.30 MERENDA CON IL LIBRO dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni e alle 19.00 APERITIVO CON IL LIBRO dedicato ai ragazzi e agli adulti. Il tema che farà da sfondo alle letture è “IN VIAGGIO CON … ”
per info: Biblioteca di Amaro, Via Roma 82 tel: 043394043 / e-mail: biblio.amaro@adriacom.it
_______________________________________________
pordenonelegge partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  ricordando Pier Paolo Pasolini con un ospite speciale (Michela Zin, Direttore Fondazione Pordenonelegge.it)
pnlegge
_______________________________________________
Il Comune di Castions di Strada e la Biblioteca partecipano a ‪#‎unlibrolungoungiorno2015‬ aprendo la giornata con letture presso la Scuola secondaria di primo grado e proseguendo la mattinata in Biblioteca con letture e laboratorio di benvenuto per gli alunni di prima della Scuola primaria.
La giornata di fomento della lettura si concluderà con “OLTRE LE PAROLE: LE IMMAGINI COME LINGUAGGIO COMUNE”, mostra interattiva di libri senza parole per appassionati di libri di tutte le età (in Biblioteca dalle 15:30 alle 18:45).
images1images2

_______________________________________________
La Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento con le classi dell’Istituto Comprensivo di San Vito al Tagliamento parteciperanno con l’attività
Sentieri di lettura a #‎unlibrolungoungiorno2015  con letture in classe, in biblioteca a casa a cura degli insegnanti, bibliotecarie, lettori volontari e genitori a partire dal mattino fino a sera.
– Al mattino in ogni classe che ha aderito le insegnanti leggeranno contemporaneamente alcune pagine del libro di R.Dahl “ IL DITO MAGICO”
– Alle ore 17.30 appuntamento in Biblioteca Ragazzi! Le bibliotecarie e i lettori volontari proseguiranno la lettura e la terza parte del libro verrà consegnata in fotocopia ad ogni bambino perché possa leggersela a casa con i genitori.
Le classi che parteciperanno alla seconda giornata regionale per il fomento della lettura sono 25 per un totale di 531 bambini.
per info: Biblioteca Civica, Via Amalteo, 41 – 33078 San Vito al Tagliamento (Pn) Tel. 0434.80405
(Roberta Garlatti, Referente regionale AIB-NPL, Bibliotecaria)
il dito magico
_______________________________________________
La scuola dell’Infanzia Cas dell’Isituto Comprensivo Udine 4 parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  con una lettura relativa alla tradizione anglosassone di Halloween e un allestimento a tema. (maestra Rossella)
_______________________________________________
La scuola primaria di Pocenia aderisce all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015  con le seguenti modalità:
Da anni la scuola promuove l’educazione alla lettura: in ogni classe, l’insegnante che entra al mattino legge alcune pagine di un libro come momento di accoglienza.
Per dare maggior risalto all’evento “Un libro lungo un giorno“ la nostra scuola aprirà le porte ai genitori, nonni, zii e amici che presteranno la loro voce per animare la lettura durante l’intera giornata scolastica.
Per tale occasione alcune aule si trasformeranno in “oasi” di lettura.
1. Ore 8.00: iniziano le maestre leggendo alcune pagine di un libro scelto per ogni classe.
2. Ore 9.30: arrivano gli ospiti – lettori che continuano la lettura dello stesso libro con le varie classi nell’oasi di lettura.
3. Ore 10.30: cambio dei lettori
4. Ore 11.30: altri lettori si alternano in questa maratona.
5. Ore 12.00: consegna agli alunni dell’ultima pagina del libro per leggerlo a casa insieme ai propri cari.
6. Foto finale con tutti i partecipanti all’evento e consegna ai lettori ‘speciali’ di un piccolo segnalibro come ricordo dell’evento.
(Le insegnanti della scuola primaria di Pocenia)
_______________________________________________
La Scuola Secondaria di primo grado “Andreuzzi” dell’Istituto Comprensivo di Meduno (Pn) parteciperà all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015  con delle attività all’interno delle diverse classi, con il “flashbookmob” e con il coinvolgimento delle famiglie degli studenti.
(insegnante Manuela Bonuso, referente del progetto Biblioteca aperta)
_______________________________________________
La Scuola secondaria di primo grado “G.Zanella” dell’istituto Comprensivo “Jacopo di Porcia”, di Porcia (Pn), aderisce all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 :
Venerdì 30 ottobre, in tutte la classi dell’Istituto, si leggeranno racconti del brivido e di fantasmi. Sono coinvolte tutte le classi dell’istituto e i docenti di tutte le discipline. In particolare, nelle classi terze, si terrà la lettura ad lata voce de “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde. (insegnante Laura De Piaggi)
il fantasma
_______________________________________________
La classe 4A della Scuola Primaria di Trivignano Udinese
venerdì 30 ottobre 2015 in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 fomenterà la lettura con il libro “Matilde” di Roald Dahl. (insegnante Laura Pezzarini)
matilde
_______________________________________________
La Biblioteca civica di Prata di Pordenone (Pn) e le Scuole primarie di Prata capoluogo, Prata di Sopra e Villanova parteciperanno a #‎unlibrolungoungiorno2015  con queste modalità:
Alle ore 08.30, partendo dalla scuola di Prata Capoluogo, la bibliotecaria con la collaborazione delle insegnanti leggerà per dieci minuti in ogni classe a rotazione.
Alle 9.30, con le stesse modalità, si passerà al plesso di Prata di Sopra e alle 11.15 a quello di Villanova. Per le prime e le seconde verranno letti albi illustrati quali “La principessa e il drago”, “Segreto di famiglia” e “Devo offrire il mio gelato?”, alle classi terze verrà letto “Il fato mannaro” di Simone Frasca e alle classi quarte e quinte infine verranno letti dei racconti tratti da “Il mio mondo a testa in giù” di Friot.
Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio presso la biblioteca Civica: alle ore 17.30 verrà messo in scena lo spettacolo “La bibliotecaria rapita” a cura di Cosmoteatro (ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria al n. 0434-425262)
la principessa segretodevo offrire il mio gelato 3883-Bro.indd il mio mondo
_______________________________________________
La biblioteca di Chions, poiché il venerdì è chiusa, ha deciso di anticipare l’evento #unlibrolungoungiorno2015 a giovedì pomeriggio, per questa speciale ‘ouverture’ della seconda giornata regionale per il fomento della lettura le lettrici volontarie della biblioteca leggeranno un libro di Roald Dahl.
_______________________________________________
La scuola primaria “G. Mazzini” di Villesse e la biblioteca comunale di Villesse (Go) aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con…
Un’incursione letteraria!
Un lettore volontario della biblioteca di Villesse si recherà a sorpresa in tutte le classi per leggere una storia ai bambini, con l’invito a farlo anche a casa con i genitori. (le maestre della scuola primaria di Villesse)
_______________________________________________
Le classi IA, IIA, IIIA della Scuola media statale di Vivaro (Istituto Comprensivo “M. Hack” di Maniago) aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 !
Per l’occasione sarà organizzato un incontro presso la biblioteca della scuola dal titolo “Una lezione da incubo.”
Saranno i ragazzi stessi a proporre ai loro compagni di classe la lettura parziale o integrale di racconti appartenenti al genere horror, di fantasmi, di paura in generale.
Le insegnanti di lettere visioneranno il materiale proposto dai ragazzi e, assieme alla collaboratrice scolastica, predisporranno la biblioteca ad accogliere le classi. (insegnante Lorena Ferracini)
_______________________________________________
Capriva del Friuli aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con l’iniziativa “Mi leggi una storia?”: letture ad alta voce alla scuola primaria dalle ore 8.00 alle 12.30 e continuazione in biblioteca dalle ore 16.00 alle 18.00, con la collaborazione dei lettori volontari, per bambini della scuola primaria e dell’infanzia. (Marina Marocutti, Comune di Capriva del Friuli)
_______________________________________________
Anche la Scuola primaria di Budoia partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 ! Durante le ore di scuola, in classe, verranno letti diversi libri ad alta voce, iniziando alle ore 8,30 e concludendo il tutto alle 16,30… Ecco i libri scelti in ogni classe:
classe 1A “Streghetta mia” di B. Pitzorno
classe 1B “La magica medicina” di R. Dahl
classe 2 “Mille anni di storie divertenti” di F. Lazzarato
classe 3A “Le fiabe più belle” di Andersen
classe 3B “La gabbianella e il gatto” di L. Sepulveda
classe 4 “I terribili due” di Mc Barnett
classe 5A “L’odissea per bambini”
classe 5B “Favole per bambini molto stanchi” di Dente
(insegnante Mariarosa Frongia)
andersen favole i terribili due mille anni streghetta mia
_______________________________________________
Anche la scuola dell’infanzia di San Quirino (Pn) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 ! Il 30 ottobre è prevista una lettura nella biblioteca scolastica con i bambini di cinque anni.
Settimanalmente i bambini delle diverse fasce d’età frequentano la biblioteca per assistere a delle letture animate: il tema scelto per quest’anno scolastico come sfondo integratore prende spunto dal romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” di J.Verne riadattato da Roberto Piumini, riadattato dalle insegnanti nel “giro del mondo in 200 giorni” che è il totale dei giorni di scuola. (La Coordinatrice Elena Maluta)
giro-mondo
_______________________________________________
Il 30 ottobre 2015 in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 , i 15 bambini della classe 4B della scuola primaria M.Gigante di Trivignano Udinese cominceranno la giornata come al solito con la lettura ad alta voce da parte della maestra. Verrà iniziato il secondo libro di questo anno scolastico… “Il GGG” di R. Dahl.
Alla fine della mattinata ogni bimbo porterà a casa la copia di un capitolo da leggere con la famiglia. (insegnante Nadia Molinaro)
ggg
_______________________________________________
Anche la scuola primaria di Lestizza fomenterà la lettura in occasione della seconda giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 : le insegnanti inizieranno le lezioni in tutte le classi con una lettura ad alta voce (Veronica Lazzarini, addetta alla biblioteca)
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia di Turriaco parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  il 30 ottobre con l’iniziativa “Non aver paura, ti racconto una storia”.
Nella mattinata verranno scambiati gli insegnanti di sezione per leggere alcuni racconti in aule diverse dalla propria, mentre a metà mattinata verranno lette alcune filastrocche nell’atrio della scuola a tutti i bambini. Al pomeriggio il gruppo dei bambini grandi parteciperà a letture presso il Municipio a cura di Nati per leggere.
I libri scelti per le letture a scuola sono:
“Un fantasma nella mia stanza” di Van Genechten, ed. Clavis;
“Non avere paura! Io sono con te” di Flattinger Duroussy, ed. Nord Sud;
“Pico Pecora” di Jan Vis, ed. Lemniscaat;
“Quando avevo paura del buio” di D’Allancè, ed. Babalibri).
L’iniziativa è stata inserita nelle attività già programmate dalla scuola.
(insegnante Elena Donda)
un fantasma pico pecora
_______________________________________________
Anche la classe 2A della scuola secondaria di primo grado di San Giovanni al Natisone partecipa all’evento ‪#‎unlibrolungoungiorno2015‬! Gli alunni organizzeranno insieme ai loro insegnanti una mattinata tutta dedicata alla lettura libera di testi proposti dai ragazzi stessi che, in un clima di festa e relax, sceglieranno di leggere a compagni e insegnanti alcune parti dei libri che più hanno amato. Sarà favorita quindi l’idea di leggere per gli altri come dono e condivisione di sé. (insegnante Marta Gabassi)
_______________________________________________
Anche l’Associazione culturale Vicino/Lontano
parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  leggendo alcuni brani di Tiziano Terzani!
vicinolontano
_______________________________________________
Anche la Biblioteca civica di Palmanova partecipa alla seconda giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015: i bambini della scuola primaria fomenteranno la lettura nelle sale della biblioteca durante tutta la mattinata. Si leggerà di autunno, di zucche, di animali, di draghi, di stelle, di città invisibili…
(Michela Nicoletti – Comune di Palmanova)
_______________________________________________
La scuola secondaria di primo grado ‘G. Marconi’, assieme alla scuola primaria e alla biblioteca di Pozzuolo del Friuli, aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 :
– i ragazzi delle classi prime ascolteranno in biblioteca delle letture sul territorio tenute da nonni, zii, ecc.
– i ragazzi delle classi seconde leggeranno le loro letture preferite ai bambini delle classi quinte della scuola primaria
– i ragazzi delle classi terze assiteranno a scuola a delle letture da parte di insegnanti, genitori e personaggi del territorio
(insegnante Monica Carlini)
_______________________________________________
Anche la Libreria per ragazzi La Pecora Nera di Udine parteciperà alla seconda giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 , nell’ambito della presentazione del libro “La voliera d’oro” con la presenza dell’autrice Anna Castagnoli.
info: Poggio di Giugno Soc. Coop.
Via Gemona, 46 – 33100 Udine (UD)
Tel: 04321743494
_______________________________________________
La scuola primaria G. Deledda di Sacile aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 : i grandi leggeranno ai piccoli, nell’atrio della scuola:
Lettura di filastrocche, albi illustrati e narrazione con il Kamishibai a cura dei bambini delle classi terze, quarte, quinte. (insegnante Daniela Di Mizio)
_______________________________________________
Le tre sezioni della scuola dell’Infanzia di Ialmicco aderiranno con entusiasmo all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 ! Insegnanti e genitori disponibili si avvicenderanno durante la giornata e leggeranno ai bambini varie storie sulla paura e altre emozioni. (insegnante Greta Ferigutti)
_______________________________________________
La classe 5BU del liceo ‘C. Percoto’ di Udine parteciperà all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015  leggendo e raccontando le “Coppie peggiori della letteratura”: uno sguardo critico e ironico su personaggi tragici, classici, contemporanei, mal assortiti, ridicoli, con caratteri inconciliabili o diverse abitudini… di tutto un po’! (insegnante Alessandra Tomada)
_______________________________________________
Anche la Biblioteca Comunale di Sauris partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 : d’accordo con le maestre, la bibliotecaria farà una lettura animata presso la scuola dell’infanzia di Sauris e porterà loro un pacchetto di libri in prestito da tenere per un periodo in classe.
(Noemi Minigher)
_______________________________________________
Il Comitato genitori ‘insieme sull’altipiano’ aderisce a:
#‎unlibrolungoungiorno2015  con:
SUI BINARI DELLE STORIE VERSO “IL TRAM DEI LIBRI”
Da Trieste a Opicina letture in tram, a cura delle Ambasciatrici di Nati per Leggere, con partenza alle 16.11 dal capolinea di Trieste. Senza prenotazione fino ad esaurimento dei 30 posti gratuiti messi a disposizione dalla Trieste Trasporti S.p.A.
Seguirà alle ore 17.00 l’inaugurazione de “Il Tram dei Libri”, biblioteca per bambini e ragazzi, situata al primo piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est, in via Doberdò 20/3 a Opicina (Trieste). Le Ambasciatrici accompagneranno bambini e famiglie alla nuova biblioteca dove, al termine della cerimonia, ci sarà un momento di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, che le vedrà affiancate da lettori d’eccezione, la vicesindaca Fabiana Martini, gli assessori Antonella Grim e Paolo Tassinari e il Presidente della Seconda Circoscrizione Est Marco Milkovic.
Di seguito le letture che verranno fatte dopo la cerimonia di inaugurazione:
1) Il Presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est Marco Milkovic legge in lingua originale e una lettrice volontaria in italiano una poesia da: Decek in sonce : Il ragazzino e il sole / Srecko Kosovel
2) La direttrice del servizio Biblioteche del Comune di Trieste Bianca Cuderi interpreta la scimmia lettrice, mentre la volontaria l’asinello non lettore in: È un libro / Lane Smith
3) la Vicesindaca del Comune di Trieste Fabiana Martini con una volontaria legge: Voglio voglio! : un racconto / di Maria Loretta Giraldo
4) L’Assessora del Comune di Trieste Antonella Grim interpreta Tina e una volontaria Reginald in Siamo in un libro! / Mo Willems
5) L’Assessore  del Comune di Trieste Paolo Tassinari interpreta il narratore che ordina alla volontaria di leggere quello che sta scritto su: Il libro senza figure / B.J. Novak
6) Il Sindaco  del Comune di Trieste conclude da solo leggendo: Nel paese dei libri / Quint Buchholz
Meraviglioso piccolo albo adatto a un pubblico di tutte le età, che parla del rapporto con il libro, in modo poetico e con delle immagini surreali e delicate.
Saranno proiettate le immagini sullo sfondo durante la lettura.
info: insiemesullaltipiano@gmail.com
_______________________________________________
La classe 4^ della scuola primaria di Flaibano (Ud) Istituto Comprensivo di Sedegliano, parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015  . Genitori, nonni e zii sono stati invitati a scuola per leggere durante la mattinata del 30 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30. “Siamo curiosi di sapere che libri hanno scelto per noi!” (Maestra Roberta e alunni di classe quarta)
_______________________________________________
Anche la Biblioteca di Pieris (Go) assieme alla scuola secondaria di primo grado partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  le classi si recheranno in biblioteca a Pieris, in Villa Settimini, la classe prima leggerà alcuni racconti di ‘Favole al telefono’ di Rodari; la classe terza ‘La Scuola o la scarpa’ di Tahar Ben Jelloun.
rodari scuola scarpa
_______________________________________________
La Biblioteca di Tramonti di Sopra il 30 ottobre 2015 partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  con:
Notte al museo – Libro party alle ore19.45
Nel museo dei fossili a lume di candele – Lettura animata curata Lisetta Totis
Piccole preistorie di Guido Quarzo. Seguirà tisana party, portate un cuscino!
(Elisa Pessa)
tramonti
_______________________________________________
L’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Cormòns (Go) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 . Fomento: “quanto serve ad alimentare il fuoco”, perché leggere è una passione, un fuoco, e come tale deve essere continuamente alimentata. (insegnante Monica Medeot)
ecco il ricco programma della 2^ giornata regionale per il fomento della lettura:
locandina ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” CORMÒNS
_______________________________________________
La scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Sacile (Pn) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 : le classi confluiranno all’Auditorium Pujati dove docenti e autori (a volte il docente coincide con l’autore) si alterneranno nella lettura ad alta voce accompagnati da brani musicali suonati dagli studenti del corso musicale.
Docenti e autori che leggeranno all’auditorium: Simonetta Vallone, Andrea Maggi, Anna Celant, Lorenza Stroppa.
(docente di musica: Lucia Pizzutel; coordinatrice dell’iniziativa: Emanuela Santarossa)
_______________________________________________
La Scuola Secondaria di primo grado di Campoformido ‘G. Marchetti’ aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con “Ricordi d’infanzia”:
per quest’occasione, ciascun alunno porterà un libro della propria infanzia e selezionerà una parte da leggere ai compagni di classe.
L’insegnante comincerà leggendo una parte del libro “Le avventure di Pinocchio”. (insegnante Raffaella Toscano)
_______________________________________________
Le classi 3A e 3B della scuola primaria “Dante Alighieri” di Gradisca d’Isonzo (I. C. “F.U. Della Torre di Gradisca d’Isonzo) aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015
“Visto che stiamo parlando di paure, anche legate ad Halloween, abbiamo pensato di leggere due libri legati a questo tema. Con l’aiuto della bibliotecaria della Biblioteca Comunale abbiamo scelto:
– Petter Utton LA MANO DELLA STREGA ed Piccoli 1990
– Neil Gaiman I LUPI NEI MURI ed Mondadori 2003.” (insegnante Maria Teresa Pozzar)
_______________________________________________
La libreria Giunti-al-punto di via Vittorio Veneto (Udine) parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015 , dalle ore 17.00 alle 18.00, con letture per i bimbi di tutte le età. Inoltre, dalle 17.00 del 30 ottobre, per una settimana, tutti (grandi e piccini) potranno appendere all’Albero della lettura un disegno o una frase legati a un libro, una poesia o un racconto che li ha fatti sognare! (Lisa Del Gobbo)
_______________________________________________
Anche al biblioteca di Porpetto aderisce a #unlibrolungoungiorno2015: la bibliotecaria, con l’aiuto dei lettori volontari, leggerà ad ogni classe della scuola primaria un libro di Roald Dahl.
_______________________________________________
La Biblioteca e la Scuola Primaria di Varmo (Ud) aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 : durante la giornata ad ogni inizio lezione le insegnanti dedicheranno i primi minuti a momenti di lettura ad alta voce per gli alunni di tutte le classi. (Michela V. addetta Biblioteca di Varmo)
_______________________________________________
Il Sistema bibliotecario SeBiCo – Servizio Bibliotecario Convenzionato dello spilimberghese aderirà alla 2^ giornata per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015  con diverse inziative.
– SPILIMBERGO – Centro città: FLASHBOOKMOB con la partecipazione di tutta la Scuola secondaria di 1° grado e alcune classi della Primaria.
Chi vuole può partecipare ritrovandosi alle ore 11.00 in Piazza Garibaldi, portando con sè il suo libro preferito. Inizio del Flash alle ore 11.15. Dopo un segnale convenuto tutti grideremo “Un libro ti cambia la giornata” e poi leggeremo per tre minuti il nostro libro. Finiremo con un lungo applauso.
– Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, alcuni lettori sono a disposizione del pubblico nel salone d’ingresso della Biblioteca per regalare momenti di piacevole lettura.
– TRAMONTI DI SOPRA – Museo dei Fossili c/o Centro polifunzionale – ore 20.00 – Notte al Museo: Libro party
– PINZANO – Biblioteca civica – Ore 14.30 Letture del Sindaco ai bambini delle scuole primarie
– FORGARIA, TRAVESIO, S. GIORGIO DELLA RICHINVELDA, MEDUNO: FLASHBOOKMOB nella mattinata con le Scuole del territorio
– LESTANS – nella mattinata Letture all’aperto con la Scuola primaria.
per info: Biblioteca Civica di Spilimbergo, Centro Sistema bibliotecario SeBiCo, Via Piave 2, 33097 Spilimbergo (PN)
tel. 0427-591170 fax 0427-591171 / e-mail info@bibliotecaspilimbergo.it
_______________________________________________
Presso la biblioteca universitaria di Pordenone in via Prasecco, 3/a 33170 Pordenone, nell’ambito dell’evento Realtà Multimediali, si fomenterà la lettura in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  con l’apertura dei laboratori di tecnologie del suono e robotica. La biblioteca resterà aperta dalle ore 15.00 alle 18.00, alle ore 17.00 letture sui robot, mentre per tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità di consultare i libri esposti di robotica e tecnologie del suono e avere spiegazioni su uso di banche dati e periodici on line. info: tel. 0434-239423/27 fax 0434-239429
Biblioteca universitaria a Pordenone in via Prasecco
_______________________________________________
La classe 2^ della scuola primaria di Villanova di San Daniele; aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  tramite la lettura del testo di Roa Bastos “I BAMBINI VOLANTI”. (insegnante Ingrid Gianna)
i bambini volanti
_______________________________________________
La Scuola Primaria “Padre Marco d’Aviano” di Pordenone, in seno al Progetto “Leggere ti fa volare” organizza per il giorno 30/10/2015 in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  le seguenti attività:
– ore 8.00 Ritrovo a scuola.
– ore 08.10-10.00 Classi dalla prima alla quinta e insegnanti: Ogni bambino (già fruitore della Biblioteca scolastica), porterà il suo “amico” libro in classe e lo presenterà sinteticamente ai compagni spiegando ciò che lo rende così speciale ed apprezzabile ai suoi occhi. Seguirà una piccola riflessione su come inventare delle schede-libro di recensione. Anche gli insegnanti porteranno a scuola e presenteranno il loro “amico libro”
– ore 10.30-11.30 Ritrovo di tutti i bambini in atrio e lettura animata, da parte degli alunni di classe quinta.
– ore 11.30-12.00 Incontro-Intervista con l’Assessore all’Istruzione per la città di Pordenone Flavia Rubino: 4-5 domande formulate per classe (le piaceva leggere? cosa? preferiva i racconti o le filastrocche? quando leggeva? la sua famiglia la sosteneva?…)
– ore 12.00-13.00 Lettura personale del proprio libro, in classe, favorita da una base musicale. (insegnanti Loretta Danelon e Antonietta Turrin)
_______________________________________________
Anche la biblioteca di Carlino parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015 con l’apertura serale venerdì 30 ottobre dalle ore 20.00. Il titolo della serata è “Il timp de coce”. I lettori volontari propongono racconti in lingua italiana e friulana per i più piccoli con l’animazione musicale della scuola di musica della Nuova Banda di Carlino.
Per info: Biblioteca Comunale di Carlino, Via Marano, n. 1 / e-mail: biblioteca@comune.carlino.ud.it / Tel. 0431687831 / Orari di apertura:
Lunedì 15:00-18:00, Giovedì 10:00-13:00 e 15:00 -18:00
_______________________________________________
Nella mattinata del 30 ottobre, in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 le insegnanti della scuola primaria di Pagnacco leggeranno in classe i seguenti libri:
– classi 1A e 1B: IL MAGO DI OZ, pubblicazione adattata e ridotta per bambini di 6/7 anni
– classi 2A e 2B: Silvia Roncaglia, GLI STIVALI RACCONTANO: IL GATTO CON GLI STIVALI, Fanucci ed. (serie Insolite fiabe) E. Hill, WHERES SPOT? (breve lettura in inglese) E. Hill, SPOTS BIRTHDAY PARTY (breve lettura in inglese)
– classi 3A e 3B: C. Collodi, LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
– classi 4A e 4B: Roddy Doyle, IL TRATTAMENTO RIDARELLI, Salani ed.
– classi 5^ A e B: S. Cerrato, I. Bembo, L’ALTRA METÀ DELLA MELA, Rizzoli ed (Storia di Amritche torna in Nepal con i suoi amici)
(insegnante Dania Tosolini)
il gatto il-trattamento-ridarelli
_______________________________________________
Le classi prime e seconde della scuola primaria G.Marconi di Sacile (Pn) faranno provviste per l’inverno. In occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 insieme a Federico di Leo Lionni metteranno da parte colori, sogni e parole in attesa di goderseli per tutto l’anno!
Dopo aver guardato e ascoltato, a scuola inaugureranno l’avvio del prestito dei libri nella Tana dei Lettori. (Viviana Maluta)
federico
_______________________________________________
Le scuole dell’Infanzia e primaria di Lestans, frazione di Sequals (Pn) aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con LETTURE A ZONZO PER IL PAESE: i bambini, armati del loro libro preferito, proporranno brevi letture per le vie del Paese!
_______________________________________________
La scuola primaria Alighieri di Turriaco (Go), dell’Istituto Comprensivo di San Canzian d’Isonzo, aderirà con grande piacere alla seconda giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 :
Le classi si alterneranno in una staffetta di lettura presso la sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Turriaco; le insegnanti proporranno letture a voce alta diversificate da classe a classe.
L’attività è stata coordinata con quanto proposto dall’Amministrazione Comunale di Turriaco nel pomeriggio, post che segue. (l’insegnante referente Manuela Calligaris)
_______________________________________________
Ecco il programma in occasione della giornata #unlibrolungoungiorno2015 organizzato dal Comune di Turriaco, la Biblioteca, le Scuole d’Infanzia e Primaria ed i lettori volontari:
locandina comune di Turriaco
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia di Rivolto (Ud) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con letture ad alta voce per tutti i bambini. (saluti da tutte le insegnanti di Rivolto)
_______________________________________________
Anche la scuola primaria G.Rodari di Udine aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la seguente iniziativa:
“Scuola occupata…a leggere” – venerdì 30 ottobre dalle ore 11.30 alle 12.30 vengono individuati degli spazi di lettura, di diversi generi letterari, fuori e dentro le aule (limite dato dalla ‘sicurezza’, altrimenti l’idea era di occupare spazi della scuola diversi, uscendo dalle aule) in cui gli alunni delle diverse classi, dopo aver scelto il genere letterario preferito, si riuniscono e ascoltano la lettura ad alta voce da parte degli insegnanti.
(insegnante Oriana Cocetta e colleghi)
_______________________________________________
Tutte le classi della Scuola Primaria di Muzzana del Turgnano aderiscono alla giornata #‎unlibrolungoungiorno2015 :
“Nella giornata di venerdì 30 ottobre abbiamo invitato a scuola le mamme, le zie, le nonne, le cugine del gruppo dell’Ora del racconto della nostra biblioteca comunale a leggerci un racconto.
Verranno in tutte le classi a leggerci, cosa sceglieranno per quel dì non lo sappiamo ma noi vorremmo tanto ascoltare racconti di paura!
Ci faranno questa sorpresa??? Vi aspettiamo!”
(Marilena Zoccolan)
_______________________________________________
La Biblioteca di Premariacco, in collaborazione con il gruppo di lettrici volontarie“FAVOLIAMO” e con la partecipazione del Sindaco di Premariacco, aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la lettura di storie da brivido per bambini dai 3 ai 5 anni alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Premariacco. Vi aspettiamo!!! per info: tel. 0432729405 / e-mail: biblioteca@com-premariacco.regione.fvg.it
Biblioteca comunale di Premariacco, via Fiore dei Liberi, 8 -33040 Premariacco (UD)
_______________________________________________
Anche la Scuola Primaria “G. Marconi” di Sarone di Caneva (Pn) parteciperà alla bellissima iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 .
In classe prima l’insegnante leggerà “I malfatti”; nelle altre classi gli insegnanti e gli alunni, a turno, leggeranno i seguenti libri:
“Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” (classe II);
“Streghetta mia” (classe III)
“La torta in cielo” e “I magnifici dieci” (classe IV);
“Il popolo delle grandi pianure. Alla scoperta degli indiani” (iniziato alcuni giorni fa), “Romeo e Giulietta”; “L’aggiustacuori” e un racconto tratto dal libro “A ritmo d’incanto. Fiabe dal Brasile” (classe V).
(insegnante Antonella Piccinin e colleghi)
IMG-20151022-WA0001 lett V lettura I Lettura II lettura III letture V seconda lettura V terza lettura V
_______________________________________________
La Biblioteca di Casarsa della Delizia (Pn) e l’Istituto Comprensivo Pier Paolo Pasolini di Casarsa parteciperanno alla 2^ giornata regionale per il fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015  con l’iniziativa IN UN GIORNO, UNA STORIA.
Queste le modalità:
– Per la scuola primaria: nei due plessi, alle ore 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nelle proprie classi 1^ e 2^ la prima parte di “Minipin” di Roald Dahl. La parte successiva verrà letta in biblioteca civica dalla bibliotecaria e dai lettori volontari a partire dalle ore 16.15. Il rimanente (pagine finali) verrà consegnata in fotocopia ad ogni alunno affinchè possa leggerla a casa in famiglia.
– In ogni classe 3^ e 4^, alle ore 8.00 in contemporanea le insegnanti leggeranno nella propria classe la prima parte di “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepulveda, una seconda parte verrà letta alle ore 17.00 dalle lettrici volontarie e dalla bibliotecaria in biblioteca civica, la terza parte (ultime pagine) verrà consegnata in fotocopia ad ogni bambino affinchè possa leggerla a casa in famiglia.
– Per la Scuola secondaria di primo grado: alle ore 8.00 in tutte le classi gli insegnanti leggeranno la prima parte del libro “Lo specchio dei desideri” di Jonathan Coe, la seconda parte verrà letta in biblioteca (o al Progetto Giovani) alle ore 14.00 dalle lettrici volontarie e dalla bibliotecaria. La parte finale verrà consegnata in fotocopia a ciascun ragazzo nel pomeriggio, per la lettura individuale.
(Le classi partecipanti sono 23, per un totale di 469 ragazzi)
Vi aspettiamo numerosi!!!
per info: tel. 0434-873981
Biblioteca civica di Casarsa della Delizia
minipin Sepulveda lo specchio
_______________________________________________
La Scuola materna ‘Pimpa’ di Aquileia (Ud) parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015‬ con le “Storie dal pentolone”. Le streghe (buone) dell’Associazione culturale Amici del borgo di San Martino leggeranno storie magiche provenienti dalle vicine biblioteche! (Arianna Salvador)
_______________________________________________
Anche Barbara parteciperà a #unlibrolungoungiorno2015, leggendo ai suoi due figli, Sara e Andrea un libro che si intitola “Extraterrestre alla pari” di Bianca Pitzorno, Einaudi Ragazzi 2003:
“
Perché nelle storie e nelle letture fioriscono la libertà, il rispetto, la conoscenza, la bellezza della diversità…
” Barbara Vatta
Trama: Extraterrestre alla pari è la storia di un piccolo alieno, Mo’, che viene adottato da una famiglia terrestre. Ma subito nasce un problema. Mo’ è maschio o femmina? Nessuno lo sa dire perchè sul suo pianeta i bambini vengono cresciuti allo stesso modo fino all’età adulta e solo allora incominciano ad assumere i tratti tipici dei maschietti o delle femminucce. L’assurdità delle nostre abitudini relative all’educazione dei bambini viene a galla in questo romanzo dove la critica serrata e talvolta amara a certi pregiudizi è sempre sostenuta dal filo ora allegro ora tagliente dell’ironia.
extraterrestre
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia di via Baldasseria Media (IV Istituto Comprensivo di Udine) aderisce all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 : il 30 ottobre alle ore 9.00 leggendo a tutti i bambini della scuola il libro “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello ed. Fatatrac. L’evento è indicato anche in bacheca per i genitori. (maestre Giusy e Manoela)
la-cosa-piu-importante
_______________________________________________
Anche Radio Spazio 103 partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la lettura del Vangelo delle Beatitudini secondo Matteo tratto dalla Bibbia in friulano di pre Toni Beline
radiospazio103
_______________________________________________
“All’inizio dell’anno, per promuovere la consuetudine del libro e della lettura quali esperienze positive, abbiamo chiesto ai genitori dei medi e dei grandi di portare un libro al posto di giochini e peluches. Abbiamo creato così dei rituali che scandiscono il tempo della scuola, che introducono e accompagnano i libri e la lettura ad alta voce.
Così anche noi della scuola dell’infanzia Paritaria “S.A. Profili” di Osoppo parteciperemo il 30 ottobre a #‎unlibrolungoungiorno2015 : nella nostra scuola allestiremo dei laboratori di lettura animata durante tutta la giornata. In particolare durante la mattina verrà a scuola Marisa Bellorini dell’Associazione ‘Rasmus’ di Artegna che farà delle letture animate per i piccoli, per i medi e grandi. In particolare, legati al tema dell’accoglienza, della fiducia leggerà ai piccoli “I TRE PICCOLI GUFI” di Waddell Martin e Benson Patrick, storia che permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche il tema della solidarietà tra fratelli. I medi e grandi ascolteranno, sulla tematica dell’amicizia, “LUPO & LUPETTO” di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec.
Dopo un laboratorio creativo, Elisa e Marco Pamio due genitori dell’Associazione ‘Nostro Futuro’ di Osoppo, racconteranno una storia sui suoni e rumori della notte e la paura del buio dal titolo “GRAT GRAT CIRP SPLASH” di Kitty Crowther. Termineremo questa storia, e questa giornata dedicata alle letture ad alta voce, cantando le ‘canzoni paurose’ che piacciono tanto ai bambini!” (insegnante Sandra Goi)
I TRE PICCOLI GUFI LUPO E LUPETTO GratGratCirpSplash
_______________________________________________
La biblioteca di Ruda “L. Chiozza” aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 con l’iniziativa ‘STORIE A NON FINIRE… NOI CI SIAMO E TU? STORIE SPAVENTOSAMENTE SPAVENTOSE’
Cari bambini e bambine vi aspettiamo in biblioteca all’imbrunire…
portate la mamma e il papà… e vediamo se sono coraggiosi come voi!
Cominciamo alle ore 17.00 in biblioteca con le lettrici Angela e Lucia, non mancate!!
per info: Biblioteca di Ruda, piazza Libertà, 10 33050 Ruda tel. 043199077 int. 7, e-mail: biblioteca@com-ruda.regione.fvg.it
(Federica Marabini)
nero coniglio  grat grat chi ha paura che piaceremostro che amava
_______________________________________________
Le classi 1E e 3C della scuola secondaria di primo grado Terzo Drusin (Istituto Comprensivo Pordenone Sud) faranno da apripista a scuola in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Nella giornata del 30 ottobre gli alunni e le alunne ascolteranno la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante dei libri:
– Ferite, un ragazzo racconta la guerra, di Antonio Ferrara (classe 1E)
– Auschwitz spiegato a mia figlia (classe 3C).
Chi se la sentirà andrà a fare qualche “incursione di lettura”
nelle altre classi o nell’atrio dell’Istituto e a ricreazione… un flash mob in posa lettura! (insegnante Mary Vedovato)
ferite Auschwitz spiegato a mia figlia
_______________________________________________
Anche Arci e Arcigay Friuli aderiscono a un #‎unlibrolungoungiorno2015 : il 30 ottobre presso il Circolo Arci MissKappa con la lettura di uno dei 49 libri proibiti dal sindaco di Venezia.
_______________________________________________
Il 30 ottobre verso sera a casa sua Stefania leggerà assieme a suo figlio Giulio di 4 anni il libro ‘A caccia dell’orso’ ed. Mondadori!
a-caccia-dell-orso
_______________________________________________
La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria assieme al Comune di Treppo Grande aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Alla Scuola Primaria la giornata inizierà con una lettura da parte dell’insegnante per i bambini di tutte le classi.
Nel frattempo la Biblioteca Comunale riempirà valigia e zainetto di libri e andrà alla Scuola dell’infanzia. Presenterà ai bambini una decina di libri e per votazione da parte di essi verrà scelto il libro che sarà letto ad alta voce.
Poi con zaino in spalla la biblioteca si recherà alla Scuola primaria, dove, con i bambini di prima e di seconda, si svolgerà il prestito librario.
Al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 e alla sera dalle ore 20.30 ci sarà un’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale, che normalmente il venerdì è chiusa. Parte dell’Amministrazione sarà presente ed è lieta di invitare tutti i cittadini a visitare la Biblioteca.
info: Biblioteca Comunale, via Roma n.3 33010 Treppo Grande. tel: 0432 960147 e-mail: biblioteca@com-treppo-grande.regione.fvg.it 
(Assessore Barbara Boschetti)
_______________________________________________
La Biblioteca e la Scuola Primaria di Camino al Tagliamento aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 . Durante la mattinata, all’inizio di ogni ora, le insegnanti dedicheranno i primi minuti delle lezioni a momenti di lettura ad alta voce per gli alunni di tutte le classi mentre alle ore 10.30 il Sindaco, l’Assessore alla cultura e l’addetta alla Biblioteca omaggeranno gli scolari con un opuscolo realizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’operatrice dello sportello di lingua friulana, dal titolo “Per un mondo più pulito / par un mont plui net”.
Per info: biblioteca 0432919620, Scuola primaria 0432919306
_______________________________________________
Presso l’Università di Udine – Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, nell’ambito delle attività del tirocinio, il 30 ottobre si fomenterà la lettura in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  proponendo autori che ci hanno conquistato parlando di lettura. (Viviana Maluta)
_______________________________________________
L’ISIS di Latisana partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 : in occasione della giornata per il fomento della lettura i ragazzi delle classi 2-4-5 faranno vedere ai compagni delle classi 1 e 2 un dvd da loro realizzato in cui raccontano delle fiabe. (insegnanti Arianna Fraulin e Sara Tonon)
_______________________________________________
La Scuola dell’Infanzia di San Canzian d’Isonzo aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 . L’iniziativa si svolgerà a Scuola, e le insegnanti leggeranno alcuni libri legati alle paure, poichè in quella giornata a Scuola si svolgerà la festina di Halloween.
I libri scelti sono:
– Ballando con il buio di Ella Burfoot (ed. Lapis)
– Il fantasma BUU (libro pop up della De Agostini
– Zuppa di Zucca di Helen Cooper (ed. Fabbri)
(Il referente di plesso Giulia Kasperkovitz)
_______________________________________________
Anche a Monfalcone il 30 ottobre #‎unlibrolungoungiorno2015
La biblioteca comunale esce nuovamente in città in occasione dell’evento ”Un libro lungo un giorno”, per promuovere il piacere della lettura tra i bambini (e non solo). Insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter, conduttori radiofonici e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passeranno idealmente il testimone in questa giornata di letture e racconti ad alta voce in ogni luogo della regione. Anche il Comune di Monfalcone e la Biblioteca aderiscono con una serie di iniziative: ad aprire la maratona sarà il sindaco Silvia Altran con uno speciale post di invito alla lettura sulla pagina facebook del Comune, per proseguire poi in Biblioteca, alle 10.00, con le ”Letture all’interfono”: brevi incursioni letterarie sul tema del piacere della lettura che si ripeteranno nel corso della giornata. Nel primo pomeriggio, alle ore 14.30 i volontari del gruppo ”Lettori in Cantiere” proporranno alla classe III C della scuola primaria Duca d’Aosta una staffetta di lettura. A seguire, alle 16.30, i lettori si sposteranno presso la sede della Microarea in piazza Falcone e Borsellino con le ”Lettura a sorpresa con merenda” per i bambini dai 3 ai 6 anni, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Monfalcone (ingresso libero).
Infine alle 17.00 al caffè Corso l’assessore alla Cultura Paola Benes leggerà testi su Monfalcone. Idealmente la giornata si concluderà assieme a tutti coloro che in Fvg accoglieranno questo invito, condividendo il piacere della lettura ad alta voce in famiglia, con gli amici, figli e vicini di casa. (Sindaco Silvia Altran)
_______________________________________________
Per un #‎unlibrolungoungiorno2015 un manipolo di mamme e papà delle classi prime della Scuola primaria Garzoni di Udine indirizzo Montessori…
1) arrivano a scuola un po’ prima dell’uscita, muniti di gomitoli di lana e tante, tante pagine da leggere (citazioni di libri)
2) intrecciano una sorpresa per tutti all’uscita (due scuole in un colpo solo): una gigante ragnatela tra gli alberi, l’erba e il marciapiede ed una selva di pagine appese
3) ognuno più prendere una pagina (o più) e leggerla durante il giorno quando vuole, dove vuole, con chi vuole
4) e se una pagina non basta per contenere un racconto o un libro intero? chi vuole può seguire le indicazioni a fine pagina e risalire al libro (biblioteca, libreria, prestito diretto…) e continuare, continuare…
DSCN8215
_______________________________________________
La biblioteca comunale Villa Dora di San Giorgio di Nogaro aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la maratona di lettura “Storie di paura” con le lettrici volontarie venerdì 30 ottobre alle ore 17.00 in sala ragazzi.
Tutte le insegnanti della scuola primaria G. Ellero di San Giorgio di Nogaro aderiscono all’iniziativa e inizieranno le lezioni leggendo un libro (una valigia piena di libri è in partenza dalla biblioteca!)
In mattinata i bambini della classe 3B ascolteranno “Storie a due voci” con le lettrici volontarie Lara e Sonia.
(Romina e colleghe, Biblioteca comunale Villa Dora)
Biblioteca Comunale Villa Dora
piazza Plebiscito, 2
33058 San Giorgio di Nogaro (UD)
tel. 0431/620281 fax 0431/622326
e-mail: romina.moretti@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it
blog: villadorasgn.altervista.org
facebook: villadorasgn
www.comune.sangiorgiodinogaro.ud.it
_______________________________________________
Anche la biblioteca di Pagnacco aderisce alla giornata del 30 ottobre 2015
#unlibrolungoungiorno2015 il volantino in allegato verrà distribuito alla scuola dell’infanzia di Pagnacco e Plaino e alla scuola primaria di Pagnacco. (Rossella Bais, Ufficio Segreteria Comune di Pagnacco)
30 ottobre a Pagnacco
_______________________________________________
il Nido e Scuola dell’ infanzia bilingue Nuovo Sole di Villadolt di Fontanafredda (Pn), aderirà al progetto #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Durante l’ accoglienza, prima dell’attività giornaliera e prima del riposo pomeridiano, le educatrici dedicheranno un po’ di tempo alla lettura ad alta voce ai bambini delle diverse sezioni e della scuola dell’ infanzia.
I libri proposti divisi per fasce d’ età saranno:
– Sezioni piccoli-medi : “CAMILLO FA AMICIZIA” edizione Gallucci ( insegnanti DAIANA, MONICA, VERONICA, GIULIA, LORENZA)
– Sezione grandi : “TEN WRIGGLY WIGGLY CATERPILLARS” edizioni Littletigerpress ( insegnanti STEFANIA, ALICE, ANTONELLA)
– Scuola dell’ infanzia: ” A SPASSO CON IL MOSTRO” EMME edizioni ( insegnanti BRONWYN, LAURA)
http://www.nuovosolecooperativa.org/index.php
_______________________________________________
Codroipo partecipa con entusiasmo alla 2^ giornata regionale del fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015  il 30 ottobre 2015 coinvolgendo grandi e piccoli!
Si comincia la mattina al suono della campanella con le scuole primarie….
La biblioteca di Codroipo in collaborazione con le scuole primarie A. Fabris (15 classi) e G.B.Candotti (14 classi) di Codroipo per un totale di 610 alunni coinvolti aderisce all’evento UNLIBROLUNGOUNGIORNO con l’iniziativa TI LEGGO.
Ogni insegnante, al suono della campanella della prima ora di lezione, dopo aver presentato Libriamoci e Crescere leggendo, legge ai bambini della propria classe l’albo o il libro che la sezione ragazzi della biblioteca ha selezionato tra le eccellenze dei libri illustrati per bambini, nel rispetto dell’argomento scelto dal progetto che è Leggere le figure.
A seguire nel parco con le scuole secondarie di primo grado….
La biblioteca di Codroipo in collaborazione con le classi 3°E, 1°A e 1°D della scuola secondaria di primo grado G.Bianchi aderisce all’evento UNLIBROLUNGOUNGIORNO con l’iniziativa LETTURE IN CERCHIO.
I ragazzi comodamente seduti sulle coperte nel parco della biblioteca, coordinati dalla lettrice Monica Aguzzi, si racconteranno ai loro compagni leggendo un brano del loro libro del cuore. Al termine ogni ragazzo, in ricordo della giornata di fomento alla lettura, riceverà un pro memoria con i 10 diritti del lettore
…e per finire, a cena, si sazia la fame di lettura!
I lettori volontari della biblioteca di Codroipo, su suggerimento di Nives, partecipano all’evento UNLIBROLUNGOUNGIORNO con l’iniziativa COCCOLIBRIAMOCI. Scambiandosi emozioni e coccole di lettura attorno ad una tavola imbandita, le amiche lettrici si ritroveranno in compagnia presso un ristorante della zona e, tra una portata e l’altra con clessidra e candele al centro, si leggeranno reciprocamente un brano dell’ultimo libro letto. (Paola Bidoli, Sistema Bibliotecario Medio Friuli)
info: BIBLIOTECA CIVICA “DON GILBERTO PRESSACCO”
Via 29 ottobre 3 – 33033 Codroipo
Telefono: 0432 908198
email: biblioteca@comune.codroipo.ud.it
IMG_20151028_123817 IMG_20151028_121816 35
_______________________________________________
Anche la Scuola dell’Infanzia di Fiumicello aderisce alla giornata di fomento della lettura #‎unlibrolungoungiorno2015 :
le maestre della sezione “Titti” leggeranno ai bambini “Un topolino per amico” di Bonny Becker, “Un libro” di Hervé Tullet e “Pluf” di Philippe Corentin;
le maestre della sezione “Winnie the Pooh” leggeranno “Storia universale“ e “Il palazzo di gelato” di Gianni Rodari;
le maestre della sezione “Pesciolini” leggeranno “La strada che non andava in nessun posto” di Gianni Rodari, “I sette capretti” di Tareixa Alonso e “Ugo e Gaia e gli opposti” di Amelie Billon-Le Guennec;
le maestre della sezione “Pimpa” leggeranno “5 mele rosse” di Yusuke Yonezu e “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee;
le maestre della sezione “Barbapapà” leggeranno “Lupo Lupo ma ci sei?” di Giusi Quarenghi.
Le classi I B e II B della scuola secondaria di primo grado “Ugo Pellis” di Fiumicello il 30 ottobre inizieranno assieme alla loro insegnante Anna Bruno la lettura rispettivamente del libro “Momo” di Michael Ende e “Basta guardare il cielo” di Rodman Philbrick.
Biblioteca di Fiumicello (Ud)
p.zzale Falcone e Borsellino, 3
33050 Fiumicello (UD)
tel. 0431969440
_______________________________________________
La scuola primaria di Varmo e la biblioteca partecipano a #unlibrolungoungiorno2015!
_______________________________________________
Il Comune di Tavagnacco aderisce all’appuntamento regionale #‎unlibrolungoungiorno2015  di venerdì 30 ottobre con il seguente calendario:
la mattina alle ore 9.00
lettura dei Lettori Volontari durante la seduta della Giunta Comunale;
nel pomeriggio dalle ore 14.00
storie, illustrazioni e tanti libri per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio, con i Lettori Volontari e il personale della Biblioteca Comunale;
in serata dalle ore 18.00
il “GRUPPO DI LETTURA” avviato lo scorso mese di settembre, si riunisce per leggere e condividere assieme i brani letterari preferiti.
Non sappiamo ancora quali titoli verranno scelti durante questi appuntamenti ma sarà una giornata all’insegna dei libri e della lettura!
(Emiliana Zandonella, Servizio Cultura)
_______________________________________________
La scuola secondaria ‘Egidio Feruglio’ dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 : ad inizio giornata e ad ogni cambio dell’ora, gli insegnanti condivideranno con i ragazzi “una lettura del cuore”. (insegnante Ornella Comuzzo)
_______________________________________________
L’intero Istituto Comprensivo Val Tagliamento, nello specifico tutte le scuole primarie e alcuni grandi dell’infanzia, aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Il 30 ottobre tutti i titoli! (insegnante Romina Pivotti)
_______________________________________________
Aspettando….. il 30 ottobre 2015:
La Biblioteca e la classe 2A della Scuola Secondaria di I° di Varmo aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015 . Durante la mattinata di lunedì 26 ottobre 2015 i ragazzi della classe 2A, suddivisi in piccoli gruppi, hanno letto, all’inizio e alla fine di ogni ora, ai compagni delle altre classi testi mirati per le diverse fasce di età.
Per info: biblioteca 0432778751, Scuola Secondaria di I° 0432778210
_______________________________________________
La Scuola primaria “Virgilio Giotti” dell’Istituto comprensivo “Tiziana Weiss” di Trieste partecipa all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015  cominciando la giornata già dai tre percorsi del Pedibus che ogni mattina porta i bambini a scuola. Lungo il cammino gli alunni ascolteranno tre brevi storie di Piumini e Rodari lette per loro da genitori e insegnanti accompagnatori. In seguito, nel corso della mattinata, in ogni classe del plesso, gli insegnanti dedicheranno un tempo per leggere ad alta voce alla loro classe. Si spazierà dalle favole classiche per i più piccoli a brani tratti dai libri scelti per l’attività annuale di narrativa. Le tre sezioni delle classi seconde approfitteranno inoltre dell’occasione per dare il via alla biblioteca di classe. (gli insegnanti della scuola e i genitori accompagnatori del Pedibus)
_______________________________________________
La scuola Primaria di Ruda aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la lettura dei seguenti testi:
classe prima ” Un anno a Boscodirovo”
classe seconda ” Cipì”
classe terza ” Mio nonno era un ciliegio”
classe quarta ” Il GGG”
classe quinta ” L’occhio del lupo”
(insegnante Serenella Marengo e colleghe)
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia e l’asilo nido integrato Favetti di Castions di Zoppola aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con le seguenti letture ad alta voce:
– SCUOLA: letture a tema in sezione (i bambini dei 4 anni ascolteranno la storia “Kubbe fa un museo” di Electa Kids visto che al mattino andranno in visita al Museo di Storia Naturale di Pordenone)
– NIDO e SEZIONE PRIMAVERA: letture e prestito del libro della scuola a ciascun bambino da portare a casa e leggere in famiglia.
(insegnante Cristina Borsoi e colleghe)
_______________________________________________
Anche il Comune di Zoppola, la biblioteca comunale e l’Istituto Comprensivo aderiscono con grande entusiasmo all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 , con una straordinaria staffetta di lettura con tutti i bimbi del territorio che vedrà coinvolte sin dal mattino le insegnanti delle primarie di Zoppola e Castions e dalle ore 17.00 in Biblioteca i lettori volontari, i genitori e il Sindaco di Zoppola.
Non vediamo l’ora!!! (Francesca Papais)
_______________________________________________
Siamo gli appassionati lettori delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria “G. Marconi” di Sacile (Pn). Il 30 ottobre le nostre insegnanti ci leggeranno queste avvincenti storie:
” Il mostro peloso” di H. Bichonnier
” Il mio padrone non sa abbaiare” di D. Ticli
” Il dito magico” di R. Dahl
” Viaggio nella notte blu ” di B. Laudmann
“The very hungry caterpillar” di E. Carle
” Nella terra dei sogni” di R.L. Stevenson
(Sandra Minciotti)
12196068_1054363497907639_1598796203816485282_n
_______________________________________________
Anche la Scimmia Nuda aderisce alla giornata regionale per il fomento della lettura e nel corso della serata di venerdì 30 ottobre, presso l’osteria “Alle volte” (in via Mercatovecchio 4 – Udine), eseguirà il brano “My favorite things” di Richard/Rodgers emblematico richiamo alla trasmissione cult di radio tre Faharenight, dedicata a tutti gli appassionati fomentatori di lettura! La scimmia nuda collettivo in evoluzione
11219003_618526718286738_8416419889122856332_n
_______________________________________________
Corrado Premura, autore del libro “Un pittore di nome Leonor” (Editoriale Scienza) leggerà alcune pagine del suo libro alla scuola primaria Ruggero Manna di Trieste, alle ore 11.45
12066033_1049904991708051_3549432336048665964_n
_______________________________________________
Le classi seconde della scuola primaria Mauro di Trieste aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno 2015 con vivo entusiasmo per l’iniziativa! (insegnanti Angela, Elena e Cristina)
primaria Mauro di Ts 1 primaria Mauro di Ts 2 primaria Mauro di Ts 3
_______________________________________________
L’oratorio di Pavia di Udine parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015 durante il dopo-scuola per i ragazzi delle scuole medie, con la lettura ad alta voce, prima di iniziare i compiti, di un racconto tratto da “STORIE DI FANTASMI, racconti dell’orrore, del mistero e del sovrannaturale” ed. EL. (Silvia Calligaro)
_______________________________________________
Anche la Scuola Primaria “XXXI Ottobre” di Sacile (Pn) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 !
Gli alunni delle cinque classi ascolteranno le loro maestre leggere queste storie…
(Cristina Vendramin)
12196054_1623902544540794_5920114980634983701_n 12108257_1623902487874133_3171620597479199844_n 12118682_1623902601207455_3060860434695034046_n 12065864_1623902511207464_7260403681089541164_n 12191472_1623902577874124_3111350010979419837_n
_______________________________________________
La 3B della Scuola Primaria di Fiumicello parteciperà a #‎unlibrolungoungiorno2015 e ascolterà la maestra Anna mentre prosegue la lettura di “Harry Potter e la pietra filosofale!
_______________________________________________
La classe 2C della scuola primaria G. Ellero di San Giorgio di Nogaro partecipa all’evento #‎unlibrolungoungiorno2015: la loro maestra continuerà la lettura ad alta voce di Cipì di Mario Lodi. (Nadia Danielis)
_______________________________________________
La scuola primaria di S. Odorico “XXXI ottobre” (Istituto Comprensivo di Sacile) aderisce con tutte le classi a #‎unlibrolungoungiorno2015  leggendo contemporaneamente alle ore 8.30 i seguenti libri:
Cl. 1^ “C’è un ippopotamo nel lettino” di B. Masini e P. Valentinis; cl.2^ “Cipi” di M. Lodi; cl.3^ “Winnie the witch” di K. Paul e V. Thomas; Cl.4^ “Matilde” di R. Dahl; cl. 5^ “ventimila leghe sotto i mari”.
_______________________________________________
La Biblioteca di Latisana aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con la lettura de ‘Il fantasma di Canterville’ a cura dei lettori volontari del Club TiRaccontoUnaStoria
VENERDI’ 30 OTTOBRE ORE 20.30 in Biblioteca
Attività per i bambini della Scuola Primaria
Per info: tel. 0431/520686 / e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it
_______________________________________________
Anche la Scuola primaria “ E. De Amicis” di Medea partecipa all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 .
Ai bambini delle classi prima, seconda e terza si leggerà il libro: La principessa e la cacca di mammuth di M.L.Girardo.
I ragazzi di quarta e quinta inizieranno la lettura del libro “Cuore di ciccia” di S. Tamaro. (insegnante Cinzia Cecchini)
_______________________________________________
Come l’anno scorso in occasione della prima edizione di ‘un libro lungo un giorno’, dopo una giornata di duro studio e lavoro, mamma Cristina, papà Gianpietro e Matteo si ritroveranno a rilassarsi sul divano per leggere insieme. Quest’anno per #‎unlibrolungoungiorno2015  hanno scelto le fiabe di Beda il venerabile, un libro che tra l’altro sostiene l’associazione Lumos per bambini disagiati. Seguirà selfie della serata! (mamma Cristina)
_______________________________________________
Le classi II della Scuola Primaria “Luigi Mauro” (Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste), parteciperanno a #‎unlibrolungoungiorno2015 attraverso la lettura condivisa e l’animazione di alcuni brani e libri adatti alla fascia d’età. (insegnante Angela Cuomo)
_______________________________________________
In occasione della 2^ giornata regionale per il fomento della lettura, 30 ottobre 2015 #unlibrolungoungiorno2015, la Biblioteca civica di Montereale Valcellina organizza una “gara di lettura” in Biblioteca in collaborazione con la classe IB della Scuola Secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina (referente insegnante Marika Brun, bibliotecaria Lorena Gasparini)
_______________________________________________
Anche Monfalcone aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con il seguente programma:
– in BIBLIOTECA: Letture all’interfono alle ore 10.00 – 11.30 – 13.00 – 16.00 – 17.30 – 18.30
– in BIBLIOTECA: alle ore 14.30 Staffetta di letture per la classe III C della Scuola Primaria Duca d’Aosta con i volontari del gruppo Lettori in Cantiere. Otto lettori daranno vita ad una gara tra libri, presentando e leggendo brani dal proprio libro in 10 minuti, i bambini poi voteranno il libro più bello con il quale si farà un gioco finale! Si leggerà La grande fabbrica delle parole / Agnès de Lestrade, Valeria Docampo, La città dei lupi blù / Marco Viale, La vera storia del principe azzurro / Roberto Denti, Il dito magico / Roald Dahl, Chi ha rapito Giallo Canarino? / Silvia Roncaglia, Non ho fatto i compiti perché… / Davide Cali, Benjamin Chaud, Molla quel libro, gatto killer! / Anne Fine, ˆL’uomo mangia carta / di Simone Baracetti;
– presso la sede di MICROAREA al CENTRO piazza Falcone e Borsellino in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Monfalcone alle ore 16.30 LETTURE A SORPRESA con MERENDA per bambini dai 3 ai 6 anni con i volontari del gruppo Lettori in Cantiere.
– presso il CAFFE’ CORSO alle ore 17.00 l’Assessore alla Cultura Paola Benes legge testi su Monfalcone
info: Biblioteca Comunale di Monfalcone – Via Ceriani n.10 – 34074 – Monfalcone – (Go) – Tel. 0481494372
fabbrica copia gatto
_______________________________________________
Al Liceo Marinelli di Udine l’insegnante Costanza Travaglini leggerà ad alta voce, in tutte le sue ore di italiano e di latino, ai suoi ragazzi in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015
_______________________________________________
Anche la classe 3A della scuola primaria “Egidio Feruglio” di Feletto Umberto aderisce a #unlibrolungoungiorno2015  leggendo “Bandiera” di Mario Lodi
(insegnante Antonella Sciurti)
_______________________________________________
La Biblioteca e la scuola primaria di Prato Carnico aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015  con delle letture in aula/sala lettura di “La tela di Carlotta” di Elwyn Brooks White e “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac.
_______________________________________________
La scuola primaria ‘Margherita Hack’ di Bagnaria Arsa (Ud) partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  con una staffetta di lettura che coinvolgerà tutte le insegnanti e le 9 classi della scuola: da Cappuccetto Rosso (ma non solo rosso e dalla parte del lupo) per arrivare attraverso l’incanto di parole, pagine e illustrazioni a Marcovaldo.
(insegnante Donatella Mosenghini)
_______________________________________________
Anche la Scuola dell’Infanzia Immacolata di Brugnera (Pn), in collaborazione con la Biblioteca civica, partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015  leggendo in ogni sezione della scuola una parte di un albo illustrato, la parte rimanente verrà consegnata in fotocopia ai bambini perché possano leggerla alla sera in famiglia prima della nanna. (Barbara Del Fre, Biblioteca civica di Brugnera)
_______________________________________________
La Scuola dell’Infanzia di Pulfero aderisce al progetto #‎unlibrolungoungiorno2015 :
Durante tutti i giorni di questa settimana (26-30 ottobre), le insegnanti Laura e Romana hanno invitato a leggere alcuni nonni (nonna Patrizia e nonno Ferruccio) che hanno raccontato ai bambini storie locali.
Che dire… i bambini affascinati e attenti durante le letture!
Erano presenti i 17 bambini della sezione unica, età dai 3 ai 5 anni.
Questo progetto si inserisce in quello annuale, che ha come titolo ” Le fiabe e la ‘pravce’ locali”. (Associazione genitori Pulfero)
Pulfero1 Pulfero2
_______________________________________________
Le insegnanti della scuola primaria di Tavagnacco aderiscono a #‎unlibrolungoungiorno2015:
In programma per la giornata attività di letture di vario genere che si svolgeranno con il coinvolgimento di tutti i bambini della scuola ed avranno per tema il cibo e l’alimentazione. Questo tema corrisponde anche al filo conduttore di tutte le attività dell’anno scolastico in corso.
_______________________________________________
La Biblioteca civica di Cervignano del Friuli aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con l’iniziativa
“Un librolungo un giorno… ‘momenti di trascurabile felicità’ attraverso brevi letture”:
Venerdì 30 ottobre 2015 per tutto il giorno in biblioteca a Cervignano del Friuli, durante l’orario di apertura, i lettori volontari del Club dei Tileggounastoria regaleranno storie, brevi racconti, incipit, poesie.
Tutti coloro che si recheranno in biblioteca saranno accolti o anche “disturbati” come solo i libri e i lettori possono fare.
La biblioteca sarà aperta dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.
per info: Biblioteca civica di Cervignano del Friuli, via Trieste 33
tel. 0431388540 / e-mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it
_______________________________________________
La Biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con il seguente programma:
– alle ore 17.30 Un libro origami per Halloween – laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni con le maestre Emanuela e Silvia
– alle ore 18.00 Letture ad alta voce a cura del gruppo Soroptimist International Alto Friuli.
Info: Biblioteca civica “Adriana Pittoni”, via Renato Del Din, 3 33028 Tolmezzo / tel: 0433487950
_______________________________________________
La Biblioteca comunale di Amaro aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 con il seguente programma:
– alle ore 17.00 Merenda in biblioteca – letture per bambini
– alle ore 19.00 Aperitivo in biblioteca – letture ad alta voce sul tema: In viaggio
Info: Biblioteca comunale di Amaro, via Rnoma, 82 33020 Amaro / tel: 0433945297
_______________________________________________
Anche il Comune di Trivignano Udinese e la Biblioteca partecipano a #‎unlibrolungoungiorno2015 :
Venerdì 30 ottobre siete invitati Biblioteca e in Municipio per suggestive letture serali rivolte a grandi e piccini! Il programma nella locandina:
trivignano udinese
_______________________________________________
La scuola primaria di Rivignano aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 :
in classe 1: lettura di un racconto
nelle classi 2: Lettura di un racconto
nelle classi 3 classi riunite: lettura di una fiaba tradizionale italiana, illustrazione di un momento.
nelle classi 5: lettura de L’Orlando Furioso per i ragazzi in collegamento con la visione dello spettacolo teatrale Paladini di Francia che avverrà a gennaio 2016 (insegnate Pierina Biasutti e colleghe)
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia San Giuseppe di Prata di Pordenone aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  con diversi momenti di lettura a scuola:
– sezioni dei 3 anni: lettura del libro “L’albero” di Iela Mari
– sezioni dei 4 anni: letture e narrazioni a cura delle insegnanti
– sezioni dei 5 anni lettura in lingua inglese di libri sul tema di Halloween a cura di una mamma americana.
(insegnante Cristina Borsoi)
albero
_______________________________________________
La classe 3C della scuola primaria 4 Novembre di Udine partecipa a #unlibrolungoungiorno2015 con la lettura di Alice nel paese delle meraviglie… e di altri libri della biblioteca di classe. (insegnante Carmela Schiava)
alice
_______________________________________________
Nella classe 1 della Scuola Divisione Alpina Julia di Udine in occasione di #unlibrolungoungiorno2015 durante la mattina la maestra leggerà delle storie ad alta voce! (insegnante Anna Zito)
_______________________________________________
La mattina del 30 ottobre tutti gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Sacile formeranno 4 gruppi. I bambini di quinta leggeranno queste belle storie ai loro compagni più piccoli. (insegnante Rita Pavan)
12190843_1084104461622903_8699464809012444300_n
_______________________________________________
Il giorno 30 ottobre sia al mattino che al pomeriggio i bambini delle tre sezioni della scuola dell’infanzia V. Podrecca di Cervignano del Friuli parteciperanno a #‎unlibrolungoungiorno2015  ascoltando i racconti letti dalle loro insegnanti, nelle proprie aule e nella biblioteca del plesso. La prossima settimana inizierà il prestito settimanale dei libri, attività da molti anni inserita nel percorso di educazione alla lettura. (insegnante Lidia Scuz)
_______________________________________________
I bambini della scuola primaria Sant’Angela Merici di Gorizia aderiranno all’iniziativa #‎unlibrolungoungiorno2015 ascoltando i racconti letti dalle insegnanti di classe. Da venerdì 30 ottobre e per tutto l’anno sarà a disposizione dei piccoli lettori anche la biblioteca della scuola.
12108821_10207148193815600_689472926548646127_n
_______________________________________________
La sera del 30 ottobre a partire dalle ore 20.00 l’Amministrazione comunale di Reana del Rojale proporrà letture di un brano per adulti e di un alcuni libri per bambini durante l’annuale castagnata della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” a Qualso.
Nella stessa scuola così come nella scuola dell’infanzia “Santa Tissini”, nella scuola primaria “G.B.Corgnali” e nella scuola secondaria di primo grado “A.De Gasperi” saranno lette storie ai bambini e ragazzi e tra gli stessi in orario scolastico. (Anna Zossi)
_______________________________________________
Tutte le classi delle Scuole Primarie di Caneva parteciperanno a #‎unlibrolungoungiorno2015  con delle letture ad alta voce in aula. Questi sono i titoli dei testi che leggeranno/racconteranno:
– Piccola curiosa, E. Tharlet
– Un topolino per amico, B. Becker
– Bandiera, M. Lodi
– Fiaba popolare
– Emil, A. Lindgren
– Nidi di note, Tognolini-Sanna
– Il Mago di Oz, L. F. Baum
– Filastrocche in cielo e in terra, G. Rodari
– Il piccolo principe, A. de Saint-Exupery
– Nato straniero, J. Carioli
Le altre classi presenteranno una rosa di testi da cui trarranno dei brani.
(Roberta Raber, bibliotecaria)
_______________________________________________
A Basiliano in occasione di #unlibrolungoungiorno2015 la Biblioteca civica e i lettori volontari incontreranno i ragazzi nel campo di calcio di Basiliano alla fine dell’ultimo allenamento della giornata per distribuire… consigli di lettura e libri! (la bibliotecaria Eva Seccardi)
_______________________________________________
La Biblioteca di Gonars aderiamo a #‎unlibrolungoungiorno2015  con queste modalità: dei bigliettini con l’incipit di vari libri verranno distribuiti sia a scuola in ogni classe che in due posti frequentati quali il bar pasticceria da Giuly e il tabacchino del paese. Con il caffè venerdì mattina a Gonars verrà dato anche il bigliettino con una frase di un libro. Chi vorrà potrà trovarlo in biblioteca e prenderlo in prestito…
(la bibliotecaria Roberta Zampa)
_______________________________________________
La scuola dell’infanzia Benedetti di Udine, 1° Istituto Comprensivo aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015 : in questa scuola la promozione della lettura è pratica giornaliera, con le famiglie quando ce n’è la possibilità ci si trova nella biblioteca di Circoscrizione per L’ora delle storie. A scuola funziona il prestito bibliotecario e venerdì 30 ottobre i bambini porteranno i loro libri da casa e li leggeranno tutti assieme. (insegnante Tiziana Corrado)
_______________________________________________
Anche la Biblioteca Pasolini di Pasian di Prato (Ud) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno .
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 ottobre, a partire dalle ore 16:45 presso la sezione ragazzi, le lettrici volontarie del Club dei Tileggounastoria di Pasian di Prato proporranno per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni un menù ricco di “Storie un po’ paurose e un po’ no”.
Inoltre a tutti gli utenti adulti saranno donati gli incipit di alcuni libri, con l’invito a leggerli e condividerli a casa per stuzzicare la curiosità per nuove letture.
Infine il gruppo di lettura “Libri&Friends” della Biblioteca effettuerà nel pomeriggio un’incursione su uno degli autobus della linea 4 (che ha il capolinea accanto alla sede della Biblioteca): il loro consueto ritrovo diventerà uno speciale momento “itinerante” per condividere con i viaggiatori che lo vorranno il piacere di uno scambio di idee sui libri.
info: Biblioteca Civica “Pier Paolo Pasolini”, Via Roma, 38, 33037 Pasian di Prato (Ud). tel. 0432645957
_______________________________________________
Come lo scorso anno la scuola primaria Giovanni Torre di Capriva del Friuli partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 : Gli alunni di tutte le classi saranno accolti, a seconda delle età, dalle loro insegnanti che leggeranno storie divertenti, di paura, fiabe, filastrocche… Tra gli altri saranno letti: Scarafaggi e altre schifezze di Kim Calaher; Comefuchè di Guido Quarzo; Fiabe del Laziodi Gandini Piumini; Le storie di Matilde di Wilson Gage; Filastrocche in cielo e terra di Rodari. Si inventeranno poi filastrocche sui libri da gustare, toccare, annusare…
La giornata si concluderà nella biblioteca Comunale dove, dalle ore 16.00 alle 18.00 alcuni genitori e insegnanti, si alterneranno nella lettura di tutto ciò che interesserà ai bambini convenuti. (insegnante Antonella Lorenzini)
_______________________________________________
La biblioteca di Romans d’Isonzo (Go) aderisce a #‎unlibrolungoungiorno2015  insieme alla Scuola dell’infanzia proponendo “Storie del bosco” ai bambini prima di un’allegra castagnata autunnale!
Inoltre i bambini della classe quarta elementare leggeranno ai piccoli della scuola dell’infanzia una storia da loro inventata.
(la bibliotecaria Annalisa Ferrari)
Biblioteca comunale di Romans d’Isonzo, piazza Garibaldi, 6
tel: 048190555
_______________________________________________
La scuola dell’Infanzia di Maniago oggi 30 ottobre chiuderà in bellezza una settimana ricca di letture che hanno visto come protagonisti insegnanti, genitori, lettori volontari. La giornata #‎unlibrolungoungiorno2015  inizierà con una lettura per i piccolissimi della Sezione Primavera e i piccoli della Sezione dell’Infanzia, proseguirà con una lettura del Sindaco nella tarda mattinata e con una lettura dei ragazzi della classe 5^ della Scuola Primaria nel pomeriggio. Inoltre, per l’occasione, la Scuola diventerà un punto-prestito temporaneo della Biblioteca Comunale per i genitori, i nonni, gli zii, le tate, gli amici che vorranno proseguire le letture fino a notte fonda con i bimbi o anche in solitudine. (per la Scuola dell’Infanzia “G. Piazza” Barbara Brussa Toi)
_______________________________________________
Anche al Scuola Primaria di Dolegnano partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 ! (insegnante Elisa Miani)
image_1 image_6
_______________________________________________
Anche la scuola primaria di Reana del Rojale classe 3A partecipa a #‎unlibrolungoungiorno2015 ! (insegnante Sonia Aita)
_______________________________________________
In occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  le classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Mortegliano leggeranno il libro “Le streghe” di Roald Dahl. I bambini saranno invitati a riflettere su come un libro può essere più attraente, coinvolgente, stimolante e piacevole anche della televisione e dei videogames.
Infine agli alunni verrà offerto un divertente brano da leggere, la sera, in famiglia con alcune proposte per raccontarsi, immaginare e giocare con la fantasia. (insegnante Fabrizia Papetti)
_______________________________________________
La classe 4A della scuola primaria di Fiumicello in occasione di #‎unlibrolungoungiorno2015  alle ore 9.30 leggerà in classe il libro “Qualcos’Altro” di K.Cave-C.Riddell Mondadori all’interno del percorso sul diritto all’accoglienza che stanno svolgendo in questo periodo.
(Maestra Serena)
_______________________________________________
Alla Scuola Primaria dell’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine, in occasione di #‎unlibrolungongiorno2015  gli insegnanti e i conversatori proporranno nelle classi le seguenti poesie:
– “FRIEDE” von Josef Reding
– “ZWICKE” von Jurgen Spohn
– “BOSCO D’AUTUNNO” di Boris Pasternak
– “QUANDO IL CIELO” di Marco Moschini
– “UNA NOTTE NULLA NULLA” di Chiara Carminati
– “BOLLE DI SAPONE” di Trilussa
– “LA VISPA TERESA” di Luigi Sailer
– “L’ALBERO NUDO” di Wang Ya-P’ing.
– “NATURA” da Poesie di Emily Dickinson
– “VIEN L’AUTUNNO” di B. Marini
(insegnante Gabriella Rossi e colleghi)
_______________________________________________
L’Amministrazione comunale di Reana del Rojale a #‎unlibrolungoungiorno2015  con:
-Lettura di un brano per adulti e di un paio di libri per bambini durante l’annuale castagnata della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” a Qualso.
All’Isituto Comprensivo di Tricesimo si terranno iniziative presso la scuola dell’infanzia ‘San Giuseppe’, la scuola dell’infanzia ‘Santa Tissini’, la scuola primaria ‘G.B.Corgnali’ e la scuola secondaria di primo grado ‘A.De Gasperi’ dove saranno letti testi vari in orario scolastico.
Le iniziative sono state divulgate accompagnate dalla seguente citazione “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”. [Pier Paolo Pasolini]. (Anna Zossi, Assessore alla Cultura di Reana del Rojale)
_______________________________________________
I bambini della Scuola dell’Infanzia di Romans d’Isonzo (Go) oggi 30.10.2015 partecipano a #‎unlibrolungoungiorno2015 , in occasione della castagnata offerta dalla sezione locale del Gruppo Alpini, assisteranno alla drammatizzazione musicale di una storia inventata dai compagni della Scuola Primaria del paese. Inoltre, tutti gli adulti presenti (insegnanti, collaboratrici scolastiche, bibliotecaria, alpini e sindaco) leggeranno, in prossimità della festa di Halloween, il libro “Filastrocche Scacciapaura” di Maria Loretta Giraldo, ed. Giunti Kids. (le maestre di Romans d’Isonzo)
_______________________________________________
La scuola Marinelli di Udine aderisce con la classe IA a #‎unlibrolungoungiorno2015  con le seguenti letture:
– David Copperfield
– Il teorema del pappagallo
– Aneddoti infantili
(insegnante Massimiliano Galati)
_______________________________________________